Migliorare il nostro comfort abitativo è del tutto possibile, soprattutto se scegliamo di investire in determinati interventi che migliorino l’isolamento termico e acustico. Tra questi troviamo di certo la sostituzione degli infissi, che determinano molti aspetti della nostra casa. Approfondiamo dunque cosa si intende per comfort abitativo e come scegliere gli infissi giusti: per infissi Pisa e provincia, il punto di riferimento è Ragoni Infissi, una realtà che ha maturato decenni di esperienza nel settore e che si impegna costantemente nel proporre alla propria clientela soluzioni di altissima qualità.
Cosa si intende per comfort abitativo?
Prima di passare ad approfondire quali sono i fattori e i criteri che ci aiutano a scegliere gli infissi giusti, vogliamo porre l’accento sul cosiddetto comfort abitativo: le nostre case vengono intese dalla nostra percezione come un porto sicuro. Ci sentiamo bene perché questo spazio è confortevole e soprattutto abbiamo familiarità con gli ambienti.
Naturalmente, il comfort abitativo è determinato da alcuni aspetti, che possiamo definire sia funzionali che economici. Sotto un certo punto di vista, un’abitazione progettata per far star bene le persone che vi abitano è stata soggetta a determinati interventi, mirati a migliorare la temperatura, il rumore (quindi comfort termico e acustico), l’illuminazione con il comfort visivo, la qualità dell’aria e una percentuale di umidità nella norma.
Tra gli interventi estremamente importanti per determinare un miglior comfort troviamo la sostituzione degli infissi, soprattutto nelle case piuttosto antiche, dove basta anche un minimo spiffero per compromettere la temperatura di una stanza. Progettare gli infissi giusti naturalmente non è facilissimo, perché al contempo dobbiamo ovviamente rivolgerci agli esperti del settore, che possano darci ulteriori consigli per fare la scelta migliore.
Come scegliere gli infissi?
Il 2021 è stato l’anno dei serramenti: la crescita record (+33%) ci mostra un aspetto fondamentale, ovvero che gli italiani sono sempre più interessati a migliorare le proprie case con l’obiettivo di risparmiare in bolletta e di sostenere l’ambiente. Ma cosa c’entrano gli infissi con la tematica ambientale o con un risparmio in bolletta?
Semplice: le finestre sono tra i componenti più importanti di qualsiasi casa perché ci aiutano a separare l’ambiente interno da quello esterno, consentendo comunque alla luce solare di entrare. Ci offrono dunque una protezione termo-acustica, proteggono dal maltempo e dagli accessi indesiderati.
Per scegliere gli infissi giusti, bisogna quindi valutare le criticità del luogo, l’orientamento costruttivo e naturalmente lo stile che più ci piace e che si adatta al resto dell’ambiente. Permeabilità dell’aria, tenuta all’acqua, resistenza al vento, isolamento termico e acustico, oltre al grado di sicurezza, perché le finestre impediscono eventuali intrusioni.
Sono molti quindi i passi che dobbiamo fare per scegliere gli infissi, come per esempio la scelta del materiale più adatto. Il PVC è tra i migliori per chi desidera contenere il budget, evitando di spendere troppo ma ottenendo comunque un’ottima resa. Troviamo poi l’alluminio, che si caratterizza per essere leggero e adatto alla realizzazione di infissi di grandi dimensioni.
Il mercato ci viene incontro con materiali e caratteristiche ben precise, ma non dimentichiamo che dobbiamo puntare a un’efficienza elevata, in modo tale da impedire sbalzi di temperatura che compromettano il sistema di riscaldamento e raffreddamento.
Rivolgersi agli esperti è la soluzione migliore
Il consiglio principale che diamo a questo punto è di rivolgersi agli esperti del settore, come Ragoni Infissi, che da oltre trent’anni è un punto di riferimento in Toscana, nella provincia di Pisa, per la scelta di infissi di qualità. L’azienda si contraddistingue per unire la tradizione artigianale toscana all’innovazione tecnologica, offrendo infissi dalle prestazioni estetiche impeccabili e con un livello di efficientamento energetico elevato.
Per chi desidera migliorare il proprio comfort abitativo, ridurre i consumi e quindi sostenere l’ambiente, Ragoni Infissi è la realtà che pone cura e attenzione in ogni dettaglio. Offre una consulenza sui materiali, si occupa dell’installazione e segue ogni intervento con un controllo di qualità rigoroso, garantendo soluzioni durevoli e performanti.