La tecnologia ha rivoluzionato il nostro mondo sotto molti aspetti. In particolare vogliamo concentrarci sulla tecnologia Face Swap AI, sul suo impatto sul virtual-try-on nella moda e nell’e-commerce. In tema di shopping online, c’è sempre stato un piccolo svantaggio: a lungo siamo stati impossibilitati a provare i vestiti. Ma viviamo nell’epoca della rivoluzione digitale e quindi possiamo prepararci al prossimo step: questa tecnologia, che scambia i volti dei modelli con quelli dei clienti, dà la possibilità di visualizzare abiti, accessori o ancora acconciature. Possiamo così capire se una maglietta è adatta a noi, se un abito ci valorizza, se un colore ci rende luminosi come abbiamo sempre voluto. Un approfondimento.
La tecnologia Face Swap AI
Questa tecnologia si basa su algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, che riescono a sostituire il volto presente in un’immagine con un altro in modo assolutamente realistico. Il risultato è straordinariamente credibile, anche perché adatta le espressioni e quindi permette di “vederci” sullo schermo. Da qui l’importanza di adottare questa tecnologia nel mondo della moda con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto online. Parlando di virtual-try-on, sappiamo che non è una novità quella di potersi effettivamente provare i vestiti o gli accessori, ma la tecnologia Face Swap ha potenziato il risultato finale. Di conseguenza avremo una rappresentazione molto più accurata della nostra fisionomia.
Quali sono i vantaggi per i consumatori?
Quante volte abbiamo desiderato acquistare un abito online per poi farci assalire dal dubbio? Eppure lo shopping sul web è ormai un punto di riferimento per tutti, anche per coloro che fino a qualche anno fa non erano molto fiduciosi: dopo la pandemia di COVID-19 la nostra esperienza di acquisto è nettamente cambiata. Siamo molto più propensi a visitare siti e shop online con la speranza di andare a caccia di sconti o di offerte. Senza considerare che molti brand di moda, nei cataloghi online, dispongono di molte più proposte rispetto al negozio.
Quindi fare shopping online è conveniente, e con la tecnologia Face Swap lo è ancor di più: possiamo provare diversi abiti e accessori cercando di capire se rappresentano la scelta giusta per noi. La tecnologia tiene conto di tutte le caratteristiche uniche di un viso quindi il risultato è estremamente realistico rispetto ai modelli virtuali tradizionali.
Immaginiamo i risvolti di questa tecnologia: lo shopping online è sempre stato vantaggioso proprio perché non ci costringe a recarci nei negozi e nei centri commerciali, a rimanere imbottigliati nel traffico durante il weekend. Ora possiamo anche ridurre la percentuale di resi: una volta che osserviamo come un accessorio o un abito appare realmente su di noi, facciamo una scelta molto più consapevole. Si riducono quindi le cosiddette discrepanze tra l’aspettativa e la realtà.
Il futuro della moda? Tecnologico: i risvolti per i brand di moda
Su piktid.com, è possibile approfondire maggiormente la tecnologia Face Swap, con tutte le applicazioni nei vari settori (non solo moda). Con il virtual-try-on supportato dall’Intelligenza Artificiale, l’esperienza di acquisto è personalizzata a 360°: una prova virtuale realistica che riduce il divario tra lo shopping online e in negozio. Anche il processo di acquisto stesso diventa fluido e veloce, una volta che siamo certi che quell’abito, quel rossetto o quel colore sta bene su di noi.
Di certo l’integrazione della tecnologia Face Swap nelle piattaforme di ecommerce e shopping online permette ai rivenditori di puntare su una caratteristica precisa: essere all’avanguardia, seguire non solo il trend del momento ma di fatto rispondere alle esigenze dei consumatori che chiedono un’esperienza di acquisto molto più su misura. Riuscire a stare al passo con i tempi non è mai stato essenziale come oggi: le cosiddette prove virtuali diventano autentiche e realistiche, con l’opportunità di offrire alla clientela una tendenza che permetta la massima flessibilità durante l’acquisto. Nessun limite: solo la creatività di trovare il look, l’outfit o il beauty look più adatto a sé.