Se c’è un ambiente che è il cuore della casa, allora è la cucina: è dove ci riuniamo con la famiglia, con gli amici, o dove semplicemente prepariamo la cena rilassandoci dopo una lunga giornata di lavoro con un buon bicchiere di vino. Ecco perché scegliere la cucina è tanto importante: non è una parte che usiamo poco della casa, ma è ciò che la caratterizza. Ovviamente oggi abbiamo tantissima scelta a nostra disposizione: la creazione di una cucina è spesso un processo entusiasmante, ma talvolta complesso, soprattutto se non si è ancora decisi al 100%.
Cosa fare, a questo punto? Su inarredamenti.it, è possibile valutare molte cucine componibili a Brindisi, un catalogo ben fornito di mobili di alta qualità, certo, ma non solo: è un punto di riferimento per il loro team di esperti, sempre pronti a guidare i clienti durante la scelta della cucina.
Il triangolo di lavoro, il pilastro della cucina
Tornando un po’ indietro nel tempo, esattamente agli anni ’40, periodo in cui è stato inventato questo concetto, dobbiamo prendere come punto di riferimento un aspetto che aiuta moltissimo durante la fase di scelta della cucina, ovvero il triangolo di lavoro, che include il frigorifero, il lavello e il piano cottura. Questo “triangolo immaginario” è determinante per creare una cucina perfetta, ma soprattutto che facilita i movimenti e che punta al 100% su un’efficienza operativa di base. Ecco perché il primo errore da non fare è sottovalutare questo triangolo: distanze errate, ostacoli… sono tutti aspetti che non consentono di fare una scelta oculata.
Lo spazio verticale, utile in cucine con poco spazio
Dobbiamo arredare una cucina piccola? Spesso la progettazione in questo caso è un gioco di incastri, un modo per avere un ambiente sempre pratico e ben organizzato. E cosa c’è di meglio di puntare allo spazio verticale, con pensili e armadietti alti per avere spazio sufficiente dove riporre utensili e molto altro senza dover rinunciare a nulla? Ogni centimetro conta in questo caso. Un’ottima idea è anche quella di valutare delle soluzioni salvaspazio.
La scelta dei materiali di una cucina
Durante l’acquisto della cucina, non compiamo questo errore: scegliere il materiale giusto consente di poter fare affidamento su caratteristiche come durabilità, estetica, ma anche funzionalità. Ci sono dei materiali resistenti che durano a lungo e che rendono la cucina speciale e rustica, come il legno. Per contro, consigliamo di non fermarsi unicamente all’estetica: dobbiamo considerare la resistenza all’usura, alle macchie o ancora al calore. Tra i piani di lavoro più diffusi troviamo quello in quarzo, in granito, in laminato e molto altro.
Idee di arredi, consigli e dove scegliere la cucina
Abbiamo visto che è il cuore pulsante della casa e che si sono degli errori da non fare, ma la verità è che ognuno di noi ha dei gusti (e sono sacrosanti), quindi possiamo riassumere gli step per la scelta della cucina nel seguente modo:
- valutare lo spazio a disposizione;
- dare un’occhiata alle tendenze;
- scegliere lo stile preferito;
- prendere come punto di riferimento il triangolo di lavoro in cucina;
- valutare i colori e gli elementi dominanti;
- mai dimenticare comfort, design e funzionalità;
- l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella progettazione della cucina.
Naturalmente non sempre riusciamo a orientare il nostro acquisto da soli, e in questi casi vengono in nostro soccorso gli esperti di arredo come iN Arredamenti, mobili e cucine a Lecce e Brindisi: un team di esperti arredatori e architetti sono pronti a venire in nostro soccorso per aiutare a realizzare la cucina che abbiamo sempre sognato. Nei loro showroom è possibile adocchiare cucine componibili dei marchi migliori e che soprattutto sono realizzabili su misura in base alle nostre esigenze.
Possiamo così creare una cucina moderna, contemporanea, di qualsiasi stile ma con mobili di qualità: l’aspetto indubbiamente vantaggioso è l’esperienza di acquisto in sé, che è completa e personalizzata, con una consulenza mirata per trovare la cucina che meglio si adatta alle nostre esigenze e allo stile di vita.