gestione-associazione-sportiva

Quali sono gli elementi chiave per la gestione di un club sportivo? Questo compito è stimolante e impegnativo al contempo, e naturalmente richiede delle competenze piuttosto poliedriche, oltre che un approccio strategico sul lungo termine. Per la crescita e il successo dell’associazione sportiva stessa, però, bisogna puntare su alcune qualità, e non solo: prima di tutto, la leadership, che spesso è innata. I leader hanno il compito di motivare i soci della società. Al contempo, ricordiamo che il ruolo di un leader non è solo quello di dare ordini, bensì di valorizzare ciascun socio.

Un supporto importante è dato dal gestionale per ASD, sviluppato per mobile, con ogni funzionalità a portata di un click. L’app in sé è utile sia a chi gestisce l’ASD quanto agli associati, perché così possono osservare il proprio abbonamento. Un’app realizzata proprio con lo scopo di coinvolgere gli associati, che si può personalizzare con logo e colori dell’ASD.

La gestione dell’ASD passa dalla pianificazione strategica

Abbiamo già anticipato una delle qualità indispensabili per la gestione di una ASD: la leadership. Ma non è ovviamente l’unico elemento. La pianificazione strategica, infatti, è il modo migliore per prendere decisioni per la propria società e scegliere anche il modello di gestione stesso: solamente con un piano dettagliato è possibile raggiungere gli obiettivi. Tra le cose da fare costantemente, non possiamo non citare la programmazione degli eventi, o ancora valutare le aree che si possono migliorare, così come verificare l’andamento dei progressi.

Sfide e opportunità non mancano mai, e sicuramente il cuore di ogni società sportiva sono loro: i talenti. Che naturalmente necessitano di una formazione continua: oltre alla coltivazione delle proprie abilità, c’è la necessità di trovare allenatori promettenti, in modo tale che la crescita sia continua nel tempo.

L’innovazione digitale per le società sportive

Viviamo nell’epoca digitale, quindi sappiamo che al giorno d’oggi possiamo fare uso della tecnologia per snellire e semplificare molti procedimenti. Ecco perché abbiamo menzionato il gestionale: è un modo utile per tenere tutto sotto controllo, ma non solo. I processi di digitalizzazione hanno rivoluzionato numerosi settori ad oggi, incluso quello delle società sportive. Sfruttare di più la tecnologia ha i suoi vantaggi, grazie alle web app o ai gestionali o ancora ai software che danno un contributo concreto e sostanziale alla crescita e alla gestione dell’organizzazione.

Un gestionale per ASD offre una serie di funzionalità mirate a semplificare la gestione delle attività sportive e amministrative. Indubbiamente consente di ridurre significativamente il carico di lavoro manuale, automatizzando molte delle operazioni amministrative quotidiane: tempo prezioso che può essere destinato ad altro. Un altro vantaggio da non sottovalutare è che migliora la comunicazione dell’associazione, permettendo agli associati di rimanere costantemente aggiornati sulle attività e gli eventi in programma, con una conseguenza importante: anche la reputazione e l’immagine dell’ASD ne risentono in positivo.

Geplass, molto più di un semplice gestionale

Geplass è un’app altamente personalizzabile, l’unico gestionale interamente sviluppato per mobile: tutte le sue funzionalità, quindi, saranno sempre a portata di un semplice click. Ma non è un’app “neutrale”, no: è un’app che possiamo personalizzare sulla base della nostra ASD stessa, quindi abbiamo l’opportunità di scegliere logo e colori. Tutto è facilmente configurabile, perché è questo l’obiettivo delle app o dei software: rendere più semplice e immediata la gestione.

Questa app è dedicata agli associati: qui hanno un profilo virtuale, dunque possono monitorare l’abbonamento, i pagamenti, le funzionalità, usare la bacheca e sono disponibili persino ulteriori mini app al suo interno. Per quanto riguarda i dati, è offerta la massima sicurezza: affidabile, sicuro e facile da usare, questa app è realizzata sulla base delle nostre esigenze e coinvolge l’associato con l’associazione sportiva, dando la possibilità di mettere mi piace, like, o di ricevere costantemente notifiche e di non perdersi la vita della società sportiva!