I dolori muscolari e articolari rappresentano un problema comune che colpisce molte persone, poiché causano non poco disagio e in alcuni casi limitando le attività quotidiane. Questi disturbi si manifestano in diverse parti del corpo, come braccia, gambe e schiena: il loro impatto sulla qualità della vita, dunque, non può essere sottovalutato Le cause sono molteplici, ed è per questo che bisogna osservare i sintomi per comprendere come alleviare il fastidio in modo mirato, così da ripristinare il benessere generale.
Sovente è possibile usare delle creme per contrastare il mal di schiena, l’artrite, l’artrosi, o strappi muscolari, come la crema dolori articolari e muscolari Braveter, a base di ingredienti naturali biologici, ovvero arnica, artiglio del diavolo e Boswellia.
Quali sono le cause dei dolori muscolari e articolari
Le cause possono essere suddivise in fisiologiche, patologiche o dovute a fattori ambientali, come lo stile di vita. Con l’avanzare degli anni, le cartilagini perdono elasticità e resistenza: di conseguenza, aumenta il rischio stesso di lesioni articolari. Ma spesso i dolori sono dovuti a seguito di uno sforzo eccessivo, soprattutto quando si pratica attività fisica intensa o prolungata e se non si è abbastanza allenati.
Un altro aspetto da non sottovalutare e che purtroppo nel lungo termine porta a soffrire di dolori articolari e muscolari è la postura scorretta. Al giorno d’oggi, conduciamo uno stile di vita prettamente sedentario: molti lavorano in ufficio o in smart working, ma è essenziale trascorrere le ore al pc mantenendo una postura corretta, per non incorrere in problematiche sul lungo termine, come tensioni muscolari e sovraccarichi articolari. In tal caso i dolori possono anche diventare cronici, soprattutto nella zona cervicale, lombare e alle spalle.
Tra le altre cause che possono portare a soffrire di dolori muscolari e articolari nel tempo, come anticipato, ci sono anche le cause patologiche, come l’artrite, una condizione infiammatoria che colpisce le articolazioni, o l’artrosi, malattia degenerativa causata dall’usura delle articolazioni.
Non dimentichiamo lo stile di vita, che ha un ruolo fondamentale nella salute muscolo-scheletrica: sebbene la nostra società sia sempre più sedentaria, ciò può portare a un indebolimento dei muscoli e a un sovraccarico delle articolazioni, con un evidente squilibrio. Massima attenzione va prestata all’alimentazione e allo stress stesso, poiché la tensione emotiva può esacerbare la tensione fisica, portando a contrazioni muscolari prolungate e dolorose.
Come si manifestano i sintomi?
Nel caso dei dolori articolari, sappiamo che si presentano con dei sintomi generici, che con il tempo possono diventare maggiormente specifici: difficoltà di movimento o nella deambulazione, rigidità muscolare, affaticamento, intorpidimento, sensazione di bruciore, prurito, pizzicore. Invece, per quanto riguarda i dolori muscolari – definiti anche come “mialgia” – i sintomi possono variare in base alla causa, perché sarebbe più corretto parlare di tipologia (contrattura, strappo, stiramento, miastenia). Per quanto riguarda la sintomatologia, invece, di sovente si manifesta gonfiore, rigidità, arrossamento, sensazione di calore, intorpidimento, bruciore e alterazione della sensibilità.
Cosa usare per alleviare i dolori articolari e muscolari?
La prima cosa, la più importante, è che non è possibile assumere farmaci senza una corretta indicazione medica: abbiamo parlato delle possibili cause dei dolori articolari e muscolari, di alcuni dei sintomi che possono manifestarsi, ma è opportuno ricevere una diagnosi per comprendere il trattamento, che naturalmente può includere farmaci e antinfiammatori. Bisogna rivolgersi al medico se i dolori articolari sono accompagnati da gonfiore, calore, arrossamento, o se durano da più di 7 giorni senza segni di miglioramento. In presenza di febbre, di articolazione deformata o bloccata e immobile, è essenziale parlare subito con il proprio medico.
La crema Braveter per dolori articolari si configura come un supporto per chi soffre di dolori muscolari, articolari, crampi o strappi: è un prodotto italiano, biologico e sicuro, consigliato dai professionisti, ad assorbimento rapido e senza l’effetto unto. Offre un sollievo dai dolori articolari e muscolari in virtù della sua formulazione a base di artiglio del diavolo, arnica e Boswellia.