Di cosa non possiamo fare a meno oggi? Indubbiamente il telefono è in cima alla lista delle nostre necessità. Ed è perfettamente normale che sia così, considerando che ci serve per tenerci in contatto non solo con famiglia e amici, ma ci occorre proprio per lavorare. Quando però si rompe, ci troviamo a un bivio: non sempre la soluzione migliore è propendere per la riparazione e chi è un affezionato di Apple sa molto bene che i costi degli ultimi modelli sono spesso proibitivi. Cosa fare in questo caso? Scoprire la convenienza degli iPhone rigenerati garantiti di iToo. Naturalmente, è molto importante capire cos’è uno smartphone “rigenerato” e quali sono le differenze con un dispositivo usato (sì, ci sono).
Cosa si intende per iPhone ricondizionato
Un iPhone ricondizionato è un dispositivo che è stato riparato e certificato come funzionante al 100% da professionisti qualificati, dopo aver passato rigorosi controlli di qualità e a una completa rimessa a nuovo, garantendo prestazioni paragonabili a quelle di un dispositivo nuovo. Le differenze sono talvolta minime: in gran parte i costi lievitano quando l’iPhone non presenta segni molto marcati di usura o graffi, come specifica Mezzapesa Christian di iToo Imola.
Non bisogna dimenticare che ogni componente difettoso viene sostituito con parti originali, la batteria viene sostituita e il dispositivo viene accuratamente pulito e testato. Non si limita, dunque, a essere un semplice “dispositivo usato”: chi vende il proprio iPhone sui siti online non si preoccupa di rimetterlo a nuovo, bensì semplicemente spiega le performance del telefono e segnala eventuali problematiche (se ci sono). Ma i professionisti qualificati fanno un passo in avanti: cercano di offrire al cliente l’eccellenza.
Quali sono i vantaggi di acquistare un iPhone ricondizionato?
Abbiamo già accennato a una delle problematiche più comuni quando si sta per comprare un nuovo telefono: i costi. Soprattutto se il modello che avevamo si è rotto all’improvviso. Per chi poi è un affezionato Apple, avere un punto di riferimento come iToo a Imola è un vantaggio non da poco. Il fattore risparmio, poi, è indubbiamente vantaggioso per chi desidera possedere un dispositivo di fascia alta senza dover sostenere costi eccessivi.
Grazie ai processi cui vengono sottoposti gli iPhone, i telefoni assicurano prestazioni e funzionalità paragonabili a quelle di un dispositivo nuovo, ma non solo: iToo a Imola sottopone gli iPhone a due processi di rigorosi controlli qualitativi, con una garanzia di 12 mesi.
La tematica ambientale
Oltre il punto di vista economico, c’è un altro fattore su cui vogliamo concentrarci, ed è quello dell’impatto ambientale. Sì, è vero che fa sempre comodo risparmiare, non lo neghiamo, ma non ci soffermiamo mai su quanto, effettivamente, inquinino i nostri smartphone. Che rimangono dispositivi complessi. Il primo punto da considerare è che rimettere in circolazione un iPhone ricondizionato evita a un dispositivo potenzialmente ancora funzionante di finire in discarica, riducendo i rifiuti elettronici (e-waste).
C’è anche un altro lato da osservare, ovvero che la produzione di un nuovo smartphone richiede risorse significative: in questo modo, propendendo per un dispositivo ricondizionato, preserveremo le risorse naturali, andando a ridurre la domanda stessa di nuove estrazioni. In ultimo, non possiamo non citare l’impronta di carbonio che viene significativamente ridotta: un modo concreto per ridurre le emissioni di gas serra.
Del resto, anche Mezzapesa Christian, direttore commerciale e responsabile acquisti di iToo Imola, sostiene che i vantaggi sono ben tre: prima di tutto, i nuovi modelli di iPhone spesso presentano un prezzo non corrispondente alle caratteristiche tecniche. Allo stesso tempo, i modelli “vecchi” – se così possiamo dire – rimangono tecnologicamente performanti e funzionanti, osservazione che porta al punto numero 3, ovvero la sostenibilità, che come abbiamo visto è garantita da un piccolo – ma grande – gesto. Questa scelta si sposa con tutti coloro che sono molto attenti alla tematica ambientale negli ultimi anni e che favoriscono il riuso: il modo migliore per fare un ottimo acquisto e sostenere il pianeta.