Perché abbiamo così tanti tabù sessuali? Non ci siamo mai soffermati su questo argomento, o almeno: non lo facciamo quasi mai intenzionalmente. Se possibile, di solito evitiamo di discuterne, perché non ci sentiamo a nostro agio. E questo non vale solo per le donne ma anche per gli uomini. Eppure, prendersi cura del proprio benessere sessuale dovrebbe essere la regola per vivere bene, al pari di una skin routine. Proprio così.
Sesso e tabù, prima di tutto, hanno un legame molto antico, le cui radici affondano proprio nella concezione. Sebbene questo pensiero sia ormai “superato”, ovvero non si hanno più dei rapporti con il solo scopo di procreare, c’è ancora oggi pochissima informazione a riguardo. E l’educazione sessuale è quello che ci manca, fondamentalmente. Possiamo, però, iniziare a prenderci cura del benessere sessuale con pochi passi, magari visitando un sexy shop online per sex toys, lingerie e vibratori: proprio questo settore negli ultimi anni ha conosciuto una rivoluzione importante. Ne parliamo.
Le regole del benessere sessuale
Prima di approfondire i sexy shop moderni, è bene concentrarsi su cosa si intende effettivamente per benessere sessuale, la cui giornata è stata istituita il 4 settembre dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Come spiegato dall’OMS stesso, “La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità. Non è semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, nonché la possibilità di vivere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione“.
Il primo step è conoscere il proprio corpo. In molti si dicono timidi all’idea di “divertirsi” un po’ da soli, di raggiungere il benessere in solitudine, nella propria camera. Eppure, e vale soprattutto per le donne, in tanti sottovalutano questo aspetto, proprio per il timore di essere giudicate. Ma per raggiungere il piacere, bisogna sì conoscere il corpo alla perfezione, anche per divertirsi in seguito con il proprio partner senza pregiudizi.
Il secondo step? Informarsi, sempre. Parlare apertamente di un argomento come il sesso non deve essere un tabù, perché in realtà è un’azione perfettamente naturale. Senza considerare che nell’era dell’informazione digitale, nel mondo online è molto probabile incappare in fake news o in notizie approssimative. A tal proposito consigliamo di rivolgersi, in caso di dubbi, a un professionista della salute sessuale, come un sessuologo o una sessuologa.
L’altra regola? Sperimentare! E qui ci riallacciamo proprio al discorso dei sexy shop, che sono i punti di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere il proprio corpo, informarsi e sperimentare, per un approccio alla salute sessuale a 360°. Come facciamo a sapere se una cosa ci fa stare bene se non giochiamo un po’? Se non ci mettiamo alla prova?
In coppia o in solitaria, l’importante è scoprire cosa fa stare bene
Uno dei modi migliori per iniziare ad approcciarsi al benessere sessuale? Vale per le coppie quanto per chi preferisce esplorare questo mondo da soli: i sexy shop! Che negli ultimi anni sono sempre di più diventati una realtà importante, in cui la tecnologia ha fatto il suo ingresso grazie alla produzione di sex toys di ultima generazione. Parliamo di veri e propri dispositivi connessi e smart, da poter controllare persino dal proprio cellulare mediante un’applicazione. Ovviamente, il risultato finale è un’esperienza ancor più personalizzata e interattiva: la tecnica giusta per capire quali sono gli stimoli che ci piacciono di più e che ci permettono di raggiungere il piacere.
King Sexy Shop è la piattaforma da visitare assolutamente: propone una consegna al 100% anonima. Sul sito si trovano giochi, lingerie, lubrificanti, giocattoli e tanto altro, per donna e per uomo, perché il piacere non ha limiti. Proprio i vibratori non vanno più intesi come un mero gadget sessuale, bensì come strumenti avanzati per raggiungere il benessere e che si adattano alle esigenze di chi li usa. Il benessere intimo? Sempre più tecnologico, orientato all’innovazione, certo, ma senza mai dimenticare il proprio piacere. Che è al primo posto.