Ci sono tantissime idee “wow” per decorare e arredare casa: quale modo migliore, se non quello di optare per una delle ceramiche più famose al mondo, ovvero la ceramica di Caltagirone? Questi manufatti artigianali sono rinomati per la loro bellezza, oltre a essere molto antichi. Sapete qual è la loro storia? Quali sono le origini? Vogliamo offrire un approfondimento sul tema, svelando anche alcune curiosità, e invitando a fare un salto su ceramichecaltagironeds.com, dS Ceramiche di Caltagirone, per scoprire l’autentica tradizione siciliana.

La storia della ceramica di Caltagirone

Impossibile non aver mai sentito parlare delle famose ceramiche di Caltagirone: stando a quanto condiviso dagli esperti, sono stati i ceramisti arabi a dare uno slancio all’arte della ceramica in Sicilia, a partire dall’827, anno della conquista musulmana. Già durante il Medioevo le ceramiche di Caltagirone erano piuttosto rinomate: la qualità delle argille è sempre stata elevatissima. Ma sono poche le opere dell’epoca che sono arrivate sino ai nostri giorni, a causa del terremoto che ha sconvolto le principali città orientali della Sicilia nel lontano 1693.

Dopo il terremoto, nel 1700, l’arte ceramica è ritornata in auge: in questo periodo si sono diffusi gli ornati a motivo floreale che spesso vengono venduti ancora oggi, con disegni continuativi e colori accesi. Possiamo quindi affermare che la città di Caltagirone è profondamente legata alla storia della ceramica siciliana: il passato antichissimo del territorio è affascinante da scoprire, e oggi sappiamo che le lavorazioni in ceramica sono risalenti al Neolitico, come spiegato dal Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone.

Arredare casa con le ceramiche di Caltagirone, l’idea “wow”

Questa antica tradizione artigianale siciliana non è solo giunta sino a noi, ma è diventata anche un enorme punto di riferimento nel design d’interni, proprio perché i manufatti si caratterizzano per bellezza e raffinatezza. Gli oggetti d’arredo in ceramica di Caltagirone sono ideali per arredare ogni ambiente con stile e originalità, e tra l’altro sono presenti in commercio in tantissime forme e dimensioni, per decorare cucina, salotto, camera da letto, persino il bagno. Tra i vantaggi, è impossibile non citare lo stile, ma anche i materiali di alta qualità, la durabilità nel tempo e quel tocco in più che non guasta mai, un effetto “wow”.

Ma dove comprare le ceramiche di Caltagirone di qualità? Abbiamo la soluzione: dS Ceramiche di Caltagirone nasce in questo luogo magnifico nel 1984, dall’impegno di Mila e Antonio, coniugi e grandi conoscitori dell’arte. Nella bottega, oggi lavora anche la figlia Desirèe, con un obiettivo ambizioso: sperimentare, celebrando la tradizione delle ceramiche, ma con uno slancio verso l’innovazione.

Tutto è iniziato nel 1985, in un piccolo laboratorio dove “la passione per la ceramica si trasformava in arte”: negli anni, dS Ceramiche di Caltagirone è diventato un enorme punto di riferimento per tutti coloro che sono appassionati della ceramica artigianale. La loro offerta si è rinnovata, con l’intento di creare oggetti unici per la casa (tra cui bomboniere raffinate, oggettistica per la casa e anche servizi di piatti, oltre a pavimenti e rivestimenti). Ciò che li caratterizza non è solo bravura, talento e passione, ma anche e soprattutto l’impegno che mettono in ogni pezzo, che è “unico e racconta una storia”.

Nel 2021, è iniziato un nuovo capitolo, ed è stata proprio Desirèe a credere nelle nuove tecnologie, dopo averci lavorato.

Un ritorno alle radici siciliane, con lo scopo di unire la tradizionale lavorazione della ceramica calatina alle nuove tecnologie. Le ceramiche risultano ancor più personalizzate grazie all’uso di stampante 3D in argilla, alla serigrafia e alla decalcomania quest’ultima utilizzata anche per collaborare con artisti.

Ed è qui che si sta scrivendo un’importante pagina di storia della tradizione siciliana, con l’introduzione delle innovazioni. Offrono persino visite guidate e workshop, con lo scopo di comunicare al mondo che la storia è in continua evoluzione, un viaggio d’incontro tra passato e futuro. Ma la ceramica rimane linguaggio universale per comunicare creatività e passione su tutto. Ed è così che possiamo rinnovare casa puntando sulle magnifiche ceramiche di Caltagirone: un investimento da non lasciarsi sfuggire.