La scelta del divano giusto? Dipende da una miriade di fattori. Quello che è certo è che parliamo del grande protagonista del nostro salotto, dove, dopo una lunga giornata di lavoro o di faccende quotidiane, ci rilassiamo, ricercando un’atmosfera casalinga. Sono tanti gli elementi da prendere in considerazione quando si sta per comprare il divano, quindi: lo spazio a disposizione, per esempio, la comodità della seduta, la qualità dei materiali e, non ultimo, lo stile. Perché è uno di quei complementi d’arredo che determina l’atmosfera del salotto.
Vogliamo offrire dei consigli in merito alla scelta del divano, suggerendo di fare un salto su cosmobil24.it per valutare tantissimi modelli, come un bel divano con penisola, o ancora divani angolari, divani con letto contenitore, divano con rete elettrosaldata, persino economici e tanto altro. Un enorme punto di riferimento per chi sta valutando di cambiare questo complemento.
La scelta del divano, da dove iniziare: dalle proprie esigenze
Qualcuno penserà: la funzione del divano, alla fine, è quella di offrire una comoda seduta. Certo, è vero, ma negli ultimi anni questo complemento di arredo ha subito una trasformazione importante, tanto che è diventato la scelta ideale per chi è alla ricerca di una soluzione per la camera degli ospiti. I divani letto con contenitore non soddisfano unicamente l’esigenza di avere sempre un posto in cui dormire in più, che fa sempre comodo, ma permette di organizzare al meglio gli spazi.
Il primo step, prima di acquistare il divano, è farsi la seguente domanda: per cosa abbiamo intenzione di usarlo? Parliamo di un divano “semplice” per il salotto, oppure di un divano che deve presentare ulteriori funzionalità? Solamente così avremo le idee più chiare.
Lo spazio a disposizione
Anche i divani più “semplici” non sono di certo tutti uguali. In commercio al giorno d’oggi si trovano soluzioni per ogni budget o esigenza di spazio, dai divani a 3 posti fino a quelli angolari, molto eleganti e amatissimi in tutto il mondo perché esprimono un comfort senza eguali. In questo caso non dobbiamo però solo considerare le dimensioni totali del divano, ma anche la presenza di eventuali prese elettriche dove intendiamo montarlo. Deve esserci anche spazio per un tavolino o ulteriori accessori nei dintorni, come un portariviste.
Lo stile del divano
Moderno, classico, minimalista, scandinavo, shabby chic. Ci sono divani che rispondono alle esigenze di ogni stile in commercio, come modelli che presentano linee pulite, tonalità neutre o più accese, o ancora divani con struttura in legno, rivestimenti sofisticati… ma come capire se è il “divano giusto”? Non è solo funzionale, ma è anche un elemento decorativo e, pertanto, va trattato esattamente in questo modo.
Può rendere l’atmosfera classica o moderna, ma molto dipende proprio dallo stile preesistente. Tra l’altro, è comunque possibile optare per un Mix & Match, tanto caro allo stile boho, dove si tende a mescolare elementi anche contrastanti per rendere l’atmosfera più giocosa o accattivante. Su cosmobil24.it, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: ci sono divani di qualsiasi grandezza, ma anche in tantissimi colori e materiali. Con un occhio di riguardo verso il rapporto qualità/prezzo, che è elevatissimo.
Scegliere la forma in base alle dimensioni e allo spazio
Una riflessione: la forma del divano è indispensabile da scegliere prendendo come punto di riferimento dimensioni e spazio. Per esempio, il divano angolare è decisamente perfetto nelle case grandi, magari in un open space dove c’è la necessità di avere un punto di riferimento visivo ed esteticamente accattivante. Molto più “versatile” tendenzialmente è considerato il divano lineare, che è l’idea giusta per un ambiente piccolo e raccolto, o anche dove c’è una parete libera da sfruttare.
Negli ambienti più grandi di solito si tende a evitare il divano di dimensioni modeste perché rischierebbe di non valorizzare la zona living. Composizione e misure sono, quindi, importanti, ma non sottovalutiamo la tonalità del colore, da scegliere dopo una valutazione oculata dello stile preesistente e del resto degli arredi: non bisognerebbe mai lasciarsi ispirare solo dal colore preferito, ma determinare il colore protagonista della stanza e poi investire su un divano con colore a contrasto o ton sur ton.