Tra i rami della medicina che si occupano delle patologie dentali troviamo l’odontoiatria, che si suddivide in determinate branche a sua volta. Negli ultimi anni, sono stati fatti dei passi in avanti da gigante in questo campo, dovuti alla tecnologia. Stiamo parlando dell’introduzione dello scanner facciale odontoiatrico, che permette di creare un un modello digitale piuttosto dettagliato del viso del paziente. Uno strumento di ultimissima generazione, da valutare su easyfacescan.com. A cosa serve e quali sono i vantaggi?
Cos’è lo scanner facciale odontoiatrico
Nello specifico, Easy Face Scan è un sistema di scansione facciale per acquisire il volto del paziente. L’avanzare delle nuove tecnologie ha permesso di rivoluzionare il campo dell’odontoiatria, dove c’è la necessità di fornire una diagnosi e trattamento adeguati. Le scansioni facciali avvengono in pochi secondi, circa 10: tutto ciò avviene mediante un sistema che si basa sul proiettore e sulle telecamere IR, in modo tale che la camera RGB rimandi anche i colori. Questa tecnologia innovativa è nata proprio a seguito della consapevolezza di dover ottenere una scansione completa del volto del paziente, in modo accurato, preciso ed efficiente. Senza, però, dimenticare la facilità d’uso, una caratteristica di Easy Face Scan.
Come anticipato, la scansione facciale del volto del paziente risulta assolutamente precisa e dettagliata. Un plus che consente di avere a propria disposizione uno strumento di valutazione preliminare e di diagnosi, così da pianificare in seguito i trattamenti al meglio, anche estetici, ortodontici, implantologici. Ogni paziente è diverso, del resto, e necessita di cure specifiche. Avere una comprensione dettagliata non può che essere un plus da non sottovalutare, per offrire l’accuratezza della diagnosi, e anche una personalizzazione che non ha precedenti.
Sono numerosi, del resto, i parametri che occorrono agli odontoiatri, come la linea bipupillare, che è quella che passa per il centro delle pupille ed è la linea di riferimento orizzontale, o ancora l’asse cerniera e tante altre informazioni utili per fornire un supporto completo al paziente. L’idea di avere un piano di orientamento e dei punti di riferimento, invece, facilita il lavoro stesso dell’odontoiatra, ma non solo: consente la realizzazione di un progetto congruo alle esigenze del paziente.
Le caratteristiche di Easy Face Scan
Come riportato sul sito, Easy Face Scan è “lo scanner facciale odontoiatrico di ultima generazione per la digitalizzazione del paziente”. Un dispositivo tecnologico che non occupa molto spazio, di modeste dimensioni, eppure in grado di offrire un punto di riferimento importante, da posizionare proprio vicino alla poltrona del paziente. Il plus? Il design è minimal ed elegante, e si inserisce in modo discreto nello studio.
Non è l’unico plus, al netto di tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato, come la personalizzazione della terapia: è facile da usare. Ed è un aspetto importante, perché semplifica ulteriormente, di fatto, il lavoro dell’odontoiatra. La comodità deriva anche dal telecomando di controllo remoto, che si può usare per gestire i movimenti dello scanner in totale autonomia: durante l’uso, quindi, non è in alcun modo necessario toccare il dispositivo. La scansione avviene in pochi secondi e l’acquisizione totale in massimo un quarto d’ora. E non è nemmeno richiesta una competenza specifica all’operatore, aspetto da sottolineare soprattutto per coloro che non sono avvezzi alla tecnologia.
Con il kit scanner, si ottiene tutto ciò che abbiamo elencato fin qui: i file che vengono generati sono ovviamente compatibili con i software CAD che vengono usati nei laboratori odontoiatrici. In questo modo al paziente, durante le visite odontoiatriche periodiche, si offre solo il massimo: si può valutare la corretta salute del cavo orale e dei denti. Sappiamo, del resto, l’importanza dell’odontoiatria di mantenimento per gli adulti: al fine di garantire la conservazione della salute generale, bisogna intervenire.
Il nostro consiglio è di leggere la scheda tecnica di Easy Face Scan e richiedere maggiori informazioni o una consulenza: in ogni caso, insieme al kit vengono forniti dei video tutorial molto semplici che guidano, passo dopo passo, l’odontoiatra nell’uso dello scanner e del software di acquisizione, in modo tale da ottenere una scansione praticamente impeccabile e offrire al paziente le migliori cure possibili.