soft-skill

C’è chi le conosce con il termine di soft skills, o di competenze trasversali. E sono quell’insieme di competenze che, di fatto, possono sembrare extra lavorative. Pensiamo a chi ha sviluppato nel corso della sua vita l’intelligenza emotiva: una persona in grado di comprendere gli altri, di comunicare con gli altri. Sono queste le competenze più richieste, e talvolta fanno già parte del proprio bagaglio, senza saperlo. Ed è questo il caso di allenarle, per facilitare l’assunzione. Proprio così: sono i datori di lavoro a richiederle oggi. Per un soft skills percorso ideale, la proposta di Different Academy è molto mirata. Perché propone una soluzione unica, a 9,90 euro al mese, con più di 70 corsi di alta formazione.

Cosa sono le soft skill

Molti tendono a sottovalutare le competenze trasversali ed è, di fatto, un errore. Perché queste vanno a comporre il bagaglio di conoscenze e di capacità di una persona: nel momento in cui un recruiter riceve un CV, non guarda unicamente la formazione, il percorso di studi o le esperienze lavorative. Cerca di comprendere come – e in quale misuraquella persona può fare la differenza per un’azienda. In un certo senso, però, le soft skill non hanno nulla a che fare con il percorso professionale o formativo. Talvolta si posseggono in modo naturale: c’è chi è un leader nato, del resto, e chi è più introverso e la comunicazione non è il suo forte.

Ciononostante, dal momento in cui sono enormemente richieste, sono stati strutturati dei corsi di formazione per affinare le competenze trasversali. Tutti i corsi di Different Academy, infatti, sono stati strutturati con l’obiettivo di aiutare i professionisti a crescere, per aggiornarsi e ampliare il proprio bagaglio di competenze e di abilità. Sappiamo che al giorno d’oggi è difficile riuscire a imporsi nel mercato del lavoro. La buona notizia è che non è impossibile, anzi: in momenti come questi bisogna assolutamente investire nel proprio futuro professionale e, quindi, credere in se stessi e nelle proprie capacità. Alcuni dei corsi sono Allenamento al mindset del successo, Massimizzare la produttività come dipendente a distanza, Tecniche di vendita e molto altro.

Quali sono le soft skill più richieste?

Comunichiamo ogni giorno. Rispetto al passato, siamo forse più abituati a farlo, in modo costante. Pensiamo a tutte le volte in cui apriamo i social, rispondiamo ai commenti, interagiamo con centinaia, migliaia di utenti. O ancora pensiamo ai messaggi che scambiamo continuamente con gli amici, i colleghi. La domanda, però, è: siamo in grado di comunicare nel modo migliore? Perché la capacità comunicativa è una delle soft skill maggiormente richieste e apprezzate dai datori di lavoro. Non mancano occasioni in cui si è a contatto con il pubblico, con i clienti, con i fornitori. Contare su una capacità comunicativa elevata, parlare in modo chiaro, educato, e saper ascoltare le esigenze altrui è un plus. Enorme. Così come lo è avere una buona dialettica.

La seconda soft skill più richiesta? Siamo bravi tutti ad andare d’accordo, a non contraddire, a non avanzare dubbi, domande, se non critiche. Ecco, la capacità critica è innata, anche se si può sviluppare con il tempo. Ciò significa avere una certa scioltezza mentale, poter contare su una flessibilità che fa la differenza per il datore di lavoro quanto per i colleghi. Senza considerare che in questo modo si è anche più propensi a risolvere i problemi nell’immediato, sviluppando un problem solving elevato. Altra soft skill indispensabile.

Potremmo continuare per ore: al giorno d’oggi servono una certa capacità organizzativa e decisionale, perché molte professioni sono legate allo smart working e, nel momento in cui si lavora da casa, bisogna saper gestire il proprio tempo, le incombenze, completando tutte le task. Altrettanto importante è essere in grado di osservare davvero, non solo per imparare più in fretta, ma soprattutto per notare eventuali lacune o criticità e porre rimedio. A questo punto non possiamo che consigliare di fare un salto su differentacademy.it per valutare le proprie soft skill innate e per ricevere un percorso personalizzato di formazione: migliorarsi è possibile, una competenza alla volta.