Il marketing? Indispensabile. E il web marketing è imprescindibile. Perché nel momento in cui ci approcciamo al digitale, abbiamo bisogno oggi più che mai di figure di riferimento valide, di agenzie che ci sono davvero di supporto. Niente “improvvisazioni”, perché i consumatori di oggi sono molto più esigenti rispetto al passato. E molti sono nativi digitali: fiutano una cattiva strategia di marketing lontana un miglio. Ma come affrontare un percorso online?
Il punto di riferimento è un’agenzia di marketing come Eternal, che è ispirata alla città di Roma e che ha scelto di portare l’innovazione nel cuore della Capitale d’Italia. Così come Roma è entrata nella storia, Eternal si prefigge lo stesso obiettivo: quello di lasciare un segno nel successo delle attività dei loro clienti. Lo sviluppo di strategie che “lasciano il segno” fa la differenza. Perché in un mondo in cui si corre veloci, essere ricordati è la più grande arma. Quali sono, però, le attività di web marketing da fare assolutamente? Ve ne parliamo.
Tutto inizia con il sito web
Per iniziare a lavorare nel web, serve un sito web. Che possiamo descrivere come una vetrina dei propri servizi e prodotti, di ciò che si offre. Eternal, per esempio, offre un servizio di sviluppo sito web tailor made, ovvero su misura del cliente. Poniamo il caso delle sponsorizzazioni: l’obiettivo è di promuovere il sito, ma non solo. Perché per la pubblicità online bisogna naturalmente pagare. C’è l’altro lato della medaglia, una delle attività più importanti da coltivare sul web: la SEO.
Una strategia SEO avanzata assicura la buona riuscita di un progetto online, perché garantisce il cosiddetto traffico organico. Poniamo il caso di tutte quelle aziende fisiche che vendono dei prodotti e dei servizi e che vogliono essere trovati con determinate parole chiave: questo è lo scopo nobilissimo della SEO. Non ci sono regole scritte, ci sono le linee guida dei colossi come Google, il più famoso e utilizzato motore di ricerca.
E i social? Fondamentali
Sono ormai una parte importante della nostra vita. Chi non li usa? Una percentuale bassissima di persone. Ciò significa che sono un terreno fertile dove sponsorizzare i propri servizi e prodotti, dove trovare nuovi clienti ed entrare in connessione con il target di riferimento. Rispetto ad altre forme di comunicazione, aprire e gestire nel tempo un profilo social richiede un piano strategico, perché è la coerenza il valore principale: bisogna puntare sull’efficienza e sulla personalizzazione, per promuovere il marchio e al tempo stesso cambiare la percezione del brand (in positivo).
Branding, per chi vuole costruire una solida presenza online e non solo
Una delle attività di web e digital marketing da non perdere? In realtà è una delle più importanti, perché tutto il resto si poggia su un aspetto: il brand. Logo, marchio, motto, colori, stile. Improntare la comunicazione significa anche raccontare una storia ed entrare in connessione con i propri clienti. Se un’azienda ha sposato la filosofia sostenibile, facendo un esempio, allora durante la fase di progettazione del brand bisogna tenerne conto, perché è un valore in cui possono ritrovarsi i clienti stessi. Un elemento chiave che, aggiungiamo, serve per differenziarsi dalla concorrenza e per aumentare le vendite.
Eternal è l’agenzia ideale con cui sviluppare e costruire il proprio brand, perché il loro obiettivo, come anticipato, è quello di lasciare un’impronta nel mercato odierno. Il valore del brand è unico, ma la verità è che sono i clienti stessi a dare valore scegliendo un marchio, anziché un altro.
Oltre ad alcuni dei servizi e delle attività che abbiamo elencato, Eternal ha delle partnership con alcuni punti di riferimento di spicco, come WagWan: mediante un’app, si può trasformare il proprio locale in un social network in presenza e organizzare eventi, offrendo la possibilità alla clientela di interagire tra loro. Non solo: vanta anche una partnership con ItaliaOnlineTv. Ovvero un canale televisivo che è visibile sulla Smart TV o su dispositivi di ultima generazione, come PC o tablet, dove condividere contenuti che saranno visionati dagli utenti.