riparare-elettrodomestici

Quanto dura un elettrodomestico? Non ci poniamo questa domanda finché un giorno, mentre siamo assolutamente tranquilli, la lavatrice non parte. Disastro! E adesso? Proviamo a ripararlo? Assolutamente no, a meno che non si sia esperti di riparazione elettrodomestici e si abbia anche una buona conoscenza del fai da te, della tecnologia, oltre ad avere in casa strumenti che normalmente… non abbiamo! Gli esperti esistono per un motivo: oltre a dispensare consigli su come prolungare la vita degli elettrodomestici, li riparano e ci consentono di evitare una grossa spesa.

Spesa che, se tentatissimo di riparare da soli i nostri elettrodomestici, si triplicherebbe. Perché? Questa è una professione, al pari del fabbro che si occupa delle serrature, del serramentista per gli infissi o dell’idraulico per gli impianti. Il consiglio che diamo è di rivolgersi ai migliori: per la riparazione elettrodomestici a Ravenna, SateShop è un’azienda che opera nel settore dal 1985, ed è un enorme punto di riferimento, poiché offre anche servizi a domicilio, oltre alla vendita di elettrodomestici.

Perché il fai da te per la riparazione di elettrodomestici è un errore

Negli ultimi anni, soprattutto se confrontiamo la situazione con un passato nemmeno poi troppo lontano, abbiamo visto che la tecnologia si è evoluta in modo importante, fino a diventare un punto di riferimento quotidiano per la nostra esistenza. Immaginiamo la rottura improvvisa della lavatrice: ci darebbe non pochi grattacapi. O ancora il forno: come faremmo a cucinare i nostri deliziosi manicaretti? E il microonde, che serve per riscaldare… e la lavastoviglie, e potremmo continuare all’infinito.

Se è vero che i nostri nonni usavano “olio di gomito” per lavare i piatti, la nostra è una generazione che si basa sulle comodità. Il problema è che gli elettrodomestici non sono solo “piccoli”: oltre alla lavatrice rotta, a dare problemi potrebbe essere anche il frigo, dove conserviamo i nostri alimenti. Ora, provare a riparare da soli un frigo senza alcuna competenza o conoscenza in materia potrebbe essere deleterio, in quanto potremmo peggiorare nettamente la situazione.

Lo abbiamo detto: la spesa sarebbe destinata a triplicarsi, in quanto potremmo danneggiare il frigorifero ed essere costretti a comprarne uno nuovo. Ma c’è un altro aspetto che ci preme: la sicurezza. Riparare una lavatrice o un frigorifero non è un compito da prendere sottogamba. In primis si deve essere certi di diagnosticare il problema: cosa non funziona? Cosa c’è che non va? Qual è il componente da sostituire? Tanti componenti dei nostri elettrodomestici possono rivelarsi pericolosi se non sono maneggiati nel modo sicuro. Ciò significa che potremmo rischiare di farci male, oltre che causare danni alla lavatrice. La sicurezza, quindi, viene sempre prima di tutto, inclusa la nostra salute e quella dei nostri cari.

L’importanza di affidarsi agli esperti del settore

Fatta questa doverosa premessa, per fortuna abbiamo visto che ci sono dei professionisti che si dedicano all’attività di riparazione elettrodomestici, come SateShop. Chiamare gli esperti ci permette di risparmiare tempo, energia e denaro, e al contempo ci assicura che il lavoro verrà svolto con la massima qualità. Non solo: possono darci preziose indicazioni su come fare durare a lungo i nostri elettrodomestici, perché la manutenzione è un altro aspetto che sovente tendiamo a sottovalutare. Poniamoci la domanda: abbiamo mai richiesto la manutenzione per il frigo? O per la lavatrice?

SateShop, che propone un servizio a 360° di vendita e riparazione di elettrodomestici da quasi 40 anni, è affiliato ai marchi più importanti del settore, tra cui Electrolux, AEG, Beko, Grundig, Midea, Master Kitchen, e l’Italiana Smeg e San Giorgio. Qual è il punto di forza? Naturalmente l’assistenza completa al cliente, che prevede appunto la riparazione di vecchi elettrodomestici, oltre che la fornitura di ricambi e accessori originali e, come abbiamo detto prima, dei consigli che possono essere utili per una maggiore durata degli elettrodomestici.

Certo, purtroppo può anche accadere il caso “peggiore”: un guasto all’elettrodomestico può essere definito “irreparabile”. E in questi casi cosa si fa? Semplice: SateShop non si occupa solo di riparazione, ma può anche consigliare l’acquisto di nuovi prodotti con consegna a domicilio. Il plus? L’installazione degli elettrodomestici alla presenza di tecnici specializzati, professionisti del settore che sono costantemente aggiornati e formati. Una realtà artigiana che opera nella provincia di Ravenna, ma anche lungo la costa, da Casal Borsetti fino a Cesenatico e Milano Marittima.