A rivelare l’utilità degli integratori alimentari è il nome stesso: questo prodotto integra determinate sostanze nel nostro organismo e, dunque, viene assunto nel momento in cui c’è una carenza alimentare, ma non solo. In commercio si trovano diversi integratori specifici contro determinati disturbi, e le situazioni in cui possiamo assumerlo sono differenti.
Negli ultimi anni abbiamo visto un boom di vendita di integratori alimentari, complice la vasta scelta online, come su saluteenatura.vetrina-digitale.com, dove si trovano i prodotti delle migliori marche per integrare vitamine e minerali, e inoltre viene educato l’utente all’alimentazione. Non solo integratori, ma anche tisane, cosmesi bio e tutto ciò che occorre per il benessere fisico e mentale.
Cosa sono gli integratori alimentari?
Questi prodotti sono molto utili perché possono integrare nel nostro organismo le sostanze di cui abbiamo bisogno e di cui, talvolta, siamo carenti. Per spiegare cosa sono nello specifico, abbiamo pensato di riportare una parte della normativa che li disciplina, ovvero la Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n.169.
“I prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate“.
L’assunzione di integratori alimentari o di multivitaminici è attualmente in crescita, soprattutto perché possono rivelarsi utili per molti motivi. Da intendere non come sostituti dei pasti, bensì come un valido supporto per integrare vitamine e minerali, l’uso di questi prodotti è diventato molto comune nel Novecento, ma durante gli ultimi 20 anni abbiamo assistito a un boom della loro vendita.
Quando è utile un integratore alimentare
L’impiego di supplementi nutrizionali o, appunto, di integratori alimentari si rivela strategico in diversi casi, come anticipato, e fungono da supporto nei casi in cui:
- si avverte affaticamento o stress, non solo fisico ma anche psicologico;
- quando si svolge un’attività fisica intensa, sia per lavoro quanto per sport;
- in uno specifico periodo della vita, legato a un aumento di fabbisogno, come per esempio la gravidanza o la menopausa;
- per integrare determinate sostanze nell’organismo.
Questi sono solamente alcuni casi in cui un integratore alimentare si rivela assai utile, ed è bene esaminare caso per caso e in base alle proprie necessità con il proprio medico prima di assumerne uno.
Quali sono i migliori integratori naturali?
Su saluteenatura.vetrina-digitale.com, si possono trovare tantissimi prodotti, dall’acido ialuronico in compresse fino agli integratori per assumere più fibre, o ancora che fungono da supporto durante la dieta. Non mancano soluzioni destinate alle donne, come le bustine AloeCyst, particolarmente indicate quando si vuole promuovere il drenaggio dei liquidi e migliorare le funzionalità delle vie urinarie. Ci sono anche delle box specifiche nel caso in cui si stia cercando una soluzione per dimagrire, come l’estratto di Griffonia, che serve per favorire un migliore controllo della fame e della sazietà.
Ogni prodotto, come possiamo immaginare, è diverso e contiene ingredienti specifici. Uno dei consigli che diamo è di leggere con attenzione la lista degli ingredienti e di confrontare eventuali allergie o intolleranze. Il passo successivo è parlare con il proprio medico, giusto per capire se il prodotto in questione fa bene per noi o se è meglio sceglierne un altro. Altra cosa essenziale da ricordare, soprattutto nel caso degli integratori per rimettersi in forma, è che nessuno fa miracoli: questa soluzione è sì innovativa, ma bisogna anche rivedere il proprio stile di vita.
Su un punto non possiamo proprio soprassedere, ed è la qualità. Abbiamo già detto che in commercio si trovano tantissimi prodotti, quindi è essenziale fare acquisti sicuri sugli shop che si impegnano a fare la differenza nel settore del benessere. Come su saluteenatura.vetrina-digitale.com, dove, oltre a una vastissima scelta di integratori, è possibile valutare tanti altri prodotti. E la parola d’ordine è proprio… qualità, salute e benessere sopra ogni cosa.