Scegliere i ricambi dell’auto? Non è mai stato così semplice con il web. Proprio così: il mondo online ha stravolto il nostro modo di fare acquisti, e anche per le auto ci rivolgiamo ai professionisti online per trovare pezzi convenienti e di qualità. Con ricambi auto aftermarket su ricambiautocelentano.it, ci si trova di fronte a un catalogo di vasta portata, con ricambi auto di tutte le marche e sono disponibili anche molti accessori, oltre all’assistenza tecnica. La vendita online prevede la spedizione in ogni parte d’Italia. Ma come scegliere i ricambi dell’auto? Attenzione a fare la scelta giusta.
Ricambi auto: quali sono gli aspetti da valutare
Quali sono gli aspetti da valutare quando si parla di ricambi auto? La qualità al primo posto, sempre. Del resto possono servire ricambi per automobile, furgone, camion. Nessuno di noi deve mettere in pericolo qualcuno su strada per un prezzo stracciato. Ogni prodotto o componente che sostituiamo deve sempre essere di altissima qualità.
Ricambi Auto Celentano, per esempio, garantisce la massima qualità: i prodotti After Market si possono acquistare online, e il team vanta un’esperienza importante, oltre che le competenze tecniche adeguate per soddisfare i bisogni di tutti i clienti. Un aspetto molto interessante di fare acquisti proprio qui è la possibilità di richiedere assistenza: in caso di dubbi o domande, è molto importante farlo, avanzare le proprie riflessioni, così da fare l’acquisto giusto. Oltre a fornire i privati, è un punto di riferimento per le officine: programma anche corsi di formazione con vendita di strumento diagnosi elettronica e assistenza.
Un approfondimento sui ricambi: quanti ne esistono in commercio?
Su ricambiautocelentano.it, è possibile trovare i migliori brand per ricambi auto: Bosch, Bardahl, Sachs, Ferodo. Ma, al di là di questo aspetto, è lecito chiedersi: quante tipologie di ricambi esistono in commercio? Ci sono i ricambi originali, i ricambi non originali, quindi equivalenti, i ricambi usati o i ricambi rigenerati.
I ricambi originali sono ovviamente quelli che vengono prodotti dalle case produttrici o da terzi e commercializzati dalla rete ufficiale del brand: i prezzi sono generalmente più alti rispetto a quelli equivalenti, ma ovviamente affidabilità, qualità e compatibilità non vengono messe in discussione. I ricambi non originali, definiti anche come equivalenti o alternativi, sono esclusivamente prodotti da terzi e non sono forniti dal circuito della casa madre dell’auto. Sono comunque adattabili. Troviamo poi i ricambi usati, che, come stabilito dalla Legge, vengono sottoposti a una revisione per garantire che siano di ottima qualità. Infine, ci sono i ricambi rigenerati, che sono dei ricambi messi a nuovo dalle case automobilistiche: di solito vengono venduti con uno sconto di circa il 30% sul totale e la garanzia di due anni.
Sicurezza, affidabilità e budget: cosa influenza la scelta
Come anticipato, non possiamo correre il rischio di mettere in pericolo nessuno, né noi stessi né nessun altro. Tra le caratteristiche imprescindibili, come abbiamo visto, non possiamo non dimenticare la sicurezza, la durata, il budget e soprattutto nessuna contraffazione: purtroppo, capita spesso negli ultimi anni di notare il commercio illecito di ricambi non omologati e che non presentano l’apposito marchio CE.
Vale ancora una volta quanto detto in precedenza: è molto meglio affidarsi ai professionisti e agli esperti del settore per comprare i ricambi auto in totale sicurezza e senza stress. Per agevolare l’acquisto, in ogni caso, non possiamo che consigliare di fornire il numero di telaio al venditore di ricambi auto online, o magari la targa dell’auto per ottenere il telaio. Queste informazioni sono utili, ma lo è anche il numero seriale del motore: basta osservare la targhetta identificativa del vano anteriore, proprio sul blocco motore. In ogni caso, è molto importante fare acquisti in modo sicuro online e affidarsi a chi dispone di un ampio catalogo, sì, ma anche ben dettagliato. Su ricambiautocelentano.it, è possibile trovare tutto: additivi Bardahl, prodotti per la pulizia dell’auto, dischi freno o filtrazione, o ancora pastiglie freno. Il consiglio che diamo è di chiedere una consulenza prima di procedere con l’acquisto, così da essere certi di fare una scelta responsabile e “su misura”.