Il nostro corpo è un tempio, un mantra che oggi, con i ritmi frenetici a cui ci stiamo sempre più abituando, ripetiamo sempre meno. Eppure, prenderci cura di noi dovrebbe sempre essere il primo passo: certo, possiamo provarci anche a casa, da soli, ma non è mai la soluzione. Perché? Perché l’home gym, tendenza che abbiamo approfondito durante la Pandemia di Covid-19, è utile quanto solitaria. E in quanto esseri umani necessitiamo di sostegno durante gli allenamenti: un esperto che possa allenarci non solo fisicamente, ma anche psicologicamente, per sviluppare una “mentalità da allenamento”. Tra le tecniche più efficaci degli ultimi anni, amatissima pure dai vip, troviamo l’EMS Training: con una Fitness Boutique, come il Club Fitness ad Arese, possiamo davvero costruire il corpo dei nostri sogni.
Cos’è l’EMS Training
EMS è una sigla che sta per Elettro Mio Stimolazione, ed è una delle tecniche più seguite degli ultimi anni: aveva promesso di rivoluzionare le nostre abitudini, e in parte, per chi lo ha provato, è già così. Questo sistema si basa sull’elettrostimolazione muscolare, ed è particolarmente indicato per chi vuole avviare un processo di tonificazione e dimagrimento. La sua potenza è tale che bastano 20 minuti di allenamento per ottenere i medesimi risultati di una sessione più tradizionale dalla durata di circa due ore. Pensate a quanto tempo risparmiato, proprio al giorno d’oggi, in cui ne siamo tutti sprovvisti a causa dei ritmi lavorativi.
Nato in Germania, si è enormemente diffuso in diversi paesi europei, come Francia, Spagna, Svizzera e Italia. Questo tipo di allenamento è rivolto non solo a chi vuole dimagrire, ma anche a chi ha poco tempo per andare in palestra – si consiglia comunque un allenamento di almeno due volte a settimana, ma dipende anche dal proprio livello di forma fisica – ed è indicato per chi ha deciso di perdere finalmente peso, per chi soffre spesso di mal di schiena (rinforza la muscolatura), per chi sogna di aumentare la potenza muscolare. Tra i suoi effetti benefici citiamo anche una certa dose di buonumore al termine della performance!
I vip che hanno provato l’EMS Training
Attrici, calciatori: tutti amano l’allenamento EMS! Come Martina Stella, che ha iniziato a praticarlo dopo essere diventata mamma, e quindi con poco tempo libero a disposizione. O ancora la bellissima Manuela Arcuri. Ma l’elettrostimolazione è praticata anche da tanti calciatori, tra cui Karim Benzemá, Keko o Dani Carvajal.
L’importanza di rivolgersi ai professionisti del settore per l’allenamento
Come abbiamo anticipato, allenarsi da soli è una soluzione che funziona sul breve termine, senza considerare che c’è un altro risvolto importante, e non riguarda unicamente la motivazione, bensì la possibilità concreta di causarci un infortunio. Prima di allenarci, dobbiamo essere consci dei bisogni e delle esigenze del nostro corpo, che non riuscirebbe a sostenere un carico eccessivo all’improvviso. Ecco perché rivolgersi agli esperti e ai professionisti come Club Fitness ad Arese è un primo passo per entrare a far parte di un club esclusivo dove tutto è su misura, personalizzabile sulla base delle nostre necessità.
Fin troppo spesso ritardiamo il nostro appuntamento quotidiano in palestra, ma gli esseri umani non sono fatti per uno stile di vita sedentario. Al di là dei famosi “kg di troppo”, l’allenamento è prezioso per la salute fisica e mentale, poiché, durante lo sport, rilasciamo endorfine e serotonina, l’ormone della felicità, andando a contrastare i livelli di cortisolo, che invece è noto come l’ormone dello stress.
Tanti i punti di forza del club, tra cui riservatezza, esclusività e soprattutto personalizzazione: per raggiungere la forma desiderata, si può richiedere dunque un piano di allenamento personale, creato su misura proprio per noi. E il programma viene aggiornato dal pool di professionisti: si avrà così accesso alla fitness boutique più esclusiva in Italia, con diverse collaborazioni e partnership sul territorio e che prevede persino giornate di controllo medico specialistico, una volta al mese. Il modo giusto per tornare a dire che, sì, il nostro corpo è un tempio, che curiamo (davvero) ogni giorno.