Scegliere un sistema di videosorveglianza rientra tra le tematiche sempre attuali, che spesso salva in situazioni piuttosto complesse. Il nostro obiettivo è di proteggere la nostra famiglia, soprattutto da eventuali intrusioni, e non solo la nostra casa. Per la videosorveglianza, elettronica di consumo, è possibile rivolgersi a OBA: un marchio dinamico e innovativo proprio in questo settore. La loro mission è offrire il massimo impegno e serietà alla clientela, proponendo un’esperienza di acquisto soddisfacente: di alto livello, con tecnologie all’avanguardia. Ma come e perché scegliere un sistema di videosorveglianza?
Perché scegliere un impianto di videosorveglianza?
La sicurezza per la casa è una priorità. Il nostro è un mondo sempre più complesso, in cui non ci si sente mai davvero al sicuro. Ma proprio la casa è il porto sicuro per eccellenza, pertanto non possiamo sottovalutare la protezione. Sappiamo tutti cos’è una videocamera, ma conosciamo cos’è un sistema di videosorveglianza e a cosa serve? Ci riferiamo a un insieme di componenti che vengono assemblati proprio con lo scopo di aumentare la protezione, e i motivi principali per installare un sistema avanzato e tecnologico sono tre:
- Assicurare la massima sicurezza alla casa e alla famiglia. Subire un furto in casa è la paura più grande di ciascuno di noi, e sono ben 9 milioni gli italiani che ne hanno subito uno. Invece, il 44,5% conosce vicini o amici che hanno subito un intrusione. I dati parlano in modo piuttosto chiaro: nel 2022, per esempio, sono avvenuti 135.447 furti e rapine in abitazione. Naturalmente, i furti si concentrano perlopiù nelle aree metropolitane, ma non per questo le zone di campagna vengono ritenute più “sicure”;
- Monitorare i propri ambienti a distanza: chi ha dei cani o dei gatti non si sente mai al sicuro quando è fuori casa. Proprio così. Per i proprietari di animali, la paura non è legata unicamente al furto in casa, ma anche alla possibilità che qualcuno possa far loro del male. Ecco, un impianto di videosorveglianza dà la possibilità di monitorare la propria casa quando si è fuori, a lavoro, o magari per un breve viaggio;
- Intervenire nell’immediato: questo non vale solamente per i furti, ma anche di prestare soccorso alle persone anziane o più fragili. Un modo concreto per sentirsi “padroni” della situazione in ogni momento, anche quando non si è di fatto a casa propria.
Cosa considerare prima di acquistare l’impianto di videosorveglianza
Veniamo a un ulteriore punto importante, ovvero: quali sono gli aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto di un impianto di videosorveglianza? Come capire se fa al caso nostro? Prima di tutto, bisogna evitare il fai da te. Sappiamo che spesso è considerato vantaggioso per una questione di costi, ma è determinante capire che ogni immobile è diverso da un altro, e pertanto ciascuno di noi potrebbe avere bisogno di un impianto ben preciso.
Bisogna poi tenere conto del perimetro da monitorare, così come dalla tipologia di telecamera, o ancora considerare la qualità e la tecnologia dei sensori di movimento e dei sensori di apertura. In commercio, in ogni caso, troviamo impianti di sorveglianza con filo – spesso vengono preferiti per la qualità dei sensori – o senza filo. Per le telecamere digitali, aggiungiamo un appunto: è molto importante verificare le dimensioni degli hard disk, perché spesso si tende a sottovalutare la dimensione dello spazio di archiviazione dei filmati di videosorveglianza. In parte dipende anche dalla quantità di telecamere che abbiamo scelto di installare.
L’importanza di rivolgersi ai professionisti del settore
Poniamo ancora un ulteriore aspetto: per chi è al suo “primo” impianto di videosorveglianza, richiedere una consulenza agli esperti del settore è fondamentale per fare l’acquisto giusto. Su OBA, per esempio, è possibile valutare tantissimi prodotti, come telecamere interne, telecamere da esterno, telecamere Wi-Fi, o ancora telecamere analogiche, kit di videosorveglianza e tanto altro. Di ciascun prodotto è possibile scoprire la scheda con informazioni e dettagli. L’azienda di Pompei sin dal 2014 è sinonimo di garanzia e di affidabilità: per gli impianti di videosorveglianza, possono offrirci tutto l’aiuto di cui abbiamo bisogno, così da fare chiarezza e soprattutto aumentare la sicurezza della nostra abitazione con soluzioni su misura. Pensate per noi, per rispondere alle nostre esigenze. Così da dormire sonni tranquilli.