C’è una figura di riferimento quando si parla del giorno delle nozze, ed è sempre il fotografo. Perché? Il suo lavoro può essere paragonato a quello di un artista, di un artigiano: ciascun fotografo ha il suo stile, il suo modo di raccontare, il suo modo di scattare. L’album delle nozze, per definizione, è troppo importante: nessuna coppia può correre il rischio di rimanere delusa. Ecco perché abbiamo pensato di dare dei suggerimenti su come scegliere il fotografo per il matrimonio. Al tempo stesso, vogliamo suggerire un fotografo di matrimonio a Perugia, ovvero l’agenzia SmartComma, che propone un servizio completo, senza affidarsi a terzi: il modo migliore per avere per sempre un ricordo speciale del proprio giorno felice.
Gli stili del fotografo
Vogliamo iniziare da un punto importante, a parere nostro il punto fondamentale, ovvero: gli stili del fotografo. Abbiamo già accennato al fatto che ciascuno ha un proprio stile, ed è proprio così: c’è il fotografo tradizionale, il fotografo documentarista (specializzato in reportage), o ancora il fotografo creativo. Quando ci si sta per sposare, sappiamo che l’organizzazione delle nozze è frenetica, ma non bisogna in alcun modo dimenticare o sottovalutare i propri gusti personali, perché sono proprio quelli a guidare la scelta. Ogni scelta.
Dunque, un fotografo tradizionale coglie i momenti più importanti della cerimonia: parliamo degli album di nozze classici, quelli delle nostre nonne, dei nostri genitori, che hanno un fascino vintage sempre caro a tanti. Veniamo invece al fotografo esperto in reportage: possiamo definirlo di certo specializzato nello scatto spontaneo, perché sa catturare quel momento unico per cui nessun altro avrebbe lo stesso occhio allenato. Infine, per i futuri sposi più creativi, non si può non menzionare il fotografo creativo, il cui compito è quello di riempire l’album di nozze con foto particolari, con una tecnica fotografica davvero mozzafiato.
Mai sottovalutare l’armonia con il fotografo
A questo punto vogliamo concentrarci su un altro fattore, che è quello della sintonia, o armonia, con il fotografo. Prima di tutto, bisogna sempre essere sinceri su cosa desideriamo. Non possiamo sottovalutare in alcun modo questo aspetto, perché ci sono fotografi che non si notano neppure nel giorno delle nozze, e poi c’è anche una personalità più frizzantina, pronta quasi ad animare la festa per raggiungere l’obiettivo: scattare delle foto memorabili. Non è semplice scandire i tempi in modo impeccabile, vogliamo dirlo. Ma, nel momento in cui si sta cercando il fotografo perfetto, fate domande, chiedetegli la sua esperienza, come sarà nel giorno delle nozze. Come si dice? Meglio una domanda in più, che una in meno, e correre il rischio di trovarsi male.
L’importanza della trasparenza
Quanto è importante la trasparenza per un professionista? In realtà è tutto. Così, durante la fase conoscitiva, chiedete i costi, e soprattutto un preventivo fisso, senza alcun costo nascosto. Perché può capitare, ed è un problema in cui nessuno di noi dovrebbe incappare. A tal proposito, per prevenire eventuali criticità, non possiamo che suggerire di valutare diverse proposte, ovvero: chiedere i servizi inclusi, il numero di scatti, l’orario, la durata del servizio, la presenza di eventuali assistenti o doppio fotografo, eventuali clausole di annullamento o cambio data. Insomma, ancora una volta le domande possono chiarire la situazione e permettervi di fare la scelta migliore. Senza perdere soldi.
Dalle recensioni all’intuito: ultimi consigli
Iniziamo dalle recensioni: ormai sulle principali piattaforme troviamo sempre “traccia” delle opinioni dei clienti. E sono a dir poco salvifiche, poiché ci spiegano, anzi, ci anticipano come lavora un fotografo. Cosa possiamo aspettarci. Ovviamente, consigliamo di non leggere le recensioni di troppi anni addietro, ma di mantenersi su quelle più recenti. Infine, un consiglio extra: l’intuito. Il nostro intuito non sbaglia mai, in nessun caso. Quando andiamo dal fotografo, parliamo chiaramente, spieghiamo cosa desideriamo e osserviamo come reagisce, se è d’accordo con noi, se si crea subito la sintonia adatta per lavorare al meglio insieme. Un album di nozze è per sempre: è il racconto di un amore impresso su carta. Del vostro amore. E non possiamo che suggerire di prendere le dovute precauzioni durante la scelta, sicuri che prenderete la decisione migliore per voi.