come-vestirsi-originale-stile

Come trovare il proprio stile, la propria ispirazione? Abbigliamento, scarpe e borse firmate fanno parte dell’armadio di ogni donna. Ma ciascuna di noi ha uno stile differente, ed è perfettamente normale. Può anche capitare, nel corso della vita, di desiderare ardentemente una trasformazione: cambiare stile non è mai facile, ma ci sono molti modi per trovare l’ispirazione ideale, come dare un’occhiata ai look delle celebs.

Considerare la forma del proprio corpo

Per trovare lo stile perfetto per sé, bisogna sempre partire da alcune considerazioni, come la forma del proprio corpo. La grande verità è che non ci vestiamo solo perché dobbiamo, ma perché attraverso la moda possiamo esprimere noi stesse. Possiamo affermare la nostra personalità, migliorare l’autostima: la moda ha questo potere. Quindi, perché non sfruttarlo?

Dobbiamo però necessariamente partire dalla forma del corpo, così da valorizzare i nostri punti di forza ed enfatizzarli di conseguenza. Chi ha un fisico a mela, con gambe sottili, sa che può osare con minidress e gonne, ideali proprio per dare maggiore risalto alle gambe. Un trucco utile è quello di provare diversi outfit, così da capire il migliore per sé. Fare diverse prove ci permette anche di capire cosa ci piace davvero (o meno), perché a tutte è capitato di comprare un capo che, alla fine, non abbiamo mai usato.

Cosa abbiamo nell’armadio?

La standardizzazione della moda, il fast fashion e la possibilità di comprare capi a poco prezzo online ci hanno portato ad accumulare una grande quantità di vestiti… inutilizzati, se non di scarsa qualità. Ecco perché suggeriamo di dare un’occhiata all’armadio, per capire cosa tenere e cosa, invece, donare, così da fare spazio ai nuovi abiti.

Naturalmente, l’acquisto dell’abbigliamento va pensato dopo aver trovato lo stile, i colori migliori. Ma va anche inteso come un’opportunità per affidarsi a nuovi negozi, anche online, che fanno dei prodotti di nicchia la loro forza, come Freekyshop, dove trovare uno stile autentico e originale al contempo.

I colori di riferimento

Al di là delle tendenze, che, sì, possono ispirare, ma non devono mai essere seguite alla lettera, è importante anche trovare dei colori che ci stanno bene. Tutti noi abbiamo un colore preferito, ma non sempre ci dona, perché dobbiamo considerare la carnagione: pertanto, non prendiamo mai scelte assolute ma diamoci la possibilità di provare diverse tonalità.

Anche in questo caso la soluzione migliore è quella di fare diverse prove davanti allo specchio: un ulteriore consiglio che diamo è di fare questa prova in condizioni di luce ottimali. Con la luce naturale, infatti, saremo maggiormente agevolate nel capire i colori ideali per noi.

Trovare un’icona per ispirarsi

Essere fashion addicted significa avere anche un’icona a cui ispirarsi: al giorno d’oggi troviamo anche le influencer, ma possiamo seguire una celeb, come un’artista, una cantante, un’attrice, o persino un personaggio del passato. Non ci sono limiti per questo aspetto, anzi.

L’importante, però, è prendere ispirazione e mai copiare, così da trovare la propria identità unica, sfruttando la moda e gli accessori perfetti. Questo esercizio può essere particolarmente utile anche per trovare il tratto distintivo.

Cosa vuol dire? Se ci fermiamo a pensare, ogni icona ha un suo accessorio o capo di abbigliamento rappresentativo. E possiamo averlo anche noi: non dobbiamo essere per forza “famosi” per distinguerci dalla massa.

L’importanza degli accessori

Per trovare il proprio look e stile, non dobbiamo mai soffermarci esclusivamente sui capi di abbigliamento, ma anche sugli accessori, che sono indispensabili per arricchire ulteriormente gli outfit, dalle borse ai cerchietti, dai bracciali alle cinture. Troviamo davvero di tutto in commercio al giorno d’oggi, e così possiamo creare look unici.

La moda si evolve, ma il nostro stile resta per sempre

Dobbiamo fare una considerazione importante a questo punto. La moda è destinata a evolversi, a cambiare: i trend non sono mai uguali, e sulle passerelle possiamo ammirare ispirazioni uniche o ritorni al passato, o persino sperimentazioni. Il nostro stile, però, è destinato a rimanere. L’originalità viene sempre premiata, soprattutto in un settore così complesso come quello della moda. Dunque, il suggerimento è di seguire nuove ispirazioni, rivalutare i propri basic, sperimentare nuovi colori e acquistare online i propri capi su e-commerce che mettono al primo posto proprio l’autenticità del fashion.