perdite-acqua

Le perdite occulte d’acqua sono tra i problemi idraulici più devastanti perché rimangono inosservate per molto tempo. Una perdita nascosta può erodere silenziosamente l’approvvigionamento idrico della tua casa, causando spesso riparazioni e danni ancora più costosi a lungo termine. Sono particolarmente comuni nelle case con impianti idraulici vecchi o deteriorati; ma fortunatamente ci sono diversi modi per sapere se hai una perdita d’acqua nascosta e per rilevarla prima che diventi un problema ancora più grande.

Individuare e riparare queste perdite nascoste il prima possibile aiuterà a prevenire il peggioramento dei danni causati dall’acqua, facendovi risparmiare tempo e denaro per riparazioni future. Qualora aveste bisogno di chi si occupi di ricerca perdite acqua occulte, abbiamo un servizio da segnalarvi con pronto intervento 24 ore su 24.

Perdite d’acqua occulte: a chi affidarsi per la ricerca

Vi state chiedendo a chi affidarvi per la ricerca e quale metodologia utilizzare? La ricerca di perdite di acque occulte può essere effettuata anche senza tecniche eccessivamente invasive; ad esempio può essere adoperato il geofono che sfrutta gli ultrasuoni o il gas tracciante elio. Queste due tecnologie permettono di velocizzare l’individuazione del problema così da risolvere rapidamente. Qualora la perdita non fosse individuata velocemente e non venisse bloccata le spese di riparazione potrebbero essere molto più ingenti. Il servizio offerto da perditeocculteacqua.it è quello di intervenire con pronto intervento 24 ore su 24 su tutto il centro e nord Italia comprendendo la necessità di urgenza e aiutando a risolvere molto rapidamente il problema. Il team di professionisti raggiungerà il luogo della perdita e con le tecniche più avanzate interverrà risolvendo il guasto.

Trovare le perdite nascoste

Il primo passo da compiere per trovare le perdite nascoste è quello di individuare eventuali cambiamenti improvvisi e inspiegabili nell’utilizzo dell’acqua a casa o in azienda. Dovreste anche indagare su eventuali cambiamenti nella pressione o nella qualità dell’acqua, come ad esempio l’acqua torbida. Le informazioni ricavate da questi cambiamenti vi aiuteranno a individuare il punto in cui potrebbe trovarsi la perdita.

Ad esempio, un aumento improvviso del consumo di acqua può essere causato da una perdita in una tubatura o in un impianto che funziona costantemente. Allo stesso modo, le variazioni di pressione dell’acqua potrebbero indicare una perdita dietro un muro o nel cortile; anche l’ora del giorno in cui si verificano questi cambiamenti può aiutare a capire dove si verifica la perdita.

Cercare segni di corrosione o deterioramento

Per verificare la presenza di segni di corrosione o di altri segni di deterioramento, è necessario ispezionare attentamente le parti dell’impianto idraulico non visibili o di difficile accesso. Alcune aree da considerare sono la linea di alimentazione dell’acqua, i collegamenti, i rubinetti e le valvole. Cercate i segni di corrosione, come la vaiolatura o lo scolorimento, causati dall’interazione dell’acqua con il metallo. La corrosione è anche una delle principali cause di perdite nascoste. Se si notano vaiolature o scolorimenti su tubi, rubinetti o valvole, è necessario sostituirli immediatamente.

Qualora chiudendo il rubinetto dell’acqua e il contatore continuaste a vedere il consumo, probabilmente significa che c’è una perdita e intervenire repentinamente è fondamentale: non si tratta solo di uno spreco di risorse e di un costo in bolletta ma anche della possibilità di rovinare la propria casa o quella dei vicini in caso di un condominio. Intervenire bloccando la perdita d’acqua può mettervi al riparo da costi decisamente più alti di gestione. Come? Affidandovi a dei professionisti non dovrete per forza spaccare tutta casa: sappiamo che nell’immaginario comune c’è questa scena ma in realtà con le tecniche più moderne è possibile andare a colpo sicuro individuando il guasto e intervenendo in modi decisamente non invasivi.