isolamento-termico-schiume

I bonus 110% hanno dato un vero e proprio boom al settore dell’edilizia che a causa della pandemia aveva subito un forte arresto. Sono tantissime le persone che hanno scelto di investire sulla propria casa, sul proprio condominio o sulla propria azienda per renderla più green anche in vista delle nuove leggi che a livello europeo sembra verranno approvate e avranno un’incidenza importante nei prossimi anni. Ad occuparsi di isolamento termico attraverso l’utilizzo di schiuma poliuretanica a spruzzo è Veco Equipment che risulta essere un distributore ufficiale di Graco, azienda nota come leader sul mercato delle macchine per l’edilizia.

Perché l’isolamento termico è così importante

Sostituire gli infissi, installare pennelli esterni e rivestire con schiuma sono i metodi migliori per riuscire ad isolare termicamente la propria casa. Con l’arrivo della stagione fredda sempre più ci si accorge della fragilità del proprio ambiente domestico: con l’aumento di luce e gas poi l’argomento riscaldamento fa tremare molte famiglie. Mentre i livelli di inquinamento si alzano sempre più e lo smog nelle grandi città schizza alle stelle, ogni famiglia cerca di fare quel che può per ridurre il proprio impatto sull’ambiente e allo stesso tempo ottenere bollette più convenienti. La soluzione è sicuramente quella di investire nell’isolamento termico: andando a limitare la dispersione di calore è proporzionale la richiesta minore di energia per riscaldare (o rinfrescare) un ambiente. Tra i metodi più diffusi c’è quello che viene chiamato “isolamento a cappotto” che non è altro che l’applicazione di un rivestimento isolante esterno attorno all’edificio.

A fare la differenza è l’utilizzo di materiali specifici come gli isolanti sintetici: leggeri ed economici ma soprattutto resistenti, vanno ad offrire un’ottima qualità ad un prezzo competitivo. Polistirene e poliuretano sono infatti i materiali isolanti più utilizzati ma in commercio esistono anche alcuni isolanti organici vegetali e minerali.

Le nuove regole dall’Europa per vendite e affitti

Proprio in questi giorni il mercato immobiliare sta tremando e il motivo è una decisione che sembra provenire dall’Unione Europea: secondo le ultime news gli immobili che non rientrano in una determinata classe energetica saranno vietati dalla vendita o dall’affitto. Brutte notizie quindi per chi ha fatto questa tipologia di investimento poiché dovrà correre ai ripari quanto prima. Secondo il piano per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030 e successivamente entro il 2050 ci si dovrà adeguare.

Isolamento termico con schiuma poliuretanica a spruzzo

Una delle migliori soluzioni per l’isolamento termico è utilizzare l’Isolamento termico con schiuma poliuretanica a spruzzo. Le caratteristiche principali non sono solo il potere isolante che aiuta a ridurre le emissioni di CO2 ma anche la conducibilità termica, la permeabilità che permette il passaggio del vapore acqueo ma non quello dell’acqua, la resistenza a muffe ma anche a roditori ed uccelli, l’ottima capacità ignifuga e la possibilità di smaltirla come rifiuti solidi urbani.

Veco Equipment: la soluzione per l’isolamento termico

Ad occuparsene è Veco Equipment, distributore ufficiale Graco conosciuta come l’azienda leader sul mercato delle macchine per edilizia. Ad oggi tutte le aziende che si occupano di edilizia e ristrutturazione hanno necessità di svolgere i lavori in modo preciso, efficace ma soprattutto rapidamente. Il motivo è chiaro: il surplus di lavoro dato dal superbonus 110% che ha dato uno sprint al settore. I macchinari Graco per spruzzare schiuma poliuretanica sono la scelta migliore. Il motivo è semplice: i macchinari per Poliurea e Schiuma Poliuretanica sono perfetti per i lavori di isolamento edilizio garantendo standard qualitativi altissimi. L’isolamento termico viene richiesto per poter ottenere un miglioramento della classe edilizia dell’edificio e adeguarsi anche alle nuove richieste che sembrano diventare assolutamente obbligatorie nei prossimi anni. I vantaggi di questa tipologia di tecnologia è che si va ad isolare adattando il tutto alla superficie, anche se irregolare. Il procedimento è rapido così come è rapida la solidificazione.