strategia-marketing

Per lanciare un’attività o per mantenere forte il brand sul lungo termine, c’è l’assoluta necessità di avere una strategia a 360° che viene curata da un’unica entità, ovvero un esperto di marketing, che conosca molto bene il passato e il presente del marketing aziendale. Talvolta affidare il proprio sito e la gestione dei propri social a più professionisti non è la soluzione migliore, anche perché non sempre questi professionisti hanno modo di comunicare tra loro, quindi non c’è un vero e proprio punto di incontro, e senza coordinamento si rischia di combinare un piccolo pasticcio a cui poi bisogna porre rimedio.

Oggi più che mai è indispensabile essere presenti online con un piano costruito sul lungo termine e che dunque permetta all’azienda di raggiungere i propri obiettivi. Per farlo, la figura di riferimento è il consulente di web marketing, come Carlo Fischetti, che offre diversi servizi, tra cui pianificare una strategia digitale mirata e ottimizzare la presenza online.

Un piano di marketing? Indispensabile per le aziende

Per posizionarsi sul mercato, un’azienda ha bisogno oggi più che mai di una strategia accurata e autentica, soprattutto su misura, quindi basata sui propri punti di forza e talvolta persino sui punti di debolezza. Prima di passare effettivamente alla strategia vera e propria, bisogna approfondire diversi punti chiave che la determinano e che quindi ci aiutano a prendere una decisione consapevole in merito al futuro.

Tra i punti chiave troviamo:

  • I destinatari, quindi la propria buyer persona.
  • Impostare un tipo di comunicazione che rappresenti il brand e che sia coerente su tutti i canali online, quindi sito e social media.
  • Fare marketing dei contenuti o strutturare delle iniziative promozionali per lanciare prodotti e servizi.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che effettivamente aiutano a raggiungere una migliore presenza online, ma teniamo sempre a mente una delle grandi verità: nel marketing non si può affatto improvvisare.

Perché è importante affidarsi a un professionista?

Uno degli errori da non commettere è relativo alla scelta del professionista che ci aiuti lungo il percorso della strategia. Ci spieghiamo meglio: come abbiamo detto, la strategia di marketing deve essere necessariamente su misura, quindi personalizzata sulla base delle esigenze e degli obiettivi di un’azienda. Nel momento in cui scegliamo di aprire un sito web e di gestire i social media, abbiamo la necessità di avere al nostro fianco un partner di fiducia, con cui instaurare nel corso del tempo una comunicazione trasparente e di supporto.

Avere un consulente di marketing aggiornato sul passato dell’azienda, sul presente e sugli obiettivi futuri significa avere di fatto un vantaggio competitivo. Affidare poi la propria strategia a 360° a un’unica entità permette di evitare errori di comunicazione, soprattutto perché il coordinamento è alla base di tutto. Dal momento in cui è necessario investire sia sul sito web sia sui social, potersi affidare a un unico consulente che gestisce entrambi gli aspetti ci permette di dormire sonni più tranquilli.

Sito e social: la sinergia giusta per promuovere un business

Per fare business online, bisogna sfruttare le potenzialità della digital communication e trovare le strategie più funzionali. La scelta del canale giusto significa essere presenti su vari touchpoint che aiutano le realtà imprenditoriali a farsi un nome e a consolidare la propria brand reputation sul mercato. Siti web e social media sono degli elementi separati, ma sono anche delle entità che si completano e si integrano a vicenda.

Per tutte quelle realtà che desiderano strutturare una strategia di marketing a 360°, non possiamo che consigliare di fare un salto sul sito carlofischetti.it per scoprire tutti i servizi: pianificare una strategia digitale mirata, ottimizzare la presenza online mediante sito web, gestione dei social media e ottimizzazione delle schede locali sui motori di ricerca. Inoltre, aumentare la visibilità online con traffico e conversioni è il passo decisivo per il successo.