Le PMI sono alla base del panorama aziendale in Italia, e sono loro ad essere poste in un mercato che cambia continuamente, con sfide che si evolvono in modo piuttosto veloce. In virtù di questo, rimanere al passo con i tempi è spesso difficile ma non solo: quando poi si parla di marketing, si cita spesso il lato creativo ma in realtà quello che occorre, soprattutto per le piccole e medie imprese, è un approccio scientifico, quindi una strategia di marketing calcolata nei minimi dettagli per massimizzare gli effetti e per diventare sempre più competitivi nel mercato di riferimento.
Possiamo dire che la visione del marketing odierna non è quella degli anni ’90, quando questa strategia era ridotta al mero scopo di fare pubblicità con la speranza di incuriosire nuovi clienti. Non si parla più al pubblico senza avere prima un’analisi di riferimento, senza sapere il proprio target, perché le priorità sono cambiate. Vengono prese in esame i bisogni dei clienti e l’andamento del mercato e della concorrenza. Ecco che, dunque, una consulenza di marketing con un esperto del settore si rivela essenziale: parliamo delle strategie e dell’approccio di CrMarketing.
Perché serve un approccio scientifico al marketing per le PMI?
Il contesto nazionale e globale ci mostra una situazione chiara e fuga ogni dubbio: abbiamo la necessità di strutturare il marketing in modo scientifico. Cosa significa? Lo abbiamo studiato a scuola: il metodo scientifico si basa sull’osservazione e sulla sperimentazione, oltre che sulla misura e sulla produzione di risultati per generalizzazione e sulla conferma, dopo aver svolto diverse verifiche.
Adottando un approccio simile c’è la possibilità di rimuovere tutte quelle che sono sensazioni o opinioni, decisioni che magari vengono prese sul momento senza considerare la risorsa più preziosa per fare marketing al giorno d’oggi, ovvero i dati. Grazie a questi, si parte da un assunto che consente poi di verificare e misurare la strategia di marketing per ottenere dei risultati concreti. CrMarketing adotta questo approccio scientifico alla gestione del marketing sia per le PMI sia per Marketing e Revenue per Hotel.
Ogni PMI è una realtà a sé
Poiché ogni PMI è una realtà a sé, con servizi e prodotti specifici, ma soprattutto con un team differente e con un approccio unico, da qui si comprende l’esigenza di evitare di richiedere pacchetti di servizi di marketing che non sono su misura, o che vengono venduti da un commerciale che di fatto non riesce a valutare l’esigenza specifica del cliente.
Serve un esperto, un professionista del settore: un “sarto” del marketing, che non usa esclusivamente la creatività, ma che presenta quell’approccio scientifico di cui abbiamo discusso fin qui. Proprio come un abito, anche la strategia di marketing deve adattarsi alla PMI con lo scopo di valorizzarla a 360°.
Gli obiettivi di marketing possono essere differenti, così come le strategie sono diverse: possiamo citare la SEO (Search Engine Optimization), o ancora la SEM (Search Engine Marketing), campagne social, web design e così via. Siccome perdere tempo e denaro è potenzialmente un danno per le PMI, è meglio rivolgere il proprio sguardo ai freelance, alle persone che racchiudono tutte le competenze per aiutare l’imprenditore a valutare gli obiettivi di marketing e comprendere le strategie per realizzarli.
L’impegno di CrMarketing
Roberto Caporilli è la mente dietro CrMarketing: il suo è un approccio puramente pratico, con un obiettivo preciso, ovvero quello di accompagnare le aziende verso la strada che massimizza i profitti ma minimizza i costi. Come spiega sul suo sito, ancor prima di parlare della parola pubblicità, si valutano le opportunità, la fattibilità economica e la scalabilità.
Grazie alla lunga esperienza, il suo metodo si basa su analisi e studi, con un SIM, ovvero Sistema Informativo di Marketing che permette di registrare dati, analizzarli e creare degli indicatori. È un passo concreto verso la possibilità di applicare i dati al marketing, valutando strategie integrate e – soprattutto! – la strada migliore da percorrere in base alla PMI.