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Il marketing è sempre stato figlio dei suoi tempi: se una volta mandare una pubblicità in onda era il principale scopo e obiettivo delle aziende, oggi abbiamo altri canali di riferimento, anche se i media televisivi non hanno perso di certo il loro appeal. Il problema tuttavia nasce nel momento in cui vogliamo strutturare una strategia di marketing a 360°. Cosa significa? Qual è l’apporto che consente di coprire davvero tutte le ramificazioni del marketing online e offline?

Di certo c’è da dire che ogni azienda è diversa: anche quelle che operano nello stesso settore possono non avere la medesima strategia di marketing perché stiamo pur sempre parlando di una strategia che va strutturata su misura. Immaginiamo in questo caso il marketing come un vestito: se desideriamo essere al meglio, al top, valorizzando i nostri punti di forza, possiamo farlo solo cucendo addosso l’abito. Questa è quella che si definisce una strategia sartoriale e di cui si occupa la B&S Company Consulting, agenzia di marketing operativa sul territorio italiano, svizzero e americano e che è stata fondata da Giuseppe Bolognini, Samuele Maestri e Davide Fazzalari.

Cos’è la strategia di marketing a 360°

Gli imprenditori al giorno d’oggi possono contare sulla competenza e sulla professionalità di agenzie che si sono specializzate nel corso del tempo in questo settore e che hanno vissuto l’evoluzione costante, e in alcuni casi velocissima, del marketing online. Parliamo di una sinergia che spesso viene definita dinamica poiché negli ultimi anni abbiamo visto sostanzialmente che sono sorte nuove opportunità di connessione e di coinvolgimento. Questo è l’esempio dei social media, che sono diventati estremamente popolari non solo per gli utenti che rimangono in contatto tra di loro ma soprattutto per le aziende che entrano in contatto con gli utenti per promuovere il proprio brand e i prodotti o servizi.

In questo caso c’è la possibilità di strutturare un dialogo autentico e sicuramente bidirezionale: in una strategia di marketing a 360° immaginiamo la presenza attiva del brand sui social. Ma non è ovviamente l’unica strategia che viene messa in atto, ed è il motivo per cui gli imprenditori sono spesso confusi su come effettivamente sponsorizzarsi e creare una connessione autentica con il proprio target di riferimento.

Qui entrano in gioco le agenzie di marketing specializzate come B&S Company Consulting, che si occupa di creare e implementare strategie per le aziende senza limitarsi alle campagne ma sviluppando un vero e proprio sistema di conversione su cui lavorano in modo incessante. In breve: ci si concentra sul cliente, su un investimento profuso con l’obiettivo di aumentare il fatturato.

Una strategia che segue il cliente in ogni fase

Come spiega B&S Company, stiamo vivendo un’era in cui esiste un ecosistema del marketing dove, mediante strumenti diversi e analisi specifiche, si riesce a ottenere un ritorno sull’investimento non solo ottimizzato ma anche misurabile. Spesso le campagne si sono rivelate un insuccesso: questo è dovuto al fatto che avviare solo una strategia di marketing senza analizzare la situazione a 360° non porta risultati specifici.

Ora più che mai è indispensabile sviluppare dei sistemi di conversione: c’è la necessità di mettere in atto delle soluzioni che non prevedono complicazioni inutili ma un piano concreto per riuscire ad aumentare la clientela e di conseguenza il fatturato.

Tutto parte naturalmente dai dati che si hanno a disposizione e che consentono di strutturare le varie strategie. Per esempio se un’azienda non ha un sito web è indispensabile essere presenti online, anche sui social media soprattutto in base al settore di riferimento. Dalla SEO alle pubbliche relazioni, ogni servizio è pensato per rispondere alle esigenze specifiche dell’impresa.

Alla base di una strategia di marketing a 360° c’è ovviamente la necessità di seguire il cliente in ogni momento e fase: in questo modo viene garantita un’esposizione sufficiente per riuscire a raggiungere nuovi clienti e per consolidare la presenza dell’azienda nel settore di riferimento. È questa la chiave del marketing di oggi: non è più possibile investire “a caso”, ma è fondamentale seguire una strategia che porti l’impresa al livello successivo.