scelta-bomboniera

Quando si organizza un evento speciale, come un matrimonio, un battesimo o una comunione, le bomboniere non possono mancare: sono un vero e proprio elemento imprescindibile. Possono apparire come piccoli oggetti, ma in realtà sono estremamente simbolici: un gesto di ringraziamento per gli ospiti che hanno preso parte all’evento importante, come la festa per l’anniversario, la cresima, o ancora la festa di laurea. Ma rappresentano anche un ricordo tangibile dell’occasione speciale, un oggetto che rimarrà nel tempo come testimonianza dell’evento. Con questa guida, vogliamo dare dei suggerimenti a chi sta cercando la bomboniera adatta al proprio evento, con il consiglio di fare un salto su regalami.shop per la vendita bomboniere online, di cui parleremo.

La scelta della bomboniera: cosa dice la tradizione

Prima di tutto, la scelta della bomboniera ideale deve essere sottoposta a un’attenta selezione, poiché deve essere in linea con lo stile dell’evento. E se siamo tradizionalisti, allora è meglio optare per bomboniere dall’eleganza senza tempo, come portaconfetti, scatoline, portafoto o piccole sculture, tutte decorate con motivi tradizionali. Non dimentichiamo ovviamente i confetti, che per una bomboniera sono sempre graditi, magari al gusto mandorla e cioccolato per venire incontro ai gusti di tutti.

Questa tradizione secolare è nata alla fine del ‘400: all’epoca era “solo” un cofanetto con caramelle e dolci zuccherini, dal valore piuttosto importante, che veniva donato ai nobili in occasione del fidanzamento. Il termine deriva dal francese bon-bon, ovvero dolcetto: con Bombonnière dunque si fa riferimento all’usanza dei nobili. Con il tempo ovviamente questa tradizione si è sempre più consolidata, fino a diventare di moda unicamente nel 1896, in occasione del matrimonio tra Vittorio Emanuele ed Elena del Montenegro.

Come scegliere le bomboniere?

Questo elemento va scelto con grande attenzione, come anticipato: l’obiettivo è trovare il fil rouge per dire “sì, è la bomboniera giusta”. Il che significa che, oltre a rispettare lo stile dell’evento, deve riflettere i nostri gusti o magari un nostro valore, come l’attenzione alla sostenibilità. Tra l’altro, proprio questo è uno dei motivi per cui spesso vengono scelte delle bomboniere eco-friendly, ovvero sostenibili.

Oltre ai gusti e alle preferenze personali, bisogna sempre prendere come punto di riferimento il budget a disposizione. Stabilire un budget realistico consente di evitare spese eccessive, mantenendo comunque la qualità e il valore simbolico del dono. Tra l’altro è utile per restringere le opzioni. Ricordiamo che la percezione degli ospiti non dipende necessariamente dal costo dell’oggetto, bensì dal pensiero e dall’attenzione che ci abbiamo messo: una bomboniera semplice ma curata trasmette grandi emozioni, spesso molto di più di una “costosa”. Un altro plus da non sottovalutare è la possibilità di personalizzare la bomboniera, per renderla ancora più in linea con i propri gusti e aumentare il suo valore emotivo.

Dove trovare le bomboniere online?

Trovare bomboniere online è una soluzione pratica e vantaggiosa, soprattutto perché c’è la possibilità di accedere a un catalogo molto ampio, spesso più variegato rispetto ai negozi fisici, con l’opportunità di confrontare prezzi, materiali e recensioni in pochi clic, risparmiando tempo ed evitando spostamenti. Come fare? Su Regalami.shop, il negozio online specializzato nella vendita di bomboniere e articoli da regalo, perfetto per chi è alla ricerca di prodotti eleganti, personalizzati e di alta qualità.

Prima di tutto, producono loro le bomboniere, quindi sono interamente Made in Italy, realizzate con materiali selezionati: ogni bomboniera viene curata nei minimi dettagli, in modo tale da offrire alla clientela stile e qualità. Sono presenti bomboniere per ogni occasione, come per la comunione, la cresima, la laurea, il matrimonio, o ancora la bomboniera per un venticinquesimo o cinquantesimo anniversario. Regalami offre delle bomboniere di alta qualità, realizzate in modo artigianale per rispettare gli alti standard qualitativi che ci aspettiamo da un dono che simboleggia un giorno speciale e caro per noi. Tra l’altro offrono un servizio di personalizzazione, in modo tale da rendere ogni bomboniera unica, mediante incisioni messaggi o confezioni su misura.