summer-camp

Il Summer Camp? Una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, soprattutto per coloro che amano lo sport. Durante la pausa scolastica, è molto importante tenersi impegnati con nuovi obiettivi e percorsi: l’opportunità dei Campus Estivi dà la possibilità di integrare attività sportive e trascorrere del tempo in un campo, socializzando con altri giovani atleti. A tal proposito, MVP Sport Academy è la nuova società che si occupa di Summer Camp in Italia e all’estero, di cui segue l’organizzazione, e si dedica alle attività corporate di team building sportivo e tornei aziendali sportivi. Non solo basket, tuttavia, ma anche altri sport, tra cui Volley Calcio: per saperne di più, invitiamo a fare un salto su mvpsportacademy.com.

MVP Sport Academy nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere fisico e mentale attraverso lo sport“, ci dice Paolo Valente, il founder di MVP Sport Academy. “Crediamo che l’attività sportiva sia fondamentale per uno stile di vita sano e equilibrato, e ci impegniamo a offrire programmi che incoraggino la partecipazione attiva di persone di tutte le età. Vogliamo essere un punto di riferimento per giovani e adulti che desiderano avvicinarsi al mondo dello sport in un ambiente accogliente e professionale. La MVP Sport Academy offre un luogo sicuro e stimolante dove ogni atleta può sviluppare le proprie capacità, supportato da un team di professionisti dedicati. La nostra Academy si distingue per l’attenzione dedicata non solo alla pratica sportiva ma anche all’aspetto educativo e sociale dello sport“.

Summer Camp, un modo per crescere tra sport ed educazione

L’estate è il momento in cui i nostri figli non sono impegnati nelle attività scolastiche. Ciò significa che è molto importante per loro trovare una soluzione che possa coinvolgerli in attività educative impattanti dal punto di vista psicofisico e relazionale. E quale modo migliore se non quello di puntare al Summer Camp, dove si può trascorrere del tempo di qualità, affinando il proprio talento nello sport?

I programmi dei Summer Camp sono spesso ampi e coinvolgenti, ma mai stressanti: il periodo scolastico è alle spalle, e l’estate è il momento giusto per dedicarsi alle proprie passioni, agli hobby. Ma ci sono anche giovani atleti che sognano di fare esperienze importanti a livello sportivo, ed è in questo caso che MVP Sport Academy diventa il punto di riferimento ideale. Non solo è un punto di riferimento per le società sportive a livello nazionale, ma l’offerta è aperta anche ai coach e ai singoli atleti dai 5 ai 19 anni che possono, quindi, scegliere le attività da svolgere durante il Summer Camp.

Tra quelli attualmente in programma c’è il Summer Camp di basket a Tagliacozzo a fine luglio 2025, ideale per ragazzi dai 10 ai 16 anni. Oppure, il Family Camp di Basket a Fuerteventura, nella settimana di Pasqua 2025 per tutti i bambini dai 5 anni in su che sono accompagnati dai genitori. O, ancora, un’esperienza in collaborazione con PGC BASKETBALL USA Camp di Basket nei college Usa, che dura circa 11/12 giorni e che prevede non solo attività sportive, ma anche la possibilità di visitare le città vicine, tra cui Boston, Philadelphia, New York. Alcune delle città più famose al mondo!

I vantaggi del Summer Camp

Per i bambini, così come per i ragazzi, l’esperienza di un Summer Camp è di certo ricca sotto ogni aspetto. Come abbiamo visto, molte delle opportunità proposte da MVP Sport Academy sono strutturate in modo tale da consentire ai giovani di allenarsi, certo, ma persino di visitare luoghi splendidi nel mondo, tra cui Fuerteventura, anche insieme ai propri genitori.

Dal punto di vista dei vantaggi per la crescita personale, c’è la concreta possibilità di sviluppare abilità sociali, cooperazione, promuovere un maggiore stile di vita sano. Un’alternativa educativa rispetto alle attività classiche, con risvolti importanti per:

  • aumentare la fiducia verso se stessi: soprattutto per i bambini e per gli adolescenti, un Summer Camp diventa il luogo ideale dove iniziare a “crescere”. Quando le esperienze non si fanno con i propri genitori, infatti, il bambino deve imparare a essere autonomo e responsabile. E questo accresce indubbiamente la fiducia verso le proprie capacità;
  • rapportarsi con persone di un’altra cultura: soprattutto al giorno d’oggi, in cui gli esperti lamentano sempre di più un uso smodato del cellulare, dei tablet e dei videogiochi, è importante dare ai più piccoli il modo di esprimersi, ma anche di conoscere altre culture, di costruire amicizie;
  • fare sport: nel caso del basket in particolar modo, stiamo parlando di un gioco di squadra, uno sport che migliora le capacità di socializzazione e di cooperazione, la concentrazione e la forza di volontà.

Il basket, che è nato più di 100 anni fa, si è evoluto nel tempo, ed è tutt’oggi una delle attività più praticate, ma anche famose, al mondo: no, per fare la pallacanestro, però, non occorre essere altissimi. Molti giocatori di bassa statura sono scattanti, super veloci, e basano le proprie strategie di gioco in modo ben preciso. Il Summer Camp, quindi, è un’idea da non perdere: un regalo da fare ai piccoli atleti.