agenzie-immobiliari-software-antiriciclaggio

Gestire un’agenzia immobiliare è facile? Non proprio: capita, soprattutto in corrispondenza con l’aumento della produttività, di voler ottimizzare il flusso lavorativo. Ma non solo: anche di voler rendere maggiormente sicura la propria agenzia, perché comunque c’è la necessità di rispettare le normative vigenti. Al giorno d’oggi, è possibile usare la tecnologia, poiché esistono una serie di programmi e prodotti informatici che non solo semplificano il lavoro, ma lo rendono maggiormente sicuro.

Tra questi spicca sicuramente Stargate, software antiriciclaggio agenzia immobiliare, un software molto avanzato che sostiene le agenzie immobiliari durante la gestione delle operazioni più complesse, come il controllo delle procedure antiriciclaggio (AML). Questo settore, infatti, presenta un alto rischio di riciclaggio di denaro, dal momento in cui le transazioni di sovente coinvolgono somme abbastanza importanti, e non sempre provenienti da fonti trasparenti.

Come migliorare la gestione di un’agenzia immobiliare con un software

La tecnologia ha rivoluzionato molti settori: un aiuto concreto, un modo per rendere molto più fluido il proprio lavoro e per ridurre il cosiddetto “errore umano”. E, in effetti, se dovessimo provare a dare una definizione di software per agenzie immobiliari, potremmo dire che rappresentano degli applicativi che facilitano il lavoro, semplificando la gestione e assicurando una maggiore serenità e sicurezza.

Nello specifico, però, Stargate è un punto di riferimento per ulteriori aspetti: le agenzie immobiliari, infatti, sono tenute a rispettare le normative antiriciclaggio. Ogni transazione deve essere passata attentamente al vaglio: l’obiettivo è monitorare i clienti, in modo tale da verificare l’origine dei fondi e analizzare eventuali transazioni sospette. Come interviene il software? Semplice: automatizzando la raccolta e l’archiviazione dei documenti necessari per la due diligence. Ciò significa che controlla le informazioni e, in questo modo, si assicura che risultino aggiornate, ma soprattutto accurate. Poiché è compito dell’agenzia agire in conformità con le normative vigenti, è molto importante la funzione di monitoraggio continuo.

Le caratteristiche

Stargate è di certo uno strumento essenziale per le agenzie immobiliari che intendono operare in modo trasparente, sicuro e conforme alle leggi antiriciclaggio. Anche perché è un modo concreto per ridurre il rischio di sanzioni, andando a migliorare quella che è l’efficienza operativa.

Cosa offre, nello specifico? Il primo vantaggio è, come abbiamo visto, la conformità completa a quelle che sono le attuali normative antiriciclaggio (di cui accenneremo). Poi, non è in alcun modo difficile da integrare rispetto ai processi aziendali che sono già in corso: la semplicità d’uso è essenziale in questi casi, perché non tutti sono avvezzi alla tecnologia e la digitalizzazione è relativamente recente. Allo stesso tempo, è utile anche per il report automatico, per gli audit trail e, inoltre, non si è mai da soli nella gestione, in quanto offre supporto continuo e viene aggiornato costantemente.

Cosa dice la normativa antiriciclaggio

La normativa antiriciclaggio riguarda molti soggetti giuridici, oltre a numerose categorie professionali. Chiunque si occupi di contabilità, tributi, operatori finanziari, notai, avvocati, o ancora beni, opere d’arte, deve rispettare le normative. Per esempio, anche gli agenti immobiliari rientrano nella V Direttiva Antiriciclaggio. In caso di operazione sospetta, l’agenzia immobiliare ha il compito di segnalare. Quindi, al contempo, per poter intervenire, deve verificare il cliente – privato o società – e l’obbligo scatta anche nel momento in cui ci sono dei dubbi sulla veridicità delle informazioni condivise dal cliente stesso.

Come agire? Per esempio, confermando l’identità con il documento in corso di validità, identificando il titolare effettivo di una società o con il controllo costante del rapporto con il cliente. In questo, naturalmente, viene in soccorso Stargate. Per essere in regola, in ogni caso, vige comunque l’obbligo di conservare la documentazione relativa all’identificazione del cliente. Dal momento in cui il settore immobiliare cade spesso vittima delle organizzazioni criminali e dei capitali illeciti stranieri, noi non possiamo che suggerire di provare la demo sul sito stargate-app.it: basta poco per iniziare a usare uno dei migliori software per agenzie immobiliari.