ufficio-postale

Aprire un ufficio postale? Oggi è del tutto possibile con Posta Privata Nazionale, che si occupa di franchising servizi postali. Questa azienda di servizi opera nel settore postale privato, ed è una sorta di Network Nazionale Postale che è possibile in virtù della liberalizzazione del settore postale. Al giorno d’oggi questi servizi sono indispensabili: viviamo in un mondo in cui le comunicazioni corrono veloci, e c’è la necessità di inviare documenti o pacchi in ogni momento della nostra vita, sia da cittadini quanto da lavoratori.

Gli imprenditori che oggi vogliono sfruttare il franchising possono farlo con un’attività che mira a offrire l’eccellenza, poiché di fatto stiamo parlando di un’azienda che è un’alternativa al vecchio monopolio. Con un ufficio postale, quindi, si possono garantire tutti i servizi al cittadino o alle aziende, sfruttando un sistema con servizio di raccolta, smistamento, distribuzione e consegna della corrispondenza. Tutto avviene in modo veloce e, naturalmente, qualificato.

Come aprire un ufficio postale in affiliazione?

Quali sono le formule che un imprenditore o un aspirante tale può valutare per aprire un ufficio postale in franchising? Diverse, in realtà: ci sono molte offerte su misura da valutare, tra cui medio, full o base.

Nella formula di adesione con pacchetto medio, si riceve naturalmente tutto l’occorrente per aprire un ufficio postale, come una postazione, una preparazione istruttoria licenza ministeriale, un corso online, l’attivazione dei servizi postali. L’assistenza è continua, 7 giorni su 7, per garantire di poter lavorare nel migliore dei modi e senza intoppi.

Sale, invece, il numero di postazioni a due con la formula di adesione full. Ambedue le formule possono essere sottoscritte con il contratto di un anno, e rinnovazione senza vincoli e senza penali. Infine, per chi ha già un’attività point, è possibile optare per la formula base, in cui sono inclusi la bilancia pesa lettere, la stampante termica, il materiale pubblicitario, il lettore ottico, la bilancia pesa pacchi, il software postalizzazione e i servizi inclusi negli altri pacchetti: raccomandiamo di visitare il sito di Posta Privata Nazionale per approfondire le formule in modo completo.

Un investimento da non ritardare

Come ogni attività imprenditoriale, è molto importante osservare determinati aspetti prima di investire. Il rapporto degli italiani con le poste è, di fatto, complicato: spesso lamentano mancanza di organizzazione, o disguidi che non sono mai stati risolti davvero. Investire in questo settore significa offrire un servizio sicuro, concreto e veloce alle persone, che così si sentono maggiormente tutelate.

Sappiamo che nella Posta Privata Nazionale lavorano collaboratori di fiducia, che ovviamente acquisiscono la licenza individuale e generale che viene rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo la normativa del settore. Questo business al giorno d’oggi è in forte crescita, quindi è un’occasione concreta per investire, poiché non lo hanno ancora fatto in molti. A ciò si aggiunge davvero la possibilità di proporre un servizio atto a soddisfare le richieste degli utenti con cortesia e professionalità.

Perché conviene aprire un ufficio postale in franchising

Di fatto, l’apertura di un ufficio postale è un’attività in proprio. Ciò significa che, al pari di altre attività simili, si può davvero organizzare un servizio che mira a offrire il massimo, rimanendo comunque nel campo del lavoro autonomo, con tutti i vantaggi – come la flessibilità – che ne conseguono. Allo stesso tempo, i benefici non sono concreti unicamente per gli imprenditori ma, come abbiamo visto, per i cittadini.

La possibilità di offrire tariffe convenienti, un approccio al lavoro professionale e concreto, determina il successo dell’attività. Del resto, sappiamo che la maxi privatizzazione di Poste Italiane è ormai in atto da tempo; a marzo 2023, è caduto l’ultimo monopolio di Poste Italiane, ovvero quello relativo alla consegna degli atti giudiziari. Invece, il processo di liberalizzazione dei mercati dei servizi postali è stato avviato dall’Unione Europea, prima con la Direttiva 97/67/CE e infine modificata con la Direttiva 2008/6/CE.

Quindi, allo stato attuale delle cose, l’apertura di un ufficio postale è un business di primo livello da non sottovalutare ma, anzi, da guardare con l’occhio imprenditoriale, con l’obiettivo di investire in una realtà che può essere proficua sul lungo termine e che può dare grosse soddisfazioni. Un investimento da non lasciarsi sfuggire in alcun modo.