minotauro-podcast

La podcast mania è ufficialmente scoppiata ma cosa significa podcast? Con podcast intendiamo una registrazione solo audio in cui viene trattato un argomento molto verticalizzato. Il successo dei podcast è più che evidente, il mondo della voce sta avendo sempre più successo e i motivi sono differenti. C’è chi ama avere compagnia, chi riesce a mantenere la concentrazione migliore senza video e chi semplicemente trova utile questa tipologia di approfondimento. A spiccare tra le varie proposte c’è Il Minotauro, il primo podcast mitologico legato al tema del diritto nel mondo digitale.

Il podcast del Minotauro

Tra i Podcast più amati c’è quello del Minotauro; il nome originale vuole simboleggiare le due anime del digitale fatto sia di tecnica che di legalità. L’obiettivo è quello di fare divulgazione in ambito digitale grazie a voci autorevoli provenienti dal mondo della pubblica amministrazione come Riccardo Iaconelli. Il podcast, rivolto soprattutto a tecnici ed imprenditori, è tenuto con cura e attenzione da voci autorevoli come quello dell’Avvocato Mario Postiglione e quella di Giuseppe Checchia. Attraverso il sito web podcastminotauro.it è possibile ascoltare alcuni approfondimenti interessanti su temi come l’informatica, la blockchain, i content creators, nuove tecnologie e GDPR. Il plus del podcast di tecnologia è avere voci autorevoli ed esperte che possono raccontare e approfondire temi caldi e di tendenza. Dove puoi ascoltarlo? Disponibile su Spotify, Apple e Google, il Podcast del Minotauro è pronto a tenerti compagnia con approfondimenti tecnologici e digitali puntuali e precisi per restare informato sulle ultime novità e tendenze del settore.

Podcast mania: la tendenza

I podcast nascono nel 2005 ma è solo negli ultimi due anni che stanno avendo un vero e proprio boom; a partire dal 2020 sembra infatti che sia esplosa una vera e propria podcast mania. Solo in Italia si contano oltre 14 milioni di podcaster e anche il target è in aumento. Sempre più gli ascoltatori che scelgono di approfondire tematiche attraverso l’ascolto di programmi e puntate specializzate gestite da voci autorevoli.

Il punto di vista fondamentale è che si assiste ad un vero e proprio ritorno della voce; la voce viene vista come uno strumento utile e se utilizzata bene riesce ad essere tanto – o forse addirittura più – incisiva di video e altri sistemi di comunicazione.

5 motivi per ascoltare podcast di tecnologia

Perché dovresti ascoltare un podcast di tecnologia? Partiamo dicendo che questo progetto è stato studiato per aziende o tecnici, quindi va molto nel dettaglio ed ha un approccio approfondito e professionale ma quali sono i reali motivi per cui dovresti farlo?

  • Aggiornamento. Per prima cosa non possiamo che dire che si tratta di un progetto davvero approfondito e curato; le voci che tengono compagnia agli ascoltatori sono fortemente preparate sui temi trattati e sono pronti a fornire un percorso audio guidato per capire davvero tutto sulle novità anche dal punto di vista dei diritti e delle leggi.
  • Tempo. Il secondo motivo per cui vogliamo consigliartelo è che a differenza di webinar o dirette social, il podcast può essere ascoltato – e riascoltato – in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Insomma, proprio come chi studia in modalità e-learning, il podcast permette grande lbiertà all’ascoltatore che può scegliere quando concentrarsi e ascoltare.
  • Si impara. Il terzo motivo per cui dovresti ascoltare questo podcast è quello di imparare cose nuove; tecniche, tecnologie, novità, storie e molto altro sono al centro dell’attenzione delle voci che ti condurranno in un percorso di conoscenza tecnico legato appunto all’ambiente della tecnologia.
  • Sono gratuiti. Il quarto motivo che vogliamo fornirti è che si tratta di approfondimenti gratuiti. Puoi infatti accedere ai podcast e riguardare o ascoltare gli episodi senza dover pagare. Si tratta quindi di risorse free che non è certo un vantaggio da poco!
  • Sviluppa la concentrazione. Tra le abilità che puoi sviluppare e accrescere ascoltando i podcast c’è quella della concentrazione. Siamo abituati ad essere martellati da ogni tipologia di impulso mentre qui si torna all’essenza, nessun effetto speciale se non quello di un contenuto di qualità.