Conviene riparare un cellulare? Sembra una domanda fine a se stessa, ma, in realtà, molti di noi sono abituati al consumismo. E ad avere (quasi) sempre il cellulare di ultima generazione. C’è, però, una riflessione più profonda che vogliamo fare: prima di procedere con l’acquisto di un nuovo telefono, dovremmo seriamente prendere in considerazione l’idea di chiamare un centro di assistenza, come riparazioni cellulari, assistenza Apple e assistenza Samsung a Salerno su phoneinnovation.it.
La questione ecologica
Ancor prima di concentrarci sugli effettivi vantaggi di riparare uno smartphone – di sicuro, la spesa è più contenuta rispetto all’acquisto di un telefono di ultima generazione – c’è una questione che vale la pena menzionare, ed è quella ecologica. Il nostro è un mondo tecnologico, di fatto: tutti hanno uno smartphone, un PC, la casa con piccoli elettrodomestici, la televisione. L’impatto ambientale della tecnologia, però, non andrebbe sottovalutato.
Forse non ci soffermiamo a pensare all’impatto della costruzione di ogni nuovo cellulare: estrazione di materie prime, indispensabili per realizzare le componenti interne, o ancora l’aumento, di fatto, delle emissioni di CO2, le principali responsabili del cambiamento climatico. C’è, però, la possibilità di fare la differenza con un piccolo gesto. Lo schermo si è rotto? La batteria non funziona? Lo smartphone presenta danni da acqua, problemi software o pulsanti danneggiati? Non è un problema, se sappiamo a chi rivolgerci.
Il centro assistenza per riparare lo smartphone
La riparazione dei cellulari è del tutto possibile, anche grazie ai punti di riferimento come Phone Express, un centro di riparazione a Salerno specializzato nel fornire un servizio di alta qualità per smartphone e non solo, incluse console di gioco, tablet, smart TV e computer. Si trova in una zona centrale e facilmente accessibile, ovvero Torrione Via Sabato Robertelli 56, ed è attrezzato per rispondere alle esigenze della clientela con strumenti all’avanguardia, oltre che con pezzi di ricambio originali, essendo centro Apple autorizzato.
Il team? Composto ovviamente da tecnici esperti e appassionati che sono sempre pronti a diagnosticare e, quindi, risolvere i problemi degli smartphone, tra cui i display danneggiati, le batterie esauste, o magari per effettuare riparazioni software e manutenzioni hardware. Propongono anche delle consulenze personalizzate, qualora avessimo davvero bisogno di cambiare smartphone. I loro punti di forza? Diversi, a partire dal servizio clienti, dai tempi di attesa minimi e dalla possibilità di prenotare l’appuntamento con un semplice click.
I vantaggi di riparare uno smartphone
Abbiamo visto dove riparare uno smartphone, ma veniamo ai vantaggi. Generalmente, possiamo distinguerli sotto tre aspetti, uno dei quali lo abbiamo già visto, ovvero economico, ambientale ed emotivo:
- optare per la riparazione anziché la sostituzione completa del dispositivo comporta un notevole risparmio economico. I costi di riparazione, infatti, sono generalmente inferiori rispetto all’acquisto di un nuovo smartphone, in particolare per i modelli di fascia alta, dove il prezzo di un dispositivo nuovo può essere proibitivo;
- riparare uno smartphone contribuisce in modo significativo alla riduzione dei rifiuti elettronici. La produzione e lo smaltimento di dispositivi elettronici hanno un impatto ambientale considerevole; pertanto, prolungare la vita di un telefono si traduce in un approccio più sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente;
- va considerato l’aspetto emotivo e personale. Molti di noi sviluppano un legame affettivo con il proprio smartphone, dove memorizziamo costantemente foto, messaggi e dati personali importanti. Riparare il dispositivo anziché sostituirlo ci permette di mantenere intatti questi ricordi, così come le informazioni, senza essere costretti ad affrontare il processo di trasferimento dei dati (che talvolta è lungo e tedioso).
Come abbiamo visto, molte riparazioni possono essere eseguite in tempi relativamente brevi. Centri di assistenza specializzati e tecnici qualificati sono in grado di risolvere problemi comuni come la sostituzione della batteria, la riparazione dello schermo o la risoluzione di malfunzionamenti software in poche ore o giorni. Siamo ancora sicuri di voler “mandare in pensione” il nostro smartphone, oppure forse è il caso di conoscere i servizi di Phone Express così da sapere chi contattare in caso di bisogno?