vendere-appartamenti-privati

Il settore mobiliare è forse stato il primo a ripartire dopo la crisi, potremmo quasi dire che è stato proprio lui a trainare l’uscita dal momento di stallo e i motivi sono molteplici: c’è chi continua a praticare lo smart working, e quindi cerca soluzioni meno costose e più spaziose, chi cerca di riavvicinarsi alla famiglia e chi semplicemente desidera vivere fuori dal caos cittadino e con ritmi più lenti o spazi più verdi. Risulta un ottimo momento sia per comprare che per vendere, le domande sono tante e la richiesta è altissima. Per riuscire ad avere il massimo dalla vendita appartamenti da privati devi saper cogliere l’occasione e soprattutto scrivere l’annuncio nel modo giusto. Sappiamo che le agenzie immobiliari possono essere un aiuto ma diciamolo: i costi sono davvero importanti e possono minimizzare il guadagno di cui sicuramente puoi aver bisogno.

Vendere appartamenti con annunci immobiliari: i consigli

Scrivere un annuncio immobiliare è tutto fuorché semplice: può sembrare banale ma in realtà hai bisogno di qualche consiglio di marketing per lasciare il segno. Se ti è mai capitato di essere dall’altra parte sai che si fa una ricerca per zona, prezzo e stanze ma poi sono le foto e ciò che viene scritto che fa la differenza. Ecco qualche consiglio per scrivere il tuo annuncio immobiliare convincente:

  • Foto. Presta attenzione alle immagini, se non hai budget per contattare un fotografo di immobili professionisti dovrai scegliere le giornate di luce migliore per scattare, dovrai prestare attenzione all’ordine dell’appartamento se ancora abitato ed ammobiliato e magari anche apportare qualche tocco di colore o di design per lasciare il segno in modo valorizzante. Dai un’occhiata agli annunci della tua zona, cerca di capire quali funzionano e spariscono prima così da comprendere cosa stanno cercando le persone.
  • Titolo. Il titolo dell’annuncio deve colpire ma deve anche mettere a fuoco i benefici, le caratteristiche e il quartiere. La persona che cerca casa ha un budget in mente ma sa anche di volere alcuni servizi specifici… se il tuo immobile ha una vista pazzesca fai in modo di metterlo in primo piano, oppure se è comodo al centro fai lo stesso.
  • Le unicità. Nella descrizione devi fare in modo che risaltino le caratteristiche e soprattutto le unicità, fai in modo di scegliere con cura le parole. Questo è un lavoro da copywriter ma se stai risparmiando e vuoi fare da te cerca di leggere tanti annunci e capire quali funzionano meglio per capire come giocare con le parole.
  • Onestà. Attenzione però ad essere sempre onesto nell’annuncio, altrimenti attirerai possibili acquirenti che se ne andranno appena conclusa la visita e magari faranno anche da passaparola segnalando che l’annuncio non corrisponde al vero.
  • Target. Anche gli immobili hanno un target; ci sono zone preferite dalle famiglie, altre dagli studenti, ci sono poi anziani e pensionati che prediligono zone con ascensori e servizi. Insomma, è importante che tu capisca a chi desideri vendere la tua casa.
  • Storytelling. Una strategia di marketing vincente è quella dello storytelling, fare in modo che le persone immaginino già di essere in quella casa, come possa essere svegliarsi vedendo le montagne o magari come possa essere divertente trascorrere una serata con gli amici in pieno centro spostandosi dai locali a casa con grande facilità.
  • Paragrafi. Molti annunci, anzi quasi la totalità, vengono letti da mobile. Fai in modo che la divisione in paragrafi garantisca la lettura anche da dispositivi a piccolo schermo.
  • Informazioni fondamentali. Ok lo storytelling e le foto ma ci sono alcuni elementi necessari: devi dire a che piano si trova l’appartamento e se è presente l’ascensore, specifica il numero di camere e di bagni, eventuali parcheggi e poi servizi interni del condominio (giardino, piscina, cantina ecc.
  • Scegli la piattaforma giusta. Se stai cercando una piattaforma dove pubblicare annunci abbiamo una soluzione: annunciotoday.it è il portale che fa per te. Pubblicare un annuncio è semplicissimo ed intuitivo, con i nostri consigli poi venderai ancora più velocemente.