Scuola di Kitesurf a Porto Pollo: l’accademia in Sardegna per le tue vacanze

Scuola di Kitesurf porto pollo

Il mondo degli sport acquatici apre le porte a nuovi mondi; tante le attività sportive che puoi praticare sull’acqua. I più coraggiosi e atletici possono iniziare fin da subito con qualcosa di particolare mentre i principianti dovrebbero iniziare da un livello beginner o almeno affidarsi a scuole specializzate. Tra gli sport più popolari del momento c’è il Kitesurf seguito poi dal Windsurf. A svelarci tutto è l’Accademia Porto Pollo Kitesurf che si occupa di corsi specializzati per chi desidera iniziare a praticare questa attività.

Alla scoperta del Kitesurf

Il kitesurf è un’attività sportiva sull’acqua che unisce la vela all’utilizzo di una tavola; lo scopo è riuscire a sfruttare il vento così da manovrare i movimenti e cavalcare le onde. Per praticare questo sport viene richiesta una tavola che somiglia molto a quella del wake-board e viene definita “twin tip”.

Conosciuto anche come kitboarding o semplicemente come kite, somiglia moltissimo ad lacune attività come quella dello snow-kite praticato su neve durante l’inverno. Devi sapere che i più esperti, dopo aver seguito una scuola di kitesurf sono anche in grado di adottare diversi stili.

Si parla infatti di freestyle o stile libero quando la tavola viene utilizzata per eseguire salti e acrobazie, si parla invece di freeride quando l’atleta utilizza una tavola bidirezionale eseguendo manovre molto particolari. Gli amanti della velocità adoreranno il kite speed dove le manovre vengono eseguite gare di velocità. Queste sono solo alcune delle specialità, informandoti presso un’accademia autorizzata come la Scuola di Kitesurf a Porto Pollo potrai trovare la tua strada.

Cosa ti serve per praticare Kite

L’attrezzatura necessaria per praticare questa attività non è così ampia: ti basteranno una tavola, un kite, un trapezio e abbigliamento adeguato alla temperatura dell’acqua. Per i principianti esistono in commercio anche i kite gonfiabili, decisamente più economici e perfetti per iniziare ma se hai intenzione di praticare l’attività con costanza sicuramente è più conveniente fare un acquisto di qualità che durerà nel tempo.

Come imparare Kitesurf

Oltre a rivolgersi alla Scuola di Kitesurf a Porto Pollo, devi sapere che questa attività nasce da un mix di altri sport: snowboard, windsurf, surf, parapendio e wakeboard. Chi ha già provato o ha già esperienza con almeno una di queste discipline sicuramente sarà avvantaggiato nel destreggiarsi sull’acqua.

Nonostante ciò, non si tratta di uno sport che esclude le persone: anche i principianti possono cimentarsi purché si rivolgano ad una scuola e inizino dal proprio livello avendo pazienza di imparare. Bastano pochissime lezioni per iniziare a muoversi in autonomia.

Dovete sapere il sistema di sicurezza sugli aquiloni se non gestito adeguatamente può causare incidenti; ecco perché è fondamentale evitare il fai da te ed affidarsi a professionisti che possano insegnarti correttamente come muoverti. In questo modo eviterai di ferirti o di ferire le persone che si trovano attorno a te.

I benefici del kitesurf

Perché dovresti scegliere questa attività?

È divertente. Sfidare la velocità e le onde è sicuramente un’attività emozionante.

Tonifica. Se stai cercando un modo per migliorare la tonificazione muscolare del tuo corpo e in modo particolare quelli dell’addome è lo sport che fa per te.

Migliora la concentrazione. Dovrai prestare molta attenzione a ciò che fai, sviluppare e stimolare i tuoi riflessi.

Riduce lo stress. Riesce ad aiutarti a liberare la mente e migliorare i tuoi livelli di serotonina mettendoti di buon umore.

La migliore scuola di Kitesurf

Se stai cercando una accademia dove imparare la disciplina, la Scuola di Kitesurf a Porto Pollo è sicuramente la scelta migliore. Sponsorizzata da Jeep Italia in Europa, trasmette entusiasmo e grandi emozioni a tutti quelli che desiderano apprendere come praticare uno degli sport acquatici più semplici. Con un metodo interattivo e molto pratico, basteranno poche lezioni per riuscire a muoversi in autonomia sulla tavola.