Riparazione tapparelle Torino: i guasti più comuni e quando chiamare un tecnico

riparazione-tapparelle-torino

Se avete una tapparella in casa o in azienda, la manutenzione regolare è essenziale per mantenerla efficiente e sicura. Il design dei singoli pannelli delle tapparelle può variare. Nonostante ciò, tutti funzionano secondo lo stesso principio: l’utente apre la tapparella sollevandola manualmente o elettronicamente e la richiude quando non viene utilizzata. Tuttavia, come per ogni dispositivo meccanico, anche per la riparazione di una tapparella è possibile che si verifichino degli errori. Qui di seguito esaminiamo alcuni dei problemi più comuni che si possono incontrare e come risolverli.

Con l’aiuto di Fast Manutenzioni, esperti in riparazione tapparelle Torino, scopriamo quali sono i guasti più comuni e perché è importante evitare il fai date. I professionisti, con oltre 20 anni di esperienza nella riparazione e nella sostituzione delle tapparelle intervengono rapidamente perché sanno quanto siano importanti non solo per regolare l’ingresso della luce ma anche come barriera per proteggere la casa da malintenzionati.

La tapparella è bloccata

Se la vostra tapparella non si apre o non si chiude, la causa più probabile è l’inceppamento del motore o della catena. È relativamente semplice verificarlo aprendo la tapparella e azionando manualmente il meccanismo. Se la tapparella è inceppata, le cause possono essere differenti. Attenzione però, perché con il fai da te si rischia di andare a peggiorare la situazione: meglio contattare un professionista.

Motore e catena difettosi

Il motore e la catena azionano i pannelli della tapparella, alzandoli e abbassandoli quando necessario. La catena è sospesa al motore tramite una ruota dentata e una guida in plastica. Questa guida può usurarsi e causare la fuoriuscita dalla ruota dentata e l’inceppamento della catena. Il problema può essere risolto rimuovendo la catena e rinfilandola attraverso la ruota dentata e la guida in plastica. Alcuni motori sono dotati di una scheda elettronica che consente di impostare il tempo di apertura e chiusura della tapparella. Se il circuito stampato non funziona correttamente o se la batteria si sta scaricando, il circuito stampato non sarà in grado di far funzionare il motore. È quindi buona norma controllare regolarmente la batteria e sostituirla non appena inizia a consumarsi.

Guide piegate o rotte

Le guide che sostengono i pannelli delle tapparelle sono un componente fondamentale delle tapparelle. Le guide sostengono il peso dei pannelli, che possono essere molto pesanti quando sono completamente estesi. È essenziale che le guide siano in buone condizioni e che siano montate saldamente alla struttura dell’edificio. Quando i pannelli della persiana si chiudono, le guide devono essere guidate da un rullo installato in cima e in fondo alle guide, che entra in contatto con il pannello della persiana e lo sposta verso il basso. Se il rullo è rotto o la guida è piegata, il pannello della tapparella non si chiude correttamente. Inoltre, le guide devono essere fissate correttamente alla struttura dell’edificio. Se i bulloni che tengono le guide sono allentati o mancanti, le guide possono piegarsi o rompersi, causando l’inceppamento della tapparella o il suo mancato funzionamento.

Guasti elettrici di una tapparella

La maggior parte delle tapparelle moderne è dotata di un motore elettrico che può essere controllato con un interruttore a muro o un telecomando. Sebbene questi dispositivi elettrici siano molto affidabili, è possibile che il circuito stampato o un fusibile si guastino. Si consiglia di rivolgersi a un tecnico per la riparazione delle tapparelle se queste non funzionano correttamente. Se siete in grado di lavorare con le apparecchiature elettriche, potete controllare il circuito stampato e il fusibile per vedere se sono rotti. Se il circuito stampato è rotto, potete sostituirlo con uno nuovo. Se il fusibile è rotto, è necessario sostituirlo con uno nuovo delle stesse dimensioni.