Quadri su tela, le stampe artistiche che arredano con raffinatezza

quadri su tela

Arredare casa è un percorso impegnativo ed emozionante, che non si porta a termine in pochi giorni, anzi, ci può volere molto tempo per avere una casa come l’abbiamo sempre sognata. Per arricchire gli ambienti si possono utilizzare diversi elementi d’arredo: mobili, cuscini, tende e quadri su tela. Questi ultimi si possono appendere sulle pareti o appoggiare al muro di una stanza per renderla più armoniosa e particolare. Un quadro su tela può offrire diversi vantaggi:

  • è molto leggero ma allo stesso tempo ben strutturato;
  • i colori hanno molta profondità;
  • la stampa è permanente e non si rovina;
  • non ci sono vetri quindi non c’è il problema del riflesso.

Andiamo a vedere cosa rende questi quadri unici e perfetti per arredare qualsiasi casa, grande o piccola che sia.

Cosa sono i quadri su tela

Un quadro su tela è un’immagine stampata su canvas, che riprende lo stile artistico dei quadri a olio. La tela canvas sostituisce la tela classica di un quadro e utilizza la stampa digitale, riuscendo a riprodurre così immagini molto nitide. I quadri moderni su tela vengono utilizzati per arredare gli spazi in modo elegante e con un tocco di design, così da ricreare ambienti raffinati e sofisticati. 

I colori hanno molta profondità nelle tele canvas, perché hanno un’ottima aderenza dei pigmenti. Si può ottenere una stampa brillante su un supporto durevole, soprattutto se la tela è realizzata in cotone. Un vantaggio di questi quadri sta nel fatto che sono totalmente personalizzabili ed è possibile scegliere la dimensione che si vuole. 

Come arredare casa con le stampe artistiche

I quadri su tela possono essere integrati in qualsiasi tipo di arredamento, l’importante è scegliere la stampa giusta. 

Se ad esempio la nostra casa è ricca di mobili antichi e vintage, possiamo optare per una stampa retrò che rappresenta una città romantica come Parigi o che raffiguri una donna negli anni Cinquanta. 

Se invece abbiamo un arredamento minimal e moderno possiamo scegliere una stampa che raffiguri l’arte moderna, in cui si gioca con forme e colori, ma anche panorami urbani o soggetti rappresentati in modo stilizzato.

Le stampe più richieste per i quadri su tela rappresentano panorami urbani, paesaggi naturali, soggetti e immagini tematiche. Vediamo quali sono le loro caratteristiche più importanti.

Panorami urbani

Un panorama urbano si addice ad un tipo di arredamento moderno e rappresenta la fotografia di una città. Possiamo scegliere la foto della nostra città del cuore ma anche la città in cui vogliamo andare ma non abbiamo ancora raggiunto. Parigi, New York, Londra e Roma sono le città che vengono raffigurate più spesso nei quadri su tela.

Paesaggi naturali

La stampa di un paesaggio naturale è l’ideale per un arredamento classico o country perché trasmette una sensazione di pace e semplicità. Il quadro può raffigurare una foresta, il mare, la montagna ma anche solo dei piccoli particolari naturalistici come una foglia autunnale, un paesaggio innevato o un posto di campagna.

Soggetti e immagini tematiche

I quadri che raffigurano dei soggetti o immagini tematiche sono utilizzati soprattutto in un arredamento moderno e sofisticato. Queste stampe sono caratterizzate da linee semplici e da immagini monotematiche, come ad esempio un fiore che sboccia, le scarpe di una ballerina, il pallone da calcio, delle semplici linee geometriche colorate.

Come scegliere il quadro su tela perfetto

In un quadro su tela possiamo riprodurre qualsiasi immagine quindi è difficile scegliere la stampa perfetta. L’immagine che scegliamo può rappresentare qualcosa di importante per noi ma può anche semplicemente piacerci per una questione prettamente estetica. Il quadro deve essere in armonia con il resto dell’arredamento, sia nei colori che nello stile. C’è chi sceglie di acquistare un set di quadri, ognuno di essi comunica qualcosa ma visti insieme rappresentano qualcosa di unico. 

Possiamo appendere il quadro in camera da letto, in soggiorno oppure in cucina, basta che ci sia molto spazio sulle pareti. Se la stanza che scegliamo è molto luminosa il quadro risplenderà ancora di più, altrimenti possiamo metterlo in risalto con la luce di una lampada che posizioneremo accanto. Il quadro perfetto è quello che più ci trasmette qualcosa e che si inserisce alla perfezione nei nostri spazi, rendendo gli ambienti più raffinati.