Passatempo per combattere lo stress e divertirsi: i libri da colorare per adulti

libri-da-colorare-per-adulti

Niente da fare: lo stress è il male dei nostri giorni. Guardati attorno, non c’è persona che sia perfettamente rilassata. E poi si aggiungono momenti che mettono a dura prova anche la persona più paziente: le chiusure di bilancio, la fine della scuola dei figli, i loro esami, o magari un momento particolarmente importante della tua carriera. Ecco, quello è il momento in cui hai bisogno di passatempi per combattere lo stress e divertirti. Tra i più popolari del momento ci sono i libri da colorare per adulti; sono nati come mandala ma poi grafici e creativi hanno realizzato veri e propri book ideali da utilizzare in spiaggia, sui mezzi pubblici o a casa per dire addio allo stress. Uno dei più popolari da mettere in valigia? Vaffancovid, un libro ironico con disegni da colorare proprio contro il Covid-19: un’idea regalo carina anche per chi durante l’estate sta affrontando questa malattia.

Tendenza libri da colorare

I libri da colorare sono una nuova tendenza nel campo della terapia. Si tratta di pubblicazioni contenenti disegni da completare, solitamente con il colore. Questi libri sono pensati per gli adulti, e i benefici che se ne possono trarre sono tanti: aiutano a rilassarsi, stimolano la creatività e la concentrazione, migliorano la memoria e riducono lo stress.

I mandala sono disegni ideali da colorare per i principianti. Si tratta di figure geometriche composte da cerchi, triangoli e altri poligoni, che hanno la particolarità di essere sempre uguali ma con sfumature diverse a seconda della direzione in cui vengono colorate. Il segreto per colorare un mandala in modo perfetto è quello di cominciare dal centro e poi di proseguire verso l’esterno, facendo attenzione a non lasciare buchi tra un colore e l’altro.

Come si colorano bene i mandala? Bisogna seguire questi semplici passi:

  1. Inizia dalla parte più esterna della spirale e dipingi un colore chiaro.
  2. Continua a dipingere man mano che avanzi verso il centro, utilizzando sempre colori più scuri.
  3. Termina la tua opera con un altro colore chiaro all’esterno della spirale.

Uno dei modi migliori per dire addio allo stress è passare il tempo libero colorando. Questa attività, un tempo considerata solo per bambini, ormai è molto diffusa tra gli adulti. La ragione? Colorare ci aiuta a rilassarci. Quando coloriamo, il nostro cervello si concentra sul compito che stiamo svolgendo e allontana tutti i pensieri che ci stressano. Inoltre, l’attività di disegno stimola la creatività e migliora le capacità motorie e cognitive. Insomma, un vero toccasana per il nostro benessere!

Perché siamo così stressati: le cause e i sintomi

Qual è il motivo per cui siamo così stressati? Le cause possono essere diverse: problemi a lavoro o a scuola, conflitti con le persone care, preoccupazioni finanziarie o per la salute.

Il termine stress deriva dal latino stringere che significa “tenere stretto”. Lo stress è quella condizione psicofisica in cui l’organismo è sottoposto a sollecitazioni esterne e interne tali da non permettergli di adattarsi alle nuove situazioni.  Tra le cause più comuni ci sono: il ritmo frenetico della nostra vita, le difficoltà economiche, gli impegni lavorativi e familiari ci portano spesso a livelli di stress molto elevati.

Pensi di essere stressato ma non conosci i sintomi? I sintomi dello stress sono diversi: fisici (dolori alla testa, mal di schiena, nausea, tensione muscolare), psicologici (ansia, irritabilità, nervosismo) e comportamentali (insonnia, scarsa concentrazione, apatia).

Lo stress può avere diverse conseguenze negative sulla nostra salute, tra cui mal di testa, tensione muscolare, dolori alla schiena e allo stomaco, insonnia e problemi di digestione. Può anche causare l’ipertensione e il diabete, accelerare l’invecchiamento della pelle e ridurre le difese immunitarie.