Padelle antiaderenti: quali sono i vantaggi rispetto ad un modello standard

Padelle-antiaderenti

Innovazione e tecnologia hanno preso il sopravvento in ogni settore, ovviamente anche in quello della cucina. Abbiamo capito che la strumentazione corretta può alleggerire il lavoro della cucina, facendo in modo che si possano preparare piatti deliziosi con più facilità e soprattutto in modo più sano e leggero. Tra le strumentazioni più moderne che possono fare la differenza ci sono le padelle antiaderenti.

Padella antiaderente: come riconoscerla

Tra gli strumenti di cottura più moderni e all’avanguardia troviamo le padelle antiaderenti; questi strumenti sono perfetti perché presentano un fondo che non fa attaccare il cibo senza dover aggiungere eccessivi condimenti.

Apprezzata quindi perché non è necessario abusare di olio o burro per evitare che gli alimenti si attacchino, permette una cucina più sana e leggera. Sul mercato si trovano modelli antiaderenti di tantissimi materiali come ad esempio l’acciaio, l’alluminio e la ceramica ma è anche possibile sceglierle in rame.

In commercio esistono però anche “false” padelle antiaderenti, per riconoscere se si tratti di un modello vero o fake, la soluzione migliore è affidarsi solo a rivenditori autorizzati made in Italy ma anche poter fare alcune prove. Ad esempio quella che viene chiamata “prova dell’uovo”. Se versato un uovo nella padella antiaderente si cuoce senza attaccarsi, il modello è di qualità, in caso contrario potrebbe trattarsi di una finta padella antiaderente.

Attenzione anche nel momento della pulizia: un vero modello antiaderente non ha alimenti incrostati. Se stai cercando dove acquistare modelli made in Italy di qualità devi sapere che su Flonalcookware.it puoi trovare le migliori padelle antiaderenti di qualità con tecnologia brevettata.

Padelle antiaderenti: i vantaggi

Pentole e padelle antiaderenti sono un’ottima scelta per chi desidera avere uno stile di vita più sano ed equilibrato; cercare di prediligere modelli in grado di cucinare i cibi senza doverli annegare in olio e altri grassi è una scelta sicuramente salutare. Ma quali sono i vantaggi di un modello antiaderente rispetto ad uno tradizionale?

  • Il cibo non si brucia. Rispetto ad un modello tradizionale, devi sapere che la padella antiaderente non crea problemi di surriscaldamento o bruciature. Infatti il cibo non viene mai bruciato, questo perché non c’è un vero e proprio surriscaldamento.
  • Calore distribuito in modo uniforme. Devi sapere che grazie al materiale di realizzazione, lo strumento distribuisce il calore su tutto il piano in modo omogeneo. Questo aiuta a cuocere meglio le pietanze, indipendentemente dalla posizione degli alimenti.
  • Riscalda più velocemente. Mettendo a confronto una padella tradizionale e una antiaderente notiamo una rapidità nel riscaldarsi molto interessante; in questo modo eviterai di sprecare energia e riuscirai anche ad ottenere una preparazione molto più veloce.
  • Possono essere lavate in lavastoviglie. Sappiamo che molti parlano delle pentole antiaderenti e delle padelle come strumenti estremamente delicati; se è vero che sicuramente serve cura nel gestirle è anche vero che possono essere lavate all’interno della lavastoviglie senza temere che si rovinino, l’importanza è utilizzare detergenti di qualità.
  • Hanno standard igienici più alti. Il rivestimento antiaderente aiuta a mantenere la padella totalmente intonsa, senza graffi da usura. In questo modo anche il lato igienico sanitario viene rispettato; ecco un motivo per cui anche nelle cucine di locali e ristoranti sono preferite.
  • Cucina light. Se stai cercando alleati per la tua dieta, devi sapere che puoi eseguire ricette light alla perfezione poiché non serviranno grassi e olio per poter cucinare.
  • Tempi di cottura ridotti. Un ultimo vantaggio di cui vogliamo parlare è sicuramente quello del tempo di cottura che si riduce; grazie al fatto che viene riscaldata in modo omogeneo e più veloce, la base va a temperatura prima e questo consente di preparare i piatti con tempi inferiori rispetto ad una padella tradizionale.