Materassi per bambini: come scegliere quello più adatto

materassi-per-bambini

La scelta del materasso più adatto ai bambini è un dilemma che coinvolge molti neo genitori, ma seguendo poche semplici indicazioni trovare il prodotto giusto sarà semplice e immediato.

Tutelare il riposo dei bambini, sin dalla nascita è una priorità indiscussa, soprattutto considerando che l’attività principale dei bambini nei primi anni di vita è dormire: i neonati infatti riposano in media 16 ore al giorno, mentre i bambini dai 3 ai 5 anni 11-13 ore. Dunque, il materasso che li accompagnerà nei primi anni di crescita dovrà essere perfetto. In sintesi, meglio se il materasso per bambini è brevettato e certificato.

Materasso per bambini: caratteristiche principali

Un materasso per bambini deve necessariamente rispettare caratteristiche precise di sicurezza e comfort come la capacità di adattarsi al peso e alla forma del corpo, che muta di continuo durante la fase di crescita. Un altro aspetto importante è la necessità di garantire sostegno alla colonna vertebrale, essendo ancora in fase di sviluppo.

Prima di acquistare un materasso per bambini, la prima cosa su cui non avere il minimo dubbio è che sia un prodotto sicuro, visto che è il luogo in cui neonati e bambini piccoli saranno lasciati riposare senza sorveglianza giorno e notte.

Questione di misure e dimensione, quindi è fondamentale acquistare un materasso che si adatti perfettamente al bambino, nonchè al lettino, evitando così che lo stesso rimanga incastrato tra materasso e struttura.

In commercio, la maggior parte dei materassi presenta le misure standard tipiche dei lettini a cui sono abbinati. Di solito per i bambini da 0 a 5 anni un materasso misuraci 60 x 120 cm, mentre da 0 a 7 anni, 70 x 140 cm. Lo spessore, invece, può essere compreso tra i 10 e i 13 cm.

Materiali e certificazione

I materassi per bambini presenti sul mercato possono esser di materiali e caratteristiche diversi. Tra questi la schiuma in poliuretano è un’ottima scelta poichè si adatta al corpo e alle sue posizioni. Trattandosi poi di una schiuma molto leggera, la logistica del materasso, come il cambio delle lenzuola, è molto agevole.

Un altro materiale molto comune è il lattice, particolarmente apprezzato grazie alle sue proprietà antiacaro e anallergiche. Il lattice è riconosciuto anche per la sua flessibilità, utile per accompagnare nei movimenti il bimbo e regolarne la temperatura corporea.

Naturale è apprezzata in tempi più recenti, la fibra di cocco è ipoallergenica, anti acaro e traspirante. Conttratiamente alla schiuma in poliuretano è un materiale duro, pertanto è bene assicurarsi che non venga accostato a schiume quali il lattice, altrimenti potrebbe creare dei vuoti.

Poco adatto e consigliato per i bambini è invece il memory foam perchè non è in grado di garantire abbastanza sostegno in fase di crescita. 

Prima di acquistare un materasso per bambini un altro fattore da considerare è l’assenza di sostanze tossiche o allergiche: infatti, è importante scegliere un prodotto che sia certificato Oeko-Tex 100 classe 1, e che le schiume utilizzate nella struttura siano certificate CertiPUR. Tali normative sono sinonimo di garanzia e indicano che il prodotto può essere utilizzato anche da bambini sotto i 3 anni di età. Un materasso di qualità deve essere traspirante: le schiume e i tessuti del materasso dovranno essere utili a prevenire potenziali surriscaldamenti, asfissie o soffocamento che, se non intercettati in tempo, potrebbero portare alla SIDS, ovvero alla morte improvvisa in culla.

Al fine di tutelare l’igiene e la salute del bambino, un materasso è meglio che sia sfoderabile e lavabile, in quanto i batteri che potrebbero formarsi risulterebbero pericolosi per un neonato che, vista la sua vulnerabilità, rischierebbe un’infezione batterica.

Nell’ottica di individuare il materasso più adatto al riposo dei bambini, alcune aziende hanno promosso e condotto studi specifici che hanno portato, ad esempio, al materasso per bambini SWITCH, composto da due materiali: il lato Baby-Kid che contiene SWITCH Foam Soft, schiuma poliuretanica ad elevatissima capacità elastica, morbidezza e durata nel tempo, mentre il lato Young-Teen contiene SWITCH Foam HD, schiuma poliuretanica sostenuta, elastica e longeva. La fodera di SWITCH è lavabile in lavatrice e la speciale zip arancione permette di sfoderare in modo agevole il materasso del bambino e lavare anche solo un lato della fodera. Il tessuto è 100% in puro cotone certificato OEKO-TEX, morbido al tatto e libero da componenti chimiche, pertanto sicuro per ogni bambino.