Friggitrice ad aria: i vantaggi di questo elettrodomestico da cucina

friggitrice-aria

Si parla sempre più spesso di avere uno stile di vita sano e tra le scelte migliori che tu possa fare c’è avere un piano alimentare bilanciato e fare movimento; per poter continuare ad avere una alimentazione sana è importante non rinunciare al gusto. Insomma, chi non sogna patatine fritte e cotolette ogni tanto? Questo solo per fare un esempio, chiaramente. Ecco perché, nella tua cucina non dovrebbe mancare una friggitrice ad aria.

Friggitrice ad aria: quali sono i vantaggi

Lo so, molte nonne hanno storto il naso quando hanno sentito parlare di “friggitrice ad aria” ma non pensare ad una modalità di friggere diversa quanto più ad una modalità di cottura. Potremmo infatti paragonare lo strumento ad una cottura in forno che utilizza l’aria per rendere il calore assolutamente omogeneo; essendo più piccola però si scalda prima e arriva prima a temperatura velocizzando le operazioni di preparazione del pranzo o della cena.

Potremmo definire la friggitrice ad aria un forno ventilato di piccole dimensioni che può essere utilizzato per preparare dei cibi “effetto” fritto ma senza una vera e propria frittura. Questo in che modo ti aiuta? Per prima cosa a livello salutare utilizzerai meno grassi ma non rinuncerai al gusto, potrai riscaldare il cibo in modo molto veloce risparmiando corrente energetica e soprattutto non sprecherai olio perché il vero fritto ad immersione richiede grandi quantità di prodotto che è anche altamente inquinante e va smaltito in modo adeguato.

Perché scegliere una friggitrice ad aria:

Comodità. È assolutamente comoda e pratica, può essere utilizzata anche da chi non è pratico in cucina.

Cottura più sana. Rispetto ad una frittura tradizionale, la cottura in è sana e leggera, ideale anche per chi è a dieta.

Multifunzione. Rispetto ad altre tipologie di friggitrice, quella ad aria è un elettrodomestico utilizzabile in diverse modalità.

Cottura rapida. Oltre ad offrire una cottura più sana, garantisce anche una rapidità nel raggiungimento della temperatura e cuoce gli alimenti davvero in tempi brevi.

Meno olio utilizzato. Rispetto ad una frittura tradizionale, il cibo ha bisogno di pochissimo olio.

Prezzo contenuto. Si trovano in commercio friggitrici ad aria a partire da prezzi davvero accessibili, inoltre occupa poco spazio.

Consumi ridotti. Chi non utilizza la friggitrice tradizionale solitamente sostituisce con il forno che però consuma molto, questo fantastico elettrodomestico è una valida alternativa.

Cosa cucinare e come preparare i cibi

Sono tantissime le ricette che puoi trovare online parlando di friggitrice ad aria; per prima cosa devi sapere che tutta la lista di alimenti surgelati precotti o prefritti possono essere preparati mantenendo gusto e croccantezza in pochissimo tempo. Per farti un esempio le patatine fritte, i Sofficini o i vari preparati Findus. Anche le verdure però possono essere cotte in modo sfizioso proprio all’interno di questo elettrodomestico.

Vuoi preparare un fritto di calamari e gamberi in modo salutare? Anche in questo caso puoi utilizzare la friggitrice ad aria. E per quanto riguarda la carne, pollo e carne arrosto sono deliziosi! Oltre a ciò puoi cuocere frittate, uova sode, sfoglie salate e dolci ma anche tantissime ricette di dessert. Insomma, si tratta di un modello davvero versatile.

Friggitrice ad aria: quale scegliere?

Ti stai chiedendo quale acquistare? La friggitrice ad aria Innsky è sicuramente il modello che ti consigliamo; si tratta di una delle migliori scelte che puoi fare direttamente dal sito Utensilecucina.it che ti offre a prezzi competitivi la possibilità di acquistare proprio questo elettrodomestico. I modelli Innsky offrono diverse capienze a partire da 5,5 litri ma esistono anche nella versione da 10 litri per famiglie più numerose. Svolta la tua cucina, inizia a preparare cibi sani ma gustosi e vedrai che mantenere la forma fisica e avere un’alimentazione bilanciata sarà molto più semplice.