Cosmetica Solida: perché preferire i prodotti solidi e bio

cosmetica-solida

I cosmetici solidi sono il futuro: questo è un dato di fatto. Negli ultimi anni, infatti, il mercato della cosmesi ha visto una crescita esponenziale dei prodotti solidi, sia per quanto riguarda i prodotti bio che quelli tradizionali. Ma cosa sono esattamente i cosmetici solidi? La principale caratteristica dei cosmetici solidi è che non contengono acqua, il che li rende ideali anche per viaggiatori e campeggiatori. Inoltre, essendo privi di acqua, i cosmetici solidi non richiedono conservanti aggiuntivi e sono quindi ideali proprio per chi ha una pelle sensibile.

I cosmetici solidi sono una scelta naturale, eco-friendly e salutare. Sono prodotti che contengono solo principi attivi naturali e sono privi di conservanti, coloranti e profumi artificiali. I cosmetici solidi bio garantiscono una maggiore efficacia degli ingredienti utilizzati, in quanto il contatto diretto con la pelle permette di massimizzarne l’assorbimento.

Cosmetica Solida: il trend in crescita

Un tempo i cosmetici erano liquidi. Si applicavano con il pennello o con le dita e venivano stesi in quantità generose. Oggi, invece, la cosmesi si è trasformata. I prodotti sono diventati solidi e vengono applicati in maniera molto più parsimoniosa. Questa nuova tendenza della cosmesi si chiama “cosmetica solida” ed è destinata a diventare sempre più popolare.

I cosmetici solidi rappresentano una nuova frontiera della cosmesi, caratterizzata da prodotti realizzati con materie prime naturali e biologiche. Si tratta di una scelta ecologica e salutare, che permette di ridurre gli sprechi e di rispettare l’ambiente. I vantaggi dei cosmetici solidi sono numerosi: primo fra tutti il risparmio, dato che questi prodotti hanno una durata maggiore rispetto a quelli liquidi o in crema. Inoltre, i cosmetici solidi non inquinano e sono facili da trasportare. Il loro uso è particolarmente indicato per chi viaggia molto e desidera portarsi dietro il proprio make-up. Entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire dettagliatamente quali sono i motivi per cui dovresti prediligere cosmetici solidi:

  • Sono più pratici da trasportare, perché occupano poco spazio.
  • Si possono utilizzare in qualsiasi momento, anche in viaggio.
  • Hanno una durata maggiore rispetto ai prodotti liquidi.
  • Sono meno inquinanti, perché non contengono imballaggi di plastica e non producono schiuma.
  • Sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
  • Sono certificati biologici e vegan.

Cosmetici solidi in valigia: la scelta più pratica

I cosmetici solidi sono la soluzione perfetta per chi viaggia molto. Essendo infatti in forma solida, non vengono bloccati in aeroporto ma occupano poco spazio in valigia. Inoltre, non c’è il rischio di rovesciare prodotti e finire con il bagaglio tutto bagnato! I cosmetici solidi sono anche una scelta più sostenibile rispetto ai prodotti in formato liquido o in stick, perché non necessitano di packaging aggiuntivo e sono generalmente composti da ingredienti naturali. Risparmiare spazio in valigia, evitare di inquinare e soprattutto poter inserire tutto nel bagaglio a mano senza temere blocchi o di macchiare vestiti sono i motivi principali per cui la cosmetica solida sta prendendo sempre più piede.

Cosmetica solida: i prodotti da provare

Non pensare solo alla classica saponetta, in commercio puoi trovare in questo formato davvero ogni prodotto: shampoo, balsamo, crema corpo idratante, balsamo struccante e persino dentifricio in pastiglie. Questi sono solo alcuni esempi, davvero la cosmetica solida sta muovendo passi importanti in questa direzione per diventare sempre più green e soprattutto plastic free.

Stai cercando dove acquistare la cosmetica solida online? Su naturasiciliana.com puoi trovare i prodotti per la skincare naturale, plastic free e vegan andando a scegliere tra le tante opzioni viso e corpo con prodotti che arrivano direttamente dalle Pendici dell’Etna. Tra i best seller che puoi acquistare c’è Modica, lo shampoo solido al cioccolato o Segesta, il sapone nutriente alle mandorle. Interessantissimo anche Stromboli, il sapone esfoliante alla pietra lavica dell’Etna o Menfi, la maschera viso purificante con argilla e pietra lavica.