Compro oro Roma: dove è meglio vendere i propri gioielli

compro-oro-roma

Dove e come è meglio vendere i propri gioielli? A volte capita di avere dei gioielli in casa, antichi e di valore, di cui magari non si conosce la giusta quotazione. In altre occasioni, magari per necessità, si desidera vendere uno dei propri gioielli, così da mettere da parte un po’ di denaro e – perché no – investirlo. Ma vendere gioielli con pietre preziose o di marche famose è un’operazione che va svolta con oculatezza, magari rivolgendosi a un Compro Oro Roma come Marangi Compro Oro.

Come vendere i propri gioielli

Sono ben pochi coloro che riescono a riconoscere un valore aggiunto ai propri gioielli, e non è affatto una colpa. Del resto, non tutti sono esperti di pietre preziose o gioielleria, dunque è essenziale riuscire a capire come comportarsi sotto questo aspetto. Il tempo, in ogni caso, è uno dei fattori più importanti, soprattutto per riuscire a strappare un prezzo importante durante la compravendita.

Il gioiello è in oro? In tal caso, per gli appassionati del metallo prezioso, si sa già che il prezzo tende a salire, scendere e salire di nuovo. Ovviamente, la quotazione dell’oro è variabile, ma non solo: è decisa ogni giorno a Londra. La valutazione del gioiello tende a cambiare, poi, se è di una marca famosa, o ancora se sono presenti diamanti o pietre preziose.

Andare in gioielleria o vendere privatamente?

Certo, ci sono tante persone che, al giorno d’oggi, utilizzano internet per vendere i prodotti che hanno in casa. Ma è la scelta migliore per i gioielli o si corre il rischio di combinare un piccolo pasticcio? Probabilmente sì. Come anticipato, il valore di un gioiello dipende da tanti fattori, non solo dalla marca, ma anche dalle pietre preziose e anche dalla data di appartenenza. Per un reale ritorno economico, sarebbe comunque molto meglio rivolgersi a una gioielleria, ma non solo.

Dobbiamo infatti tenere conto che la compravendita tra privati non sempre va nel verso giusto: magari potrebbero chiederci di abbassare il prezzo, e noi potremmo perderci dei soldi sin dal principio. La vendita dei gioielli usati presso un centro specializzato è una delle tecniche migliori per evitare qualsiasi truffa e per ottenere la massima valutazione sul nostro gioiello.

I migliori consigli da seguire durante la vendita dei propri gioielli

Abbiamo scelto di vendere il nostro gioiello in oro? Abbiamo preso una decisione, ma come metterla in atto evitando qualsiasi problema? La vendita di gioielli tra privati è sconsigliata, e per tanti fattori: andare in una gioielleria o Compro Oro, invece, può rivelarsi la scelta vincente per l’investimento. Ma andiamoci cauti e cerchiamo di capire come ottenere il miglior prezzo sul nostro gioiello.

Identificare la variazione di prezzo

Il gioiello è in oro? Allora è fondamentale controllare le variazioni del metallo prezioso nell’ultimo periodo. L’oro è considerato da sempre un bene rifugio, ovvero una concreta possibilità di investimento, con un ritorno economico sempre certo. Prima di vendere il gioiello, cerchiamo di capire la quotazione attuale: è conveniente? Se sì, allora procediamo pure con la vendita.

Verificare i carati dei gioielli

Ovviamente, il prezzo dell’oro è strettamente connesso ai carati dei gioielli. Generalmente, per i gioielli, viene utilizzato l’oro a 14 carati: raramente, infatti, è possibile trovare gioielli con 24 carati. Per questo motivo, in fase di vendita, il prezzo potrà subire delle oscillazioni proprio per i carati dell’oro.

Mettere da parte l’emotività

Vendere alcuni gioielli potrebbe rivelarsi la scelta sbagliata, soprattutto se non si è ancora del tutto pronti a farlo. Perché diciamo questo? Perché il valore di un gioiello non è emotivo, ma reale. Se il gioiello in questione è stato donato o lasciato da uno dei propri cari, bisogna capire che, per un gioielliere, l’emotività non ha un costo: tendere ad aggiungere un valore emotivo è sbagliato, perché potremmo poi ottenere solo una minima parte di denaro rispetto a quanto preventivato.

Compro Oro Roma: a chi rivolgersi?

Per chi abita a Roma e vuole vendere i propri gioielli in oro, è possibile rivolgersi a Marangi Compro Oro, che è un vero e proprio punto di riferimento nella Capitale. Cosa propongono? Innumerevoli servizi, ma non solo: anche la valutazione dell’oro più alta al momento sul mercato, così come professionalità e competenza. Acquistano anche diamanti, orologi e argento, oltre che gioielli.