Case in legno: perché sceglierle fa bene all’ambiente e alla salute

Case in legno

Quando pensiamo alla costruzione di una casa, pensiamo subito a mattoni e cemento. Molto spesso, questa è l’unica soluzione accessibile per la maggior parte delle persone. Tuttavia, esistono altre opzioni, come l’utilizzo del legno come materiale principale per la costruzione; le case in legno stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Se state pensando di costruire o acquistare una nuova casa in legno, ecco alcuni ottimi motivi per cui dovreste farlo. I vantaggi delle case in legno vanno ben oltre l’estetica e comprendono anche l’ambiente e la salute personale!

Perché costruire una casa in legno?

Ci sono molte ragioni per costruire una casa in legno. È un materiale sostenibile ed ecologico, di facile manutenzione. Inoltre, dura a lungo, quindi è un investimento che si ripaga nel lungo periodo. È possibile costruire una casa in legno in base alle proprie esigenze, ai propri gusti e al proprio budget. Le case in legno possono essere progettate per resistere alle calamità naturali e sono facili da mantenere e riparare.

Benefici per la salute delle case in legno

Quando si parla di case in legno si pensa spesso all’ambiente, ma i benefici del legno per la salute sono altrettanto significativi! Se siete allergici agli acari della polvere, ai pesticidi o ad altre sostanze che potreste inalare in una casa tradizionale, potreste scoprire che una casa in legno è un’opzione molto migliore. Il legno è un materiale biologico, quindi è naturalmente resistente a parassiti, batteri e funghi. È anche facile da pulire, quindi è improbabile che si accumulino acari della polvere e altri allergeni.

Protezione dell’ambiente

Le case in legno sono un’ottima scelta per l’ambiente e l’architettura sostenibile. Sono uno dei materiali più sostenibili che si possano utilizzare per la costruzione. Le case in legno sono anche molto resistenti e possono durare per decenni, quindi non devono essere sostituite frequentemente. Il legno è una risorsa naturale e rinnovabile, facile da produrre.

È anche facile da riparare e mantenere, quindi non è necessario sostituirlo con la stessa frequenza di altri materiali. Inoltre, la produzione del legno è abbastanza sostenibile e non produce molti rifiuti. Sono anche molto resistenti alle calamità naturali come terremoti o inondazioni. Inoltre sono efficienti dal punto di vista energetico, quindi non richiedono molta energia per la loro manutenzione. Sono anche più facili da riscaldare e raffreddare rispetto a quelle realizzate con altri materiali. Questo le rende ideali per le persone che vivono in zone con temperature estreme o che hanno bisogno di speciali apparecchiature di riscaldamento o raffreddamento.

Incentivi per la bioedilizia

Insomma, come avete capito acquistare una casa in legno può avere numerosi vantaggi ma è anche possibile ottenere dei bonus? Sì, il superbonus che riguarda gli incentivi di bioedilizia va a coinvolgere anche le costruzioni di edifici in legno. Rivolgendoti ad aziende italiane come Caleba potrai avere anche questa tipologia di informazioni che ti aiuteranno ad ottenere agevolazioni. La bioedilizia sarà sempre più popolare; i bonus che vengono forniti sono stati pensati dallo Stato proprio per poter raggiungere standard di efficienza energetica importanti e riduzione dell’impatto ambientale.

Case in legno: le proposte Caleba

Se state cercando una casa in legno di design, Caleba è l’azienda che fa per voi. 100% italiana e specializzata in bioedilizia, si occupano non solo di progettazione e realizzazione ma anche installazione. I prodotti sono certificati e si occupano di realizzare case in legno standard ma anche su misura; insomma potete risparmiare acquistando un prodotto da catalogo oppure potete scegliere di richiedere un progetto personalizzato ad un prezzo leggermente più alto. Perché scegliere le case in legno? Oltre ad essere una soluzione antisismica diventano una scelta green, in grado di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale ma anche con benefici importanti per la salute.