Case in bioedilizia in Ticino, tutto quello che devi sapere

Case in bioedilizia in Ticino

Che ci si stia muovendo verso scelte più green ed ecosostenibili non è certo un mistero; anche per quanto riguarda la costruzione di immobili, ci si muove sempre più verso una bioedilizia. Oggi vogliamo parlare di case in bioedilizia in Ticino con l’aiuto di eco-haus.ch che si occupa di produrre e vendere immobili rispettosi dell’ambiente e green; non pensare però che si tratti di case prefabbricate: la forza di Eco Haus è proprio quella di dar vita ad edifici personalizzati e progettati a seconda dell’esigenza del cliente pur mantenendo tutti gli standard di bioedilizia.

Le case in bioedilizia sono una realtà sempre più diffusa, sia perché rispondono a esigenze di risparmio energetico che di salute, ma anche perché sono in grado di garantire il benessere abitativo. Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche delle case in bioedilizia e perché è sempre più consigliabile acquistarle.

Alla scoperta della bioedilizia

La casa in bioedilizia è una casa costruita seguendo i principi della bioarchitettura, una disciplina che si occupa della progettazione di edifici sostenibili. La bioarchitettura tiene conto dell’ambiente circostante e dei materiali utilizzati nella costruzione, per garantire il massimo risparmio energetico e il minor impatto ambientale possibile. Le case in bioedilizia sono solitamente più durature degli edifici tradizionali, perché i materiali utilizzati sono naturali e non presentano problemi di infiltrazioni o muffe. Inoltre, la struttura della casa in bioedilizia è studiata per ridurre al minimo le dispersioni di calore.

La bioedilizia è la costruzione di edifici in cui vengono utilizzati materiali e tecniche che rispettano l’ambiente. In parole povere, si tratta della costruzione di case ecologiche. Le caratteristiche principali delle case in bioedilizia sono: l’utilizzo di materiali naturali e biocompatibili, l’assenza di materiali tossici o nocivi per l’ambiente, la riduzione al massimo degli sprechi energetici e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Perché scegliere una casa in bioedilizia? Innanzitutto, perché rispettare l’ambiente è un dovere che abbiamo verso le future generazioni. In secondo luogo, perché le case in bioedilizia sono più salubri e confortevoli delle tradizionali. Infine, perché scegliere una casa ecologica significa anche risparmiare sui costi di gestione e manutenzione.

Le case in bioedilizia sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, soprattutto tra chi è alla ricerca di una soluzione abitativa eco-sostenibile. Ma cosa significa esattamente ‘bioedilizia’? In parole semplici, si tratta dell’utilizzo di materiali naturali e biocompatibili per costruire edifici che rispettano l’ambiente. Da un punto di vista strutturale, le case in bioedilizia possono essere realizzate in diversi modi: utilizzando mattoni di terra cruda, calcestruzzo alleggerito con paglia o argilla espansa, tetti in paglia o legno. I materiali utilizzati sono tutti naturali e privi di emissioni nocive, il che significa che non inquinano l’aria all’interno delle abitazioni.

Le costruzioni bio-edili sono realizzate con materiali naturali e riciclabili, che permettono di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2. Sono resistenti agli agenti atmosferici e alle intemperie, e garantiscono un maggiore benessere abitativo.

Vogliamo sottolineare, oltre al fatto che le case in bioedilizia in Ticino di questa azienda sono realizzate su misura e non prefabbricate, che vengono costruite in tempi rapidi e soprattutto tengono conto delle normative più recenti che richiedono l’abbattimento Co2 per rendere l’immobile sempre più sostenibile; ottima come scelta della prima casa, ti aiuta a tenere sotto controllo le spese gestendo al meglio le bollette e l’utilizzo energetico. Se in inverno è ottima perché si scalda rapidamente e fa in modo di creare isolamento termico, non è da meno in estate grazie alla scelta di materiali studiati l’ambiente rimane fresco e permette di affrontare l’aumento delle temperature che stiamo imparando a conoscere. Insomma, una casa che riesce a fare la differenza a livello ambientale è la scelta giusta, soprattutto in questo momento storico in cui il cambiamento climatico è sempre più evidente.