Canne fumarie: come funzionano e l’importanza dei comignoli

Camini-canne-fumarie

Le canne fumarie sono elementi importanti in ogni casa che utilizza un camino o una stufa a legna. Le canne fumarie sono tubi, pozzi o altre strutture che trasportano i gas di scarico del fuoco verso l’alto e verso l’esterno dell’abitazione. Un sistema di canne fumarie funzionale e sicuro è essenziale per ridurre il rischio di incendi, avvelenamento da monossido di carbonio, incendi domestici e altri problemi. In questo articolo vi sveliamo cosa c’è da sapere sui sistemi di canne fumarie e sul loro funzionamento concentrandoci poi sui comignoli per canne fumarie, suggerendovi dove acquistarli online.

Tipi di canne fumarie

Esistono diversi tipi di canne fumarie, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

  • Canna fumaria in muratura: Una canna fumaria in muratura è una canna fumaria tradizionale fatta di mattoni o pietra. Una canna fumaria in muratura può durare decenni con una corretta manutenzione. Tuttavia, l’installazione di una canna fumaria in muratura è più costosa rispetto agli altri tipi.
  • Canna fumaria in ceramica: Una canna fumaria in ceramica è una canna fumaria metallica rivestita con un isolante in ceramica. Le canne fumarie in ceramica sono comunemente utilizzate nelle case nuove. Sono meno costose delle canne fumarie in muratura.
  • Canna fumaria a ventilazione diretta: Si tratta di una canna fumaria metallica che sfoga direttamente attraverso la parete della casa.

Come avete capito esistono diverse tipologie di canne fumarie ma a queste vanno poi ad apporsi diversi comignoli; le tipologie di comignolo non variano solo in base al design ma anche alle esigenze dell’edificio.

Comignoli per canne fumarie: cosa sapere

Non è solo questione di canna fumaria ma anche di terminale; esistono diversi sistemi e diversi prodotti tra cui scegliere. Il comignolo non è solo un elemento decorativo ma è il responsabile di una dispersione equilibrata ed adeguata dei fumi prodotti dall’impianto; per scegliere il comignolo giusto per la vostra casa dovete tenere in considerazione che tipo di combustibile utilizzate, la tipologia di edificio, la tipologia dei fumi da smaltire e anche la tipologia di canna fumaria.

In commercio esistono fondamentalmente tre tipi di comignolo: quello classico conosciuto anche come cappello cinese, quello antivento che resiste quindi a situazioni di corrente e i terminali che invece utilizzano il vento tramite un sistema eolico. Come funziona l’installazione? Il comignolo deve rispondere ad alcune regole: si chiede che venga installato all’altezza di circa un metro dal tetto esattamente sopra il reflusso d’aria.

Dove acquistare comignoli per canne fumarie

Se state cercando dove acquistare comignoli per canne fumarie, Demainox è il primo e-commerce specializzato. Qui potrete trovare comignoli in acciaio inox per canne fumarie. Si tratta di prodotti artigianali che quindi possono essere personalizzati in base ad esigenze e richieste; nonostante si tratti di prodotti realizzati a mano i tempi di spedizione sono rapidi e gli oggetti raggiungono la destinazione in pochi giorni dall’ordine. Le recensioni sono estremamente positive, Demainox è un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca comignoli per canne fumarie, soprattutto nella versione in acciaio inox.

Demainox non è solo un’azienda specializzata in comignoli ma è conosciuta per l’esperienza di molti anni nel settore artigianale dell’acciaio inox; nel tempo si è affermata per l’innovazione tecnologica di ciò che vende tra cui anche i comignoli. Con una sede a Casarano in provincia di Lecce, si sono fatti conoscere grazie all’e-commerce che permette a tutta Italia di ricevere in circa 2/4 giorni dall’acquisto i prodotti a domicilio. Demainox è un negozio virtuale in cui puoi trovare prodotti artigianali realizzati in acciaio inox e lamiere; uno dei punti di forza è il servizio clienti disponibile anche con assistenza Whatsapp: per il team di lavoro è fondamentale che il cliente sia soddisfatto al 100% e questa attenzione traspare anche dalle recensioni.