bomboniera

È uno di quei traguardi indimenticabili, che segnano la storia di ogni famiglia.

Le bomboniere per i 50 anni di matrimonio sanciscono un momento davvero importante: la celebrazione delle cosiddette nozze d’oro.

Basta fare un giro in qualche negozio o navigare velocemente in Rete per accorgersi che la scelta delle bomboniere per i 50 anni di matrimonio è davvero molto vasta, quasi infinita!

Ecco allora qualche piccolo consiglio su come potervi orientare nella scelta e per donare ai vostri cari un oggetto che saranno fieri di esporre nelle loro case.

Bomboniere 50 anni matrimonio: le origini della tradizione

Festeggiare le nozze d’oro, come qualsiasi altra ricorrenza importante, prevede sempre la bomboniera da regalare ad amici e parenti che partecipano a questa giornata di festa.

Ma come mai è nata questa tradizione e da dove deriva il termine bomboniera?

Le origini dell’abitudine di lasciare un piccolo oggetto o ricordo della celebrazione ha origini francesi e si fa risalire l’usanza addirittura al Settecento.

In quell’epoca infatti si usava regalare agli sposi una piccola “bombonière“, cioè una scatolina preziosa che potesse contenere dei golosi e raffinatissimi confetti (chiamati anche bonbon, da cui deriva il termine bomboniera, appunto).

La preziosa scatolina è stato un aggiornamento di una tradizione che affonda quasi nella notte dei tempi: l’usanza cioè di portare in dono ai novelli sposi frutta secca o alimenti dolci come buon auspicio.

Ecco quindi che la tradizione francese si è prima affermata Oltralpe per poi superare ogni confine e diffondersi in tutto il mondo.

Ad oggi è impensabile organizzare una festa per le nozze d’oro e non pensare ad una bomboniera 50 anni di matrimonio.

Ora che ne abbiamo scoperto le radici, non ci resta che trovare l’idea giusta per i nostri ospiti!

Bomboniere 50 anni di matrimonio: come scegliere quella giusta

La parola d’ordine per scegliere la giusta bomboniera 50 anni di matrimonio è una: seguire i propri gusti.

La festa per le nozze d’oro è un momento di gioia e condivisione di ben mezzo secolo passato accanto alla propria anima gemella e, dopo tanto tempo, senza dubbio i vostri amici e parenti vi conosceranno bene e sarà per loro un piacere portare a casa non solo dei bei ricordi della giornata di festa, ma anche un oggetto che vi rappresenti davvero.

La classica scatolina dorata con all’interno gli immancabili confetti alle mandorle, rigorosamente in numero dispari, è il classico dei classici.

Ci sono però anche tante altre idee per stupire i vostri cari con delle bomboniere 50 anni di matrimonio originali.

L’unica regola? L’oggetto che sceglierete dovrà richiamare almeno un simbolo del matrimonio.

Vediamo una carrellata di idee.

Si parte da un grande classico: il numero 50. Può essere realizzato in tantissime fogge e materiali, una delle più originali? Incastonato su un’elegante spilla.

Si continua con un simbolo più moderno anche se sempre piacevole: la chiave. Essa rappresenta il calore dell’amore e l’intimità della casa che la coppia ha costruito in ben 50 anni d’amore.

Altra idea per la bomboniera 50 anni di matrimonio è senza dubbio la spiritosa statuina degli sposi: in commercio ne esistono di ogni tipo, anche quella con degli sposini “canuti” per prendersi un po’ in giro con eleganza!

Non possono mancare simboli molto delicati come le fedi nuziali intrecciate, una preziosa rosa bianca, magari con bordatura dorata in seta o una bomboniera per i 50 anni matrimonio che rappresenta la leggerezza del vostro amore così longevo: un’elegante farfalla, magari proprio con dettagli in oro.

Naturalmente questi sono solo alcuni spunti, ma il mondo delle bomboniere 50 anni di matrimonio è davvero molto vasto.

Bomboniere 50 anni matrimonio: le più originali

Come detto qualche riga fa, ciò che farà la differenza tra un oggetto da nascondere in fretta al rientro a casa e una bomboniera 50 anni di matrimonio davvero apprezzata sarà il gusto di chi la sceglie.

Tanto più l’oggetto vi rispecchierà, tanto più i vostri cari saranno felici di riceverla.

Ecco allora altri piccoli rapidi spunti per delle bomboniere 50 anni matrimonio originali.

Si parte, per i più golosi, dalle bomboniere gastronomiche.

Una pregiata bottiglia d’olio o un elegante vasetto di miele, entrambi alimenti essenziali e dal colore dorato, potrebbero davvero stupire i vostri ospiti.

Altra idea interessante sono le bomboniere fai da te.

Bastano sacchetti in tulle, nastri e confetti dorati per creare un ricordo unico e prezioso, ancora più apprezzato visto l’impegno profuso dagli sposi nel realizzarlo!