730 Online: la tecnologia per la dichiarazione dei redditi digitale

730-online

Ogni anno dobbiamo occuparci di alcuni documenti fondamentali per il pagamento delle tasse, tra queste c’è il celebre modello 730 ovvero quello necessario per effettuare la dichiarazione dei redditi. Sapevi che puoi anche farlo in modo digitale? Oggi ti sveliamo tutto su come richiedere il 730 online con il servizio di assistenzafiscale.net.

Cos’è il 730

Conosciuto come “730” o “modello 730”, è la dichiarazione dei redditi ed è un documento che deve essere presentata da lavoratori dipendenti o pensionati che hanno un reddito da lavoro dipendente o simile. La differenza di questo modello rispetto a quello dei Redditi PF è data da una serie di vantaggi che permettono di ottenere rimborsi. Ma non è tutto: si tratta dell’unica dichiarazione che può essere presentata in forma congiunta in caso di coniugi con redditi.

Il documento può essere utilizzato da diverse categorie come ad esempio chi ha redditi da lavoro dipendente, chi ha redditi provenienti da terreni o fabbricati, chi ha redditi legati al capitale, chi lavora come autonomo ma non ha partita iva e chi è soggetto a tassazione separata.

 Cosa sapere sulle novità del 730 per il 2022

All’interno del modello 730 per l’anno in corso sono previste importanti novità; nel modello è possibile inserire il Superbonus che può essere utilizzato per abbattere barriere architettoniche, il bonus musica per chi ha figli o minori a carico che studiano presso conservatori e cori, crediti d’imposta per l’acquisto della prima casa se sotto i 36 anni e il credito d’imposta per chi installa sistemi di filtraggio per l’acqua.

Se desideri presentare il tuo 730 devi sapere che c’è una data di scadenza che corrisponde al 30 settembre per il 2022. Perché non fare da solo? Sappiamo che spesso si è spinti al fai da te ma anche se si desidera compilare il 730 online è importante farlo presso portali autorizzati con un servizio clienti a disposizione così da poter intervenire ed evitare sbagli o comunque mettere una pezza con correzioni opportune e repentine in caso di necessità.

Dove richiedere il 730 online

Se stai cercando a chi affidarti per compilare il tuo 730 online ti suggeriamo asisstenzafiscale.net, portale specializzato che si affianca alle esigenze dei clienti proponendo una soluzione vantaggiosa. Attraverso l’apposita sezione del sito web puoi richiedere la compilazione del tuo 730 online per l’anno 2022 ma potrai anche procedere compilando la dichiarazione ISEE o la compilazione del tuo modello unico direttamente da casa, semplicemente seguendo quanto richiesto dalla procedura. Lo strumento fornito dalla piattaforma è facile ed intuitivo: ti basta infatti seguire i vari step suggeriti dall’interfaccia, a partire dalla registrazione e poi compilare campo per campo. Dopo la registrazione ti basterà scansionare o fotografare i documenti necessari, a questo punto un operatore interverrà e si occuperà di elaborare il tuo modello dichiarativo. Una volta terminata questa fase, il professionista si occuperà di inviare al contribuente il documento elaborato chiedendo di confermare la definitiva sottoscrizione per poterlo verbalizzare.

Perché conviene?

Sono diversi i motivi per cui conviene effettuare questo procedimento online per compilare il modello. Per prima cosa si tratta di una procedura facile, ti basta compilare un form anche dal divano di casa e tutto verrà registrato comodamente evitando i tempi della burocrazia. Il secondo vantaggio è proprio la velocità, bastano pochi giorni e gli operatori si occuperanno di inviare il tuo modello compilato e definitivo a cui dovrai dare solamente conferma. Si tratta di un modello flessibile che ti permetterà di non avere i classici vincoli come quelli di recarti fisicamente in orari d’ufficio presso CAF o commercialisti. Infine si tratta di una soluzione conveniente a livello economico.