Dal 2020 in poi, sembra che l’attenzione sulla salute mentale sia sempre più alta e ne siamo ben lieti: le persone, indipendentemente dall’età, hanno iniziato a comprendere quanto un supporto psicologico possa fare la differenza.
Come svela la Dottoressa Angelica Cesaria, psicologa a Roma Prati Trionfale e Online, chiedere il supporto di un professionista è di grande aiuto nel trattare tantissime problematiche: ansia, panico, depressione, disturbi alimentari, traumi, blocchi nello studio o nella professione sono solo alcuni esempi.
Un falso mito da sfatare? Non per forza i percorsi sono lunghi, a volte bastano poche sedute e perciò non si tratta obbligatoriamente di un peso economico importante per il bilancio familiare. I risultati ottenuti, poi, durano nel tempo soprattutto con approcci come quello cognitivo-comportamentale, l’ipnosi ericksoniana o lo strategico breve. Quello che consigliano gli esperti è di intervenire ai primi segnali di sofferenza o disagio: non farcela da soli non è un segno di debolezza, chiedere aiuto è un atto di coraggio!
Perché un sostegno psicologico può aiutare
Viviamo nell’epoca della velocità e delle pressioni sociali: la sensazione generale è quella di non avere tregua. Proprio in questo frangente, il sostegno psicologico è uno strumento di aiuto per tantissime persone. Spesso sottovalutato o rimandato, riesce ad avere un impatto profondo e trasformativo sulla qualità della vita di una persona.
Il primo e forse il più evidente vantaggio che offre è l’opportunità di essere ascoltati: in un ambiente accogliente e non giudicante, il paziente esprime liberamente pensieri e preoccupazioni che forse non si sente di condividere altrove. Questo “sfogo” può essere incredibilmente liberatorio e spesso è il primo passo verso il miglioramento.
Le relazioni, sia quelle amorose che quelle professionali o familiari, possono beneficiare enormemente del lavoro su se stessi che si compie durante le sessioni: comprendere meglio i propri schemi comportamentali ed emotivi dà modo di comunicare più efficacemente e di costruire legami più sani e soddisfacenti.
Oltre ad affrontare problemi specifici, si rivela un potente strumento di crescita personale: ci sarà modo di affrontare i propri pensieri e sentimenti con l’aiuto di un professionista giungendo a scoperte significative, che possono trasformare il modo in cui si vive e si interagisce con il mondo.
In modo particolare ci sono alcuni campi in cui risulta di grande supporto:
- Ansia. Con il percorso si inizia a comprendere e riconoscere quello stato, addirittura i segnali anticipatori provando ad imparare come tenerla sotto controllo analizzando le cause scatenanti.
- Attacchi di panico. L’approccio terapeutico aiuta a comprendere cause, sintomi e possibili modalità di azione per ritrovare benessere.
- Depressione. Questo stato impatta moltissimo sulla vita quotidiana, con un percorso si ottengono suggerimenti per intraprendere un percorso di cura e recupero.
- Disturbi alimentari. In caso di difficoltà nell’avere un rapporto equilibrato con il cibo un professionista può aiutare a trattarli riconoscendo il disagio interiore e supportando il paziente nel superarlo e affrontarlo.
- Traumi. L’impatto di alcuni eventi sul benessere individuale non è da trascurare.
- Blocchi. Che si tratti di studio o lavoro, comprendere le cause di questi blocchi aiuta a trovare strategie per superarli, migliorando le prestazioni e l’autostima.
A chi rivolgersi a Roma Prati Trionfale e online
Se non sapete a chi rivolgervi e vivete a Roma, la dottoressa Angelica Cesaria può aiutarvi. Specializzata in disagio psicologico individuale e di coppia, sostegno nei casi di autismo e ADHD oltre a tutti i campi già citati prima; approccia i propri pazienti con diverse tecniche, e si occupa in modo esclusivo di ragazzi dai 16 anni in su e adulti. Eventualmente, per chi ha difficoltà nel raggiungere lo studio, offre persino il supporto online tramite videochiamate così da andare incontro a chi ha problematiche legate agli spostamenti.
Dovete considerare l’importanza di prendervi cura della vostra salute mentale proprio come si fa con quella fisica. Qualora comparissero sintomi o malesseri, non tardate a contattare un professionista qualificato e soprattutto ricordate che il sostegno psicologico non è legato solo a grandi momenti di crisi o traumi ma può risultare un prezioso alleato per uno stile di vita all’insegna del benessere profondo.