Risanare il tetto è una soluzione estremamente vantaggiosa: ci sono aziende specializzate che lo fanno senza ponteggio. Con la manutenzione dei tetti senza ponteggi effettuata da Liry Tetti si ottiene un risparmio del 70%, ma non solo. Sono molteplici gli aspetti da considerare: per il risanamento del tetto, vengono usati solo prodotti di altissima qualità, come la schiuma. Questo lavoro è da intendersi a “vita”: il tetto non avrà problemi futuri e si potranno risparmiare ulteriori soldi destinati agli interventi di casa. Invece di rifare il tetto, dunque, si può optare per il risanamento: vediamo in cosa consiste.
Cos’è il risanamento del tetto e perché farlo
Il tetto è la parte della casa maggiormente esposta alle intemperie, all’usura e agli agenti atmosferici: come è ovvio, c’è la necessità di eseguire la manutenzione, soprattutto nel momento in cui tegole e coppi sono danneggiati o scivolati, poiché comportano un problema concreto, dal momento in cui potrebbero verificarsi delle infiltrazioni o dei danni. Risanare il tetto nel minor tempo possibile è del tutto fattibile: Liry Tetti, per esempio, assicura il risanamento in 72 ore, verificando anche lo stato di grondaie, lucernari e camini. L’uso della schiuma garantisce un lavoro di qualità.
Tra gli aspetti più interessanti di questo intervento, al di là del fatto che è pensato proprio per garantire la massima resistenza, c’è anche la garanzia di 10 anni: eventuali interventi di manutenzione futuri si possono così richiedere senza alcun costo. Il tutto avviene senza ponteggi, e anche questa caratteristica va sottolineata: il servizio inizia con il sopralluogo con un drone, così da verificare e controllare lo stato attuale del tetto. La tecnologia ha permesso di rendere questi lavori molto più snelli, ma soprattutto meticolosi: l’attenzione verso i dettagli è altissima. Liry Tetti opera in tutto il territorio veneto, nelle province di Belluno, Padova, Verona, Rovigo, Venezia, Vicenza e Treviso.
Come è cambiata l’industria della manutenzione del tetto negli ultimi anni
Negli ultimi anni molti aspetti sono stati rinnovati o modificati. Fino a non troppo tempo fa, del resto, ci era impossibile immaginare un intervento di manutenzione al tetto senza ponteggi. Tra l’altro, sono proprio i ponteggi a far lievitare i costi dell’intervento. Risultato? Molti hanno rimandato a lungo la scelta di risanare il tetto, con ovvie conseguenze: poiché protegge la nostra casa, non possiamo in alcun modo sottovalutare il suo stato. Così, oggi la manutenzione senza ponteggi del tetto viene descritta come un metodo innovativo, se non rivoluzionario, che tra l’altro consente a tutti di risparmiare in modo considerevole.
Oltre al risparmio, pensiamo all’efficienza e alla velocità: spesso le pratiche burocratiche per l’installazione dei ponteggi richiedono mesi. Ma se un tetto è rovinato, o se più in generale vogliamo occuparcene subito, allora tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una ditta esperta che si occupa del risanamento senza ponteggi. Come anticipato, tutto inizia con il sopralluogo, e anche in questo caso la tecnologia ha cambiato le carte in tavola.
La valutazione avviene mediante un drone, ovvero un aeromobile senza pilota a bordo che viene controllato mediante il radiocomando. Effettuare delle ispezioni al tetto condominiale o alla copertura industriale con un drone è un enorme passo in avanti rispetto al passato. Anche perché i droni sono dotati di fotocamere dalle performance eccellenti, e quindi vengono catturate delle immagini super dettagliate, utili per comprendere lo stato del tetto e capire come intervenire al meglio.
Quando è il momento di risanare il tetto?
Una delle domande più frequenti è la seguente: quando risanare il tetto? Quando effettuare una manutenzione? La grande verità è che fin troppo spesso si sceglie questa strada quando qualcosa non va, per esempio quando si iniziano a notare delle grosse infiltrazioni di acqua e di umidità, o ancora delle macchie di muffa e di condensa nel sottotetto. In alcuni casi, invece, si sceglie di farlo perché i componenti della copertura si stanno sfaldando con facilità, o magari perché si desidera migliorare la capacità energetica dell’edificio stesso. Il nostro consiglio è di non attendere ulteriormente e di rivolgersi agli esperti come Liry Tetti per richiedere un intervento senza ponteggi.