Si fa presto a scegliere di cambiare la cucina, ma è davvero così facile? In realtà, ci sono molti aspetti da valutare, e i dubbi in fase di acquisto sono molteplici, così come le domande. Ecco perché, al di là dei consigli e dei suggerimenti che vi daremo, come tenere in considerazione le misure e le dimensioni, è molto importante rivolgersi agli esperti del settore, come Cucine Snadeiro a Roma. L’alta qualità delle loro cucine è nota ai più, così come il loro servizio di progettazione e montaggio: in veste di architetti specializzati, sanno ascoltare le esigenze della clientela.

Come scegliere la cucina

A volte non facciamo le giuste valutazioni in fatto di arredo. Questo accade perché ci soffermiamo tendenzialmente sull’aspetto estetico, ma non è l’unico fattore da considerare. Anzi, al di là degli stili e dei colori, dobbiamo assolutamente dare priorità alla conformazione dell’ambiente, per non penalizzare l’uso della cucina durante la quotidianità. Qual è la regola principale da conoscere quando si sta valutando l’acquisto della cucina? Semplice: prendere le misure dello spazio a disposizione, verificando la presenza di allacci preesistenti. Vi occorre tra l’altro per suggerire all’architetto determinate informazioni, in modo tale che possa sviluppare la configurazione dei mobili.

Dopo aver preso le misure, ecco che arriva un’altra scelta delicata: la disposizione. Troviamo cucine a I, a L, a U, in parallelo, o ancora con isola. Le soluzioni da valutare sono moltissime, e anche in questo caso non possiamo fare a meno di suggerire di chiedere consiglio a un esperto. Al di là di prendere le misure nel modo giusto e di integrare la cucina perfetta, stiamo parlando di massimizzare gli spazi e le funzionalità.

Colori e materiali

Ci sono delle piccole regole da seguire anche in questo caso: il punto di partenza è di non farsi influenzare unicamente dall’estetica, perché bisogna prima scegliere uno stile, un’ispirazione. Ci sono cucine dal carattere essenziale, moderno, minimal, classiche, contemporanee, industrial… non faticheremo di certo a trovare l’influenza stilistica che ci piace di più. In tal senso può essere utile dare un’occhiata allo stile preesistente della casa, oppure considerare proprio l’illuminazione: i colori chiari tendono ad ampliare gli spazi, un effetto ottico molto utile per gli ambienti più ristretti.

Stili

Gli stili nel mondo dell’arredamento sono (davvero) infiniti. Come quello eclettico, che è un mix di suggestioni, di materiali, di pattern. Ma lo stile moderno è ormai sempre più scelto, e parliamo di una cucina super funzionale, strutturata per essere facile da usare. Di solito presenta quasi sempre un’isola attrezzata. Poi, passiamo allo stile tradizionale, che possiamo definire “senza tempo”: i principali materiali sono legno e pietra. E che dire dello stile minimalista, la cui impronta è di essere essenziale, senza troppo orpelli? Un altro stile molto in tendenza negli ultimi anni è lo shabby chic: forme decò e mobili used rievocano le case di campagna inglesi… o le case delle nostre nonne!

Elettrodomestici

Nella scelta della cucina, non dimentichiamo mai, in nessun caso, di fare una riflessione sugli elettrodomestici da acquistare in seguito. Proprio questi possono modificare l’aspetto della cucina, persino in modo radicale: per chi predilige lo stile minimal, cappa di design e piano a induzione sono irrinunciabili. Se vogliamo prendere una lavastoviglie o desideriamo un forno alto da incasso, facciamolo sempre presente: la cucina deve essere predisposta.

Idee di arredo

Su snaiderocucineroma.it, è possibile trovare moltissime idee di arredo per cucine con isola, cucine con penisola, o ancora tutti i modelli di cucine: lo store ufficiale si trova a Roma Prenestina, e insieme ai loro professionisti abbiamo l’opportunità di progettare la cucina dei nostri sogni. Perché è proprio questo il punto: per non dover cambiare di nuovo la cucina sul breve termine, il consiglio che diamo è di fare un investimento. Ovvero… progettare la propria cucina da 0, facendosi aiutare dai professionisti del settore, che danno preziosi consigli e dritte su come realizzarla. Il risultato finale? Da sogno, ma soprattutto di qualità: resistente e di design.