cosa-comprare-erboristeria

Cosa si compra in un’erboristeria e perché è un enorme punto di riferimento per tutti coloro che sono in cerca di prodotti per il benessere? In erboristeria troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, questa è la riflessione di partenza: realtà come Erboristeria Il Girasole, erboristeria online di prodotti naturali, ci permette di vagliare tantissimi prodotti derivati da piante, erbe ed elementi naturali. Per esempio: abbiamo bisogno di integratori alimentari specifici? Sul sito è possibile trovarne diversi, formulati ovviamente con estratti naturali. Ma non sono gli unici prodotti che possiamo acquistare: oli essenziali, detergenti e profumatori naturali, cosmetici e tanto altro.

Integratori alimentari

Cosa sono gli integratori alimentari naturali e quando dovremmo farne uso? In erboristeria sono un grande classico, anche perché stiamo parlando di un prodotto mirato. In che modo? La realizzazione di un integratore alimentare parte sempre da una carenza o da un problema da trattare: pensiamo agli integratori di calcio, di ferro, di magnesio, multivitaminici, o ancora Omega3. Nel momento in cui ci viene diagnosticata una carenza alimentare, oltre a strutturare una dieta specifica, si può fare uso di integratori, previa approvazione del medico.

Ma ci sono integratori mirati per lenire i sintomi derivati dalle allergie, o per tenere a bada il livello di colesterolo, per dimagrire, per diminuire l’impatto negativo della gastrite e del reflusso sulla nostra vita. Tutti i prodotti che abbiamo citato si trovano sul sito di Erboristeria Il Girasole: questi prodotti sono totalmente naturali, ed è bene sottolinearlo, in quanto gli integratori alimentari naturali non sono uguali ai tradizionali, ma la loro formula è basata sulle sostanze e sugli elementi presenti in natura.

Oli essenziali

Un altro prodotto presente in erboristeria? Gli oli essenziali, che peraltro sono super utili in molteplici occasioni. Queste miscele complesse e profumate vengono prodotte grazie all’ausilio di numerose piante ed erbe. Sono miscele volatili che presentano proprietà specifiche in base a come sono state formulate. Tra l’altro, non sono un prodotto recente, in quanto l’estrazione delle essenze aromatiche è un’arte molto antica.

A cosa servono gli oli essenziali? Come anticipato, alcuni dei benefici sono strettamente connessi al tipo che scegliamo, ma più in generale la loro applicazione ci aiuta a raggiungere un equilibrio psicofisico, poiché hanno un effetto rilassante da non sottovalutare. Possiamo così valutarne vari tipi, anche in base a ciò che ci occorre: per esempio, l’olio essenziale all’abete siberiano è ricchissimo di principi attivi antinfiammatori, ed è considerato antispasmodico. Invece, un olio essenziale all’eucalipto torna utile per le proprietà antisettiche, battericide, antiossidanti, balsamiche, calmanti e molto altro.

Cosmetici

In erboristeria abbiamo anche l’opportunità di comprare cosmetici green, amici dell’ambiente, del pianeta e degli animali. Sono sempre di più le persone che optano per cosmetici biologici, naturali, perché contengono ingredienti di origine naturale, come anticipa il nome stesso: si usano così sostanze attive estratte dalle piante, gli elementi che sono già presenti in natura. Con ovvi vantaggi: non risultano aggressivi, e questi prodotti causano allergie o irritazioni in misura molto minore rispetto ai cosmetici tradizionali. Permettono alla pelle di respirare maggiormente e poi sono rispettosi dell’ambiente: una scelta green che fa la differenza.

Rimedi naturali

Infine, in erboristeria è possibile trovare moltissimi prodotti specifici come rimedi naturali. Quali sono alcuni dei disturbi trattati? Tantissimi, dall’afte alle allergie, dall’ansia al mal di denti, o ancora basse difese immunitarie, insonnia, mal di gola, mal di schiena e tanto altro. Se abbiamo bisogno di qualcosa, se vogliamo prenderci cura di noi o più in generale vogliamo arricchire il nostro armadietto dei “rimedi”, è un ottimo modo per fare incetta di prodotti.

Seguire un trattamento con erbe e piante, tra l’altro, è una scelta per riconnettersi con il passato: la natura è sempre stata l’alleata più potente dell’uomo. Al giorno d’oggi, poi, le persone spesso affiancano l’uso dei rimedi naturali ai farmaci e ai medicinali. Una cosa non esclude l’altra, purché ci sia sempre l’approvazione del proprio medico dietro la decisione, ma per un motivo: bisogna escludere intolleranze, allergie o eventuali conflitti/complicanze con i medicinali che già si assumono.