sicurezza-informatica

Non se ne sente parlare spesso, ma il tema della sicurezza informatica è sempre più centrale nella nostra società. Anche perché non riguarda solamente la sfera privata, ma anche il mondo del lavoro. Stando alle indagini condotte negli ultimi anni, sono molteplici le segnalazioni giunte proprio al Garante della Privacy. Ma come proteggersi? Cosa fa la differenza in fatto di cyber security? Vogliamo parlare della consulenza alle aziende offerta da befastweb.it, business partner di Fastweb. La società si occupa prevalentemente di consulenza in ambito TLC.

Sicurezza informatica, un tema sempre più importante

La tecnologia è essenziale: questo è ormai un dato di fatto. Non possiamo fare finta di nulla, ovvero: le organizzazioni sfruttano PC, device e il web per lavorare costantemente e garantire i servizi in tutto il mondo. Ne consegue che siamo sempre più connessi, ma siamo davvero al sicuro dagli attacchi informatici? Ciò che dovremmo proteggere sono i computer, i dispositivi intelligenti, i cloud, le reti, i router. Per farlo, sono molte le strade da percorrere, ma la cyber security è sempre più determinante, in particolare per approfondire la difesa informatica.

La prima cosa da sapere è che su befastweb.it è possibile approfondire tutti gli ambiti legati alla TLC, e non solo quelli di linee mobili e fisse. Nata nell’ottobre del 2023, il fondatore è Enrico Biolè, attivo in questo settore da 15 anni, dove offre una consulenza a 360 gradi. Tra i servizi offerti troviamo Advisoring, Telefonia Fissa e Mobile Fastweb, Noleggio operativo, Energy Management e Sicurezza Informatica.

Di cosa tratta la sicurezza informatica

La prima cosa da sapere quando si parla di sicurezza informatica è che le attività relative si applicano a molteplici livelli e puntano a proteggere il PC nella sua interezza: parliamo di programmi, di reti e di dati. La barriera difensiva ha il compito di proteggerci dalle minacce del web, e questo è indispensabile per tutti, dalle imprese ai privati. Non stiamo parlando solamente di rispettare i principi di sicurezza di base, come per esempio usare un certo “scetticismo” nei confronti delle e-mail che riceviamo, o magari eseguire il backup dei dati, o ancora optare per una password difficile.

Quello che suggeriamo è di rivolgersi in primis agli esperti come befastweb.it, in quanto Fastweb ha molteplici dipartimenti, e una società partner può proporre una consulenza completa per offrire il piano migliore, che non riguarda solamente la velocità, ma la sicurezza stessa. Ovviamente, loro dispongono di un parco licenze smisurato: ciò significa che è possibile, dopo aver richiesto la consulenza, ricevere un consiglio mirato su come sfruttare al meglio la linea. Uno degli aspetti più importanti è che vuole essere un punto di riferimento per linee di backup, load balancing per diminuire il rischio di isolamento da internet, centralini in cloud, ponti radio licenziati.

Quali sono le principali minacce informatiche?

Prima di tutto, crediamo che sia fondamentale conoscere i rischi, ovviamente. I bersagli più “facili” sono sempre le persone: il punto debole è proprio questo, soprattutto perché non tutti riconoscono un attacco sul web. Al di là del social engineering, citiamo il phishing, o ancora il ransomware e malware. Ora, l’identificazione dei rischi è determinante per evitare di rimanere vittime di truffe o di perdita dei dati. In ambito aziendale, per esempio, la formazione aziendale è un elemento a dir poco chiave: effettuare il backup regolarmente è una delle buone pratiche suggerite dagli esperti di cyber security.

Per farlo, però, ricordiamo l’importanza di rivolgersi unicamente ai professionisti del settore. Be Fast Web, per esempio, il cui motto è una frase di George Eliot, ovvero “non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo crearlo”, dà la la possibilità ai propri clienti di accedere a una connettività sempre più affidabile, alla personalizzazione su misura, alle innovazioni tecnologiche avanzate, con focus sulla sicurezza informatica, in quanto il costante aggiornamento nei protocolli di sicurezza è a dir poco fondamentale. Per una migliore e sicura operatività, è una soluzione smart e concreta.